Seguici su

Champions League

Ultimo Stadio Champions League – L’Anfield di Liverpool

Lo Stadio Anfield di Liverpool, inaugurato nel 1884, ha una capacità di 54.074 spettatori ed è la casa del Liverpool FC

Pubblicato

il

Verso Liverpool-Bologna: la storia della città (©Bologna FC 1909)
L'Anfield di Liverpool (©Bologna Fc 1909)

Lo Stadio Anfield è uno degli stadi più iconici del calcio mondiale ed è situato nel cuore di Liverpool. La sua capacità attuale è di circa 54.074 spettatori, distribuiti tra la tribuna centrale chiamata Main Stand, il Kop, celebre curva riservata ai tifosi più calorosi del Liverpool FC e altre sezioni che includono la Anfield Road Stand. Quest’ultima è la sezione di tribune dedicata, in parte, ai sostenitori ospiti.

L’accesso allo stadio è estremamente agevole. L’Ainfield è ben collegato al centro città ed è servito da un efficiente sistema di trasporti pubblici, con autobus  che facilitano l’arrivo e il deflusso dei tifosi nei giorni di partita.

La storia dell’Anfield

Lo Stadio di Anfield è inaugurato nel 1884. Originariamente nasce come casa dell’Everton, ma è dal 1892, anno di fondazione del Liverpool Football Club, che diventa il tempio del calcio per la città. Negli anni, lo stadio subisce numerose ristrutturazioni e ampliamenti.

L’ultimo intervento strutturale avviene nel 2016 con l’espansione della Main Stand, che ha aumentato la capacità e migliorato i servizi per il pubblico. Nonostante queste modernizzazioni, Anfield ha mantenuto intatta la sua identità storica, con il famoso tunnel e la targa “This is Anfield” ad accogliere giocatori prima di entrare in campo.

Nel corso della sua lunga storia, Anfield è stato il teatro di momenti epici. Tra questi le grandi imprese del Liverpool, quando la squadra, sotto la guida di leggende come Bill Shankly, Bob Paisley e Jürgen Klopp, ha conquistato successi che sono rimasti nella memoria collettiva del calcio.

Il palmares del Liverpool

Il Liverpool nel corso della sua storia ha vinto numerosi trofei, tra cui:

  • 6 Coppe dei Campioni/UEFA Champions League
  • 19 titoli di campione d’Inghilterra
  • 8 Coppe di Lega
  • 7 FA Cup

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *