Seguici su

Basket

Una Tramec mai in partita cede sotto i colpi di Mantova: alla Milwaukee Dinelli Arena Cento cade per 59-77

Pubblicato

il

Benedetto XIV


TRAMEC CENTO – STAFF MANTOVA 59 – 77 (15-21; 28-42; 47-66)

Tramec Cento: Zilli 10, Marks 17, Mussini 2, Tomassini 13, Baldinotti ne, Kuuba, Toscano 10, Berti, Archie 4, Moreno 3. All. Matteo Mecacci.

Staff Mantova: Lo, Criconia, Iannuzzi 6, Veronesi 2, Janelidze 16, Cortese 11, Vukobrat, Ross 14, Calzavara 8, Sherrill 20. All. Nicolas Zanco.

Arbitri: Nuara, Gagno, Lupelli.

Tiri liberi: CE 15/17; MA 13/18.

Rimbalzi: CE 40; MA 39.

Falli: CE 18; MA 19.

Tiri da 2: CE 16/35; MA 17/38.

Tiri da 3: CE 4/23; MA 10/26.

 

QUINTETTI INIZIALI

Tramec Cento: Moreno, Toscano, Marks, Archie, Berti.

Staff Mantova: Sherrill, Veronesi, Cortese, Ross, Iannuzzi.

 

“Vogliamo affrontare questa partita con serietà, cercando di mettere tutti nella miglior condizione per scendere in campo. Ci restano tre partite alla fine della regular season: affrontiamo un match alla volta, con determinazione”.

Questo il diktat di Matteo Mecacci e della Benedetto XIV, reduce da una Coppa Italia giocata da protagonista e pronta a ritrovare il feeling con il proprio pubblico e con i due punti, nell’impegno interno di oggi contro la Staff Mantova. Proveniente da due sconfitte consecutive, la formazione allenata da coach Zanco tenterà di espugnare una gremita Milwaukee Dinelli Arena per rovinare la “festa di bentornato” alla Tramec. Tramec che, dall’altro lato della barricata, è alla ricerca dei due punti per rimpinguare il proprio bottino, in vista del delicato impegno d’alta quota di mercoledì che la vedrà impegnata sul campo di Pistoia.

A regalare il bentornata a Cento sotto i riflettori di casa propria è Marks, che appoggia in penetrazione dall’ala un floater vellutato che si spegne in fondo al canestro. Dall’altro lato non resta a guardare la Staff che, sulla transizione offensiva, trova il controsorpasso con tre punti di Cortese. Difese meglio degli attacchi, Mantova tenta di contenere le fiammate di Cento, Marks però trova la chiave per scardinare le resistenze rossoblu e con altri suoi cinque punti e due di Toscano spedisce gli ospiti sotto di due possessi. Decide di parlare ai suoi Zanco per arginare la fuga dei biancorossi, trovando una flebile reazione con due liberi di Cortese. Il nativo di Cento dona nuova verve ai suoi dopo l’apnea dei primi minuti e Mantova, dalle sei lunghezze di svantaggio, si ritrova a condurre di un punto con i centri di Sherrill, Iannuzzi e dello stesso Cortese. La sfuriata ospite non è solo una parentesi e, dopo aver preso in mano le redini dell’incontro, estende la propria leadership con altri quattro punti del duo Iannuzzi-Sherrill. La Tramec non riesce a decifrare il rebus veneto ed allora Mecacci opta per il timeout, riuscendo a limitare i tagli al ferro della Staff ma non a stopparli completamente e così gli ospiti, con Veronesi e Ross, incrementano il proprio bottino. Dopo un momento difficile in avanti, Cento si scrolla la ruggine di dosso e torna a segnare con il proprio leader offensivo Marks, che riceve il supporto di Zilli dal pitturato per i due punti che chiudono la prima frazione sul 15-21 Mantova.

Nella scia della Staff, i biancorossi al rientro sul parquet battono un colpo con due liberi di Zilli, ma la fisicità degli avversari rende la vita difficile alla difesa, permettendogli di scappare sul +10 dopo solo quattro minuti. A caccia della lepre Mantova, i padroni di casa si aggrappano all’esperienza di Toscano, dapprima a segno con un libero per spezzare il digiuno, poi dall’arco per riportare il divario sotto la doppia cifra. Divario che, complici gli assalti e le due triple consecutive di uno scatenato Janelidze, si dilata sino al massimo vantaggio di +17. La Staff chiude ogni spiraglio alla Tramec, costretta a trovare ossigeno dalle sortite a cronometro fermo di Zilli e Tomassini, pescando il jolly sulla sirena con una tripla da distanza siderale di Moreno, che chiude il sipario sulla prima metà di gara sul 28-42.

Costretta agli straordinari, Cento in uscita dalla pausa lunga ruggisce con una schiacciata di Archie, ma la grinta non basta e gli ospiti ne vanificano gli effetti con Iannuzzi e Ross. Nonostante un accenno di reazione agli albori del quarto, Tomassini e compagni non riescono a trovare il bandolo della matassa e Mantova, trascinata da un monumentale Sherrill, coglie il +20. Scivolati in fondo al crepaccio, i biancorossi battono un colpo con una tripla di Marks ed un appoggio al vetro di Tomassini, ma il palcoscenico è sempre del play statunitense rossoblu, a segno con quattro punti consecutivi. Il capitano biancorosso si carica in spalla i suoi e, con altri quattro punti, chiude la forbice sotto le venti lunghezze, Cortese spara dall’arco sulla sirena, la palla entra ma il cronometro è tiranno e la palla si insacca dopo la sirena: è 47-66 al 30’.

La fiammata centese di fine terzo quarto è però solo un fuoco di paglia, spento al termine del mini break dai canestri di Cortese, Janelidze e del solito Sherrill. Troppo ampio il divario e troppo poco il tempo a disposizione degli uomini di Mecacci che, nonostante i canestri di Tomassini, Toscano e Marks, non riescono a ricucire lo strappo.

Finisce così alla Milwaukee Dinelli Arena: Mantova batte Cento 59-77.

Le speranze di vittoria della Tramec si schiantano contro la coriacea difesa della Staff, impostasi nettamente sotto i tabelloni grazie alle lunghe leve di Janelidze, Iannuzzi e Ross. A nulla sono valsi per i padroni di casa i punti di Toscano, Tomassini e Marks, rispettivamente a quota 10, 13 e 17, vanificati da una maxi prestazione di Sherrill.

Proprio lo statunitense in maglia rossoblu è stato il fulcro della manovra ospite: sgusciante palla in mano, mortifero sia da dentro che da fuori il perimetro, i suoi 20 punti sono stati conditi da 8 rimbalzi e 3 assist, rendendolo per distacco il migliore in campo. La punta di diamante del roster al servizio di coach Zanco non è stata, però, l’unica star della serata: a coadiuvarlo anche Cortese, Ross e Janelidze, rispettivamente autori di 11, 14 e 16 punti complessivi.

Il prossimo impegno per i biancorossi sarà mercoledì sera alle 20:30 contro la Giorgio Tesi Group Pistoia, nello scontro diretto per il secondo posto in campionato, fondamentale in vista della post season.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv