Seguici su

Basket

Parte male Bologna, ma coglie il successo anche in Toscana: al Palatagliate Virtus batte Lucca 59-92

Pubblicato

il

Ciamillo-Castoria


GESAM GAS E LUCE LE MURA LUCCA – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 59 – 92 (18-20; 28-46; 44-71)

Gesam Gas e Luce Le Mura Lucca: Pellegrini, Cappellotto 2, Tintori, Treffers 7, Natali 10, Tulonen 9, Parmesani 2, Bocchetti 7, Miccoli, Valentino, Gilli 7, Morrison 15. All. Luca Andreoli.

Virtus Segafredo Bologna: Del Pero 14, Pasa 13, Rupert 19, Barberis 2, Dojkic 13, Andre’ 14, Zandalasini 9, Orsili, Laksa, Cinili 8. All. Giampiero Ticchi.

Arbitri: Enrico Bartoli, Alexa Castellaneta, Laura Pallaoro.

 

Tiri liberi: LU 8/12 (66%); BO 7/7 (100%).

Rimbalzi: LU 43; BO 48.

Falli: LU 13; BO 14.

Tiri da 2: LU 15/44 (34%); BO 29/55 (52%).

Tiri da 3: LU 7/30 (23%); BO 9/21 (42%).

 

QUINTETTI INIZIALI

 

Gesam Gas e Luce Le Mura Lucca: Natali, Morrison, Parmesani, Miccoli, Treffers.

Virtus Segafredo Bologna: Dojkic, Del Pero, Zandalasini, Cinili, Rupert.

 

Non vuole fermarsi la Virtus Bologna, di scena questa sera sotto i riflettori del Palatagliate di Lucca e con un solo risultato possibile: la vittoria. La vittoria di Schio, infatti, obbliga le emiliane a cogliere i due punti in toscana per rimanere nella scia delle venete, in un impegno che, sulla carta, non dovrebbe creare problemi alle bianconere.

Problemi che, invece, si materializzano già nei primi possessi. La Gesam Gas e Luce scende in campo non vuole fare da “sparring partner” e con Gilli, Morrison e Natali scappa sul +5. La Segafredo giochicchia ed i due punti di Rupert aprono le permettono di togliersi di dosso la ruggine, ma non la avvicinano alle padrone di casa. Ticchi richiama all’ordine le sue e la risposta non si fa attendere: la pivot francese dà il la alla rimonta, concretizzata successivamente grazie alle triple di Cinili e Dojkic per il 9-10 a 3:58. Scaldate le mani dall’arco, Morrison regala nuovamente il vantaggio alle sue, ma Bologna è una furia e con altre due “bombe” di Rupert e Pasa chiude la prima frazione sul 18-20.

Infiocchettata metà di primo parziale e regalata alle avversarie, Bologna non commette lo stesso errore in avvio del secondo e, con un break di 0-12, prende il largo. A digiuno da quasi cinque minuti, Morrison torna a segnare per Lucca spezzandolo, ma le ospiti ne hanno di più e con un’indemoniata Del Pero (7 punti sul finire di quarto), toccano il +18. Dall’altro lato della barricata, le ragazze di Andreoli segnano a spizzichi e Bocconi con Natali e Morrison, ma l’ultimo centro delle toscane porta la firma di Bocchetti, che manda le due squadre a riposo sul 28-46.

Scavato il solco, in uscita dalla pausa lunga la Virtus riprende i lavori da dove li aveva interrotti, spingendosi ancora più al largo per merito di cinque punti di Cinili e delle lunghe leve di Rupert, mortifera nel pitturato. Litiga con il canestro la Gesam Gas e Luce, riuscendo a centrare il bersaglio in sole due occasioni in tre minuti e mezzo di gioco, ma a cambiare la musica ci pensa Tulonen, iscrittasi a referto con tre triple consecutive per accorciare le distanze. Tornata più in prossimità delle venti che delle trenta lunghezze di distacco, Lucca viene ricacciata indietro da due canestri di Del Pero dalla linea dei sei e settantacinque, su cui Pasa pone la ciliegina con due punti in penetrazione al ferro.

Finale confusionario, con numerosi transizioni ma anche numerosi errori da ambo le parti, le padrone di casa trovano punti freschi dalle mani di Treffers e Bocchetti, rimpinguando il proprio bottino. Dall’altro lato la Virtus non accenna a fermarsi, dando un ulteriore strappo con i colpi di Pasa e Andre’ prima e Dojkic e Del Pero poi, chiudendo con oltre trenta lunghezze di distacco l’incontro.

Finisce così al Palatagliate: Bologna batte Lucca 59-92.

Coglie il successo la Segafredo, rispondendo alla vittoria di ieri di Schio su Ragusa e rimanendo a sole due lunghezze dalla vetta della classifica. Non bastano a Lucca i punti di , vanificati dalla prolificità bolognese con ben cinque giocatrici in doppia cifra, su tutte Rupert con 19 punti e 8 rimbalzi.

Prossimo appuntamento per le bianconere sarà mercoledì 1 febbraio alle 20:30, ospite per la dodicesima giornata di Eurolega l’Olympiacos SFP, ultima chiamata per Bologna per mantenere accesa la fiammella della speranza di qualificarsi per i quarti di finale.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv