Seguici su

Basket

La Virtus espugna il Forum e sale al comando della classifica! Battuta Milano 75-69

Pubblicato

il

Foto Virtus Pallacanestro

OLIMPIA MILANO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 69- 75 (15-26, 36-49; 63-53)

Olimpia Milano: Davies 4, Mitrou-Long 0, Tonut 7, Melli 9, Rapetti n.e., Baron 20, Napier 16, Ricci 0, Baldasso n.e., Alviti 2, Hines 9, Voigtmann 2. All: Messina

Virtus Segafredo Bologna: Mannion 11, Belinelli 12, Bako 2, Jaiteh 3, Lundberg 8, Shengelia 11, Hackett 9, Menalo n.e., Mickey 6, Camara n.e., Weems 10, Abass 3. All: Scariolo

Tiri liberi: MIL 23/28; VIR 13/19;

Tiri da due: MIL 14/25; VIR 13/29

Tiri da tre: MIL 6/25; VIR 12/27

Rimbalzi: MIL 29; VIR 35

Falli: MIL 18; VIR 22

Arbitri: Mazzoni, Giovannetti, Borgioni

La Virtus Bologna vince per la seconda volta in stagione al Forum di Assago, batte l’Olimpia Milano e conquista il primo posto solitario in classifica. Le Vu Nere, a lungo in controllo del match, rischiano di buttare tutto via con un terzo quarto molto complicato ma nel momento di difficoltà è uscito il carattere di questa squadra, capace di riprendere l’inerzia del match e vincere. Di seguito la cronaca del match.

Parte molto forte la Virtus Segafredo che, muovendo bene il pallone, trova con facilità la via del canestro portandosi sul 5-0. Non contento dell’avvio dell’Olimpia, coach Messina chiama time out ma la situazione non cambia tanto che le Vu Nere volano sul momentaneo 9-3. Milano prova a riavvicinarsi con i canestri di Baron ma la rimonta Olimpia viene prontamente fermata dalle Vu Nere. La formazione allenata da coach Scariolo, sfruttando le palle perse dall’avversario e le ottime percentuali al tiro, prova a scappare via andando al primo break in vantaggio 26-15.

Nel secondo quarto c’è un mini parziale di 8-0 che permette alla Virtus di toccare il momentaneo massimo vantaggio (34-18). L’inerzia del match sembra essere totalmente dalla parte di Belinelli e compagni che, però, poco dopo mostrano un leggero calo di concentrazione. Scariolo, consapevole dell’importanza del momento del match, decide subito di fermare la sfida con un time out. Il black out offensivo bianconero, durato oltre tre minuti e mezzo, viene interrotto da un gioco da quattro punti di Nico Mannion che ridà alla Segafredo dodici punti di vantaggio. Ancora una volta, quindi, la Virtus riesce a rispondere colpo su colpo riuscendo ad andare negli spogliatoi con un bottino di tredici punti (49-36).

Al rientro in campo c’è subito un 11-0 Olimpia che riapre la sfida ed accende il Forum. La Virtus, tornata in campo con estrema leggerezza, perde in pochi minuti diversi palloni. Neppure il time out chiamato dopo poco più di un minuto da coach Scariolo serve a svegliare la Segafredo che, prima di tornare a smuovere il tabellino con Mickey, deve attendere poco più di tre minuti di gioco. La rimonta meneghina viene completata a metà del quarto quando Tonut prima pareggia a quota 50 e poi Melli segna i punti del primo vantaggio biancorosso (51-50). A caricarsi la squadra sulle spalle nel momento di massima difficoltà è Kyle Weems che con cinque punti consecutivi permette a Bologna di andare all’ultimo break con due punti di vantaggio (57-55).

Aver chiuso al meglio la terza frazione ha ridato fiducia alla Segafredo che, oltre ad aver ritrovato l’intensità in difesa, torna a segnare con meno difficoltà in attacco. Milano segna appena due punti in cinque minuti e la Virtus prova a scappare via di nuovo. La tripla di Mannion del momentaneo 62-57 rischia di pesare e non poco sul match e non è un caso, quindi, che coach Messina decida di giocarsi un altro time out. La mossa si rivela azzeccata perché Melli e compagni riescono ancora una volta a tornare ad un solo punto di distanza. L’arrivo in volata, questa volta, viene gestito al meglio dalle Vu Nere, capaci di non disunirsi anche nei momenti di difficoltà. La tripla di Melli, seguita dall’errore di Mickey, lascia un’ultima chance a Milano che, però, butta via tutto con Baron. La sfida si chiude con la vittoria della Virtus Bologna con il punteggio finale di 75-69.

L’MVP del match è Kyle Weems, autore di 10 punti, 3 rimbalzi ed un assist che, sul finire del terzo quarto, ha messo a segno due canestri fondamentali per riportare l’inerzia del match dalla parte della Virtus Bologna. Le Vu Nere torneranno in campo venerdì 24 marzo per affrontare un’altra partita casalinga di Eurolega. Questa volta alla Segafredo Arena arriverà il Real Madrid.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv