Seguici su

Bologna FC

Un’estate per ripartire: Castro mette in pausa mercato e Nazionale

L’attaccante argentino chiude la stagione con un dolore che lo tiene fuori dalla Nazionale, ma anche dai tavoli di mercato: l’estate servirà per guarire e rilanciare le ambizioni

Pubblicato

il

Santiago Castro (© Bologna FC 1909)
Santiago Castro (©Bologna FC 1909)

Per Santiago Castro si preannuncia un’estate senza troppi pensieri. Il mercato può aspettare, la Nazionale albiceleste pure: per Santi è arrivato il momento di recuperare a pieno quel dolore al piede che lo perseguita da marzo scorso. Si dice che non tutti i mali vengono per nuocere, anche se quello che ha colpito l’argentino ne ha condizionato il finale di stagione. E allora, proviamo a guardare il bicchiere mezzo pieno: niente impegni nazionali che potrebbero comprometterne le condizioni e un nome e cognome quasi spariti dai tavoli di calciomercato.

Santiago Castro (© Damiano Fiorentini)

Santiago Castro (©Damiano Fiorentini)

Santiago Castro: il nome sparito dai radar del mercato

Nel mese di marzo, sul web comparivano i primi articoli che associavano Castro all’Inter. Il nome dell’argentino sembrava essere tra i più caldi del mercato estivo, con l’obiettivo di trasformarlo nel nuovo Lautaro Martinez. Ma dopo la prima attesissima convocazione in Nazionale argentina, quando Santi ha accusato i primi dolori, ecco che il suo nome è sparito dai radar nerazzurri. Ma non solo Inter. Da marzo, si sono dati di nebbia anche altri estimatori provenienti dalla Premier League, dove quando un nome entra nel mirino, difficilmente falliscono il colpo (vedi Tomiyasu, Hickey, Zirkzee e Calafiori).

La Nazionale può attendere: la doppia cifra e un sogno

Chiuso il discorso mercato, si apre quello Nazionale: niente doppietta per Castro in questa stagione. La convocazione dello scorso marzo non ha trovato continuità, ma l’argentino può ritenersi più che soddisfatto di una stagione come questa, in cui, nonostante i problemi fisici, è riuscito comunque a toccare la doppia cifra. 8 reti in campionato e 2 in Coppa Italia, l’ultima il 16 marzo al Dall’Ara nel trionfo per 5-0 sulla Lazio. Toccare la doppia cifra alla prima stagione intera in Italia non è un risultato che in casa Bologna si vede tutti i giorni. Purtroppo però, pochi giorni dopo aver raggiunto quota 10, Santiago Castro si trovava nell’infermeria dell’Argentina. Un’infortunio che lo costringe a saltare le prossime sfide della Nazionale contro Cile e Colombia, in programma il 6 e l’11 giugno.

Santiago Castro durante il riscaldamento prima della finale di Coppa Italia (© Bologna FC 1909)

Santiago Castro durante il riscaldamento prima della finale di Coppa Italia (©Bologna FC 1909)

Niente panico, perché Santi potrebbe già aver messo nel mirino la prossima convocazione: l’Argentina ha già vinto il girone sudamericano per i Mondiali di Usa, Messico e Canada. È quello l’appuntamento che Castro non vuole perdersi. Le carte sono tutte in regola, ma per raggiungere il suo obiettivo avrà fare della prossima stagione quella della consacrazione.

Intanto a Bologna Santi è un punto fermo, più di Dallinga. Tuttavia, questa stagione ha dimostrato come salute e problemi fisici possano far tremare l’attacco rossoblù: forse, due centravanti non bastano.

(Fonte: Massimo Vitali – Il Resto del Carlino)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *