Seguici su

Basket

Una strepitosa Tramec espugna il PalaCarrara: Cento batte Pistoia 68-58

Pubblicato

il

Benedetto XIV

 

 

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – TRAMEC CENTO 58 – 68 (16-14; 32-24; 44-43)

 

Giorgio Tesi Group Pistoia: Benetti 6, Della Rosa 3, Copeland 13, Pierattini ne, Metsla ne, Saccaggi 2, Magro 12, Allinei ne, Pollone 3, Varnado 7, Wheatle 12. All. Nicola Brienza.

Tramec Cento: Zilli 6, Marks 21, Mussini 4, Tomassini 9, Baldinotti ne, Kuuba, Toscano 6, Berti 4, Archie 7, Moreno 11. All. Matteo Mecacci.

Arbitri: Caforio, Rudellat, Grazia.

Tiri liberi: PI 11/15; CE 8/15.

Rimbalzi: PI 33; CE 44.

Falli: PI 20; CE 19.

Tiri da 2: PI 16/33; CE 24/47.

Tiri da 3: PI 5/22; CE 4/19.

 

QUINTETTI INIZIALI

Giorgio Tesi Group Pistoia: Saccaggi, Copeland, Magro, Wheatle, Varnado.

Tramec Cento: Moreno, Toscano, Marks, Archie, Berti.

 

Resettare e ripartire, questo è l’obiettivo principe della Tramec Cento, di scena questa sera nel recupero della 23esima giornata del girone rosso. Proveniente dalla pesante sconfitta di domenica scorsa contro la Staff Mantova, i biancorossi sono chiamati all’impresa nella tana della Giorgio Tesi Group Pistoia, attualmente seconda forza del campionato ed imbattuta fra le mura amiche.

Reazione doveva essere, reazione è stata per Cento che, dopo la palla a due, incide subito un break di 0-6 con Marks, Archie e Toscano. La fuga ospite, però, ha vita breve: Varnado abbozza una reazione, spenta sul nascere da una tripla di Marks in transizione, ma Magro fa la voce grossa nel pitturato e, con tre canestri consecutivi, chiude la forbice. Una sola lunghezza a separare i due schieramenti, Marks allarga il divario, Copeland pareggia i conti sull’11-11, Tomassini da tre fa tirare un sospiro di sollievo a Mecacci, prima del parziale interno di 5-0 che chiude la prima frazione.

Costretta a rincorrere, la Tramec al termine del mini break non riesce a spezzare il digiuno realizzativo, ringraziano gli uomini di Brienza, mettendo a segno due canestri che obbligano la panchina biancorossa a chiamare minuto. La chiacchierata porta ad una reazione degli uomini di Mecacci, dapprima a segno con Mussini, poi con due centri di Archie per riportarsi negli specchietti retrovisori della Giorgio Tesi Group. Partita fisica che, con il passare dei minuti si innervosisce, a farne le spese sono il coach ospite e Marks, cui vengono attribuiti due tecnici per proteste che permettono alla formazione toscana di indirizzare la gara nella loro direzione. Litiga con il canestro Cento, ne approfitta Pistoia, allargando strappando con un parziale di 7-0 che regala la doppia cifra di vantaggio a Della Rosa e compagni. Cronometro agli sgoccioli, capitan Tomassini trova due punti in extremis, per mandare in archivio la prima metà di gara sul 32-24.

Otto lunghezze separano i due schieramenti, rientrati sul parquet senza nessun timore l’uno nei confronti dell’altro, scambiandosi da subito “cortesie agonistiche”. Cambia piglio in uscita dalla pausa lunga la Tramec: Berti giganteggia sotto canestro e conquista rimbalzi importanti, tramutandoli in punti vitali per rimanere ancorati alla partita. Riapre la gara la squadra di Mecacci arrivando, mattoncino dopo mattoncino, a raggiungere i padroni di casa grazie a Moreno e Tomassini. Le lunghe leve al servizio di coach Brienza aprono spazi sul perimetro, sfruttati dai tiratori toscani che, con due triple, riaprono la spaccatura. Il doppio possesso di vantaggio casalingo convince il coach della Tramec a parlare ai suoi, che reagiscono prontamente mettendo nella miglior condizione di segnare Marks, la cui tripla sigilla la terza frazione sul 44-43.

Distacco praticamente inesistente agli albori del quarto periodo, ampliato immediatamente da una tripla pesantissima di Pollone. Le difficoltà non scoraggiano però Cento, che risponde presente con Zilli, Archie e Marks, completando così la propria rimonta. Timeout obbligato per l’allenatore di casa, al fine di evitare il deragliamento della sua formazione nel finale, ma i biancorossi ne hanno di più e tentano l’allungo decisivo con Moreno e Marks. Nuvole nere si concentrano sulla formazione toscana, dissipate da una tripla fondamentale di Wheatle, ma la pioggia di canestri centese è incessante e Marks prima e Tomassini poi infliggono due pesanti stoccate a Pistoia. Due i possessi di vantaggio per Cento, che mantiene il distacco nonostante i centri dello statunitense con il numero 24 e di Copeland, realizzando con Zilli e Marks. La nave toscana perde la rotta, Nicola Brienza si incarica di mantenere la barra a dritta ma, nonostante i suoi aggiustamenti, gli uomini di Mecacci cavalcano l’onda dell’entusiasmo, travolgendo i padroni di casa con un parziale mortifero di 0-6. Il cronometro è tiranno ed il canestro da centro area di Copeland rende solo meno pesante il divario, ribadito sulla doppia cifra dai liberi di Marks che, a ridosso della sirena finale, chiudono definitivamente l’incontro.

Finisce così al PalaCarrara: Cento batte Pistoia 68-58.

Partita di grande carattere da parte della Tramec che, chiamata all’impresa, ha risposto presente dopo la brutta prestazione della scorsa domenica. Non bastano per la Giorgio Tesi Group i 12 punti di Wheatle e Magro ed i 13 di Copeland, vanificati da un Derrick Marks in formato MVP, autore di 21 punti complessivi, conditi da 7 rimbalzi e 4 assist. Fattore della vittoria biancorossa non solo la prestazione da incorniciare dello statunitense al servizio di coach Mecacci, ma anche l’ottima prova corale a rimbalzo (44 il computo totale delle palle catturate dagli ospiti, ben 11 in più dei padroni di casa) e realizzativa, con i soli Kuuba e Baldinotti rimasti “a bocca asciutta”.

Il prossimo appuntamento per Cento sarà domenica alle ore 18 sotto i riflettori del PalaTricalle Leombroni, ospite della Caffè Mokambo Chieti per l’ultimo turno di stagione regolare.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *