Seguici su

Altri Sport

499P Ferrari Hypercar

Pubblicato

il

Giulia Giacomelli


La novità del grande weekend delle Finali Mondiali Ferrari ad Imola è la presentazione al pubblico e a tutti gli appassionati accorsi oggi della nuova 499P, ovvero la hypercar che scenderà in pista per il mondiale WEC e soprattutto correrà la 24h di Le Mans. Un ritorno per il Cavallino nel mondiale endurance a distanza di cinquanta anni dalla sua ultima apparizione tra le curve dello storico tracciato francese.

La macchina è stata svelata sabato sera durante una cena di gala tenutasi all’interno della struttura nel paddock che ospitava il Museo Ferrari con tutte le auto esposte. Presente anche il Presidente John Elkann che ha preso la parola sul palco per presentare quello che sarà parte del futuro Ferrari per la prossima stagione, tra sogni ed aspettative altissime.

Il prototipo LMH è stato disegnato dal vento con caratteristiche tradizionali ma anche dettagli che guardano al futuro. Il rosso domina la livrea della nuova creatura, che però viene rifinita con il giallo simbolo di Ferrari in quanto è il colore legato alla città di Modena. Riprendendo anche il concetto dell’ultima livrea della Rossa vista a Le Mans con la 312PB. Oltre ai colori colpisce l’occhio anche il numero posto sull’avantreno in pieno old style con un cerchio bianco che lo circonda. Le linee rendono lo stile della macchina unico, puro e futuristico.

La 499P è un manifesto dell’impegno di Ferrari nel mondo delle gare di durata, della voglia di affrontare sfide sempre più difficili, della determinazione di vincere, anche se con la necessaria umiltà di chi è ben consapevole di confrontarsi con avversari di primo livello che nutrono ambizioni analoghe. Il prototipo rispetta i dettami tecnici previsti dal regolamento della classe Le Mans Hypercar, che prevede l’utilizzo nel FIA World Endurance Championship di vetture con propulsori ibridi, dotate della trazione integrale e con un peso minimo non inferiore a 1.030 chilogrammi.

Nella definizione della 499P sono state coinvolte tutte le realtà aziendali, attingendo all’universo di eccellenze tecniche, professionali e umane che caratterizzano la Casa di Maranello, affidandone la direzione ad Attività Sportive GT, diretto da Antonello Coletta, e la direzione tecnica a Ferdinando Cannizzo, responsabile dell’ente di sviluppo di vetture da competizione GT e Sport.

La 499P ha esordito con i colori ufficiali anche in pista ad Imola per un paio di giri di presentazione agli occhi di tutti i tifosi accorsi per l’ultima giornata delle Finali Mondiali. Una giornata storica per tutti, ma anche per il pilota Alessandro Pier Guidi che l’ha portata in posta nella giornata odierna. Davanti agli occhi sognanti di migliaia di persone e addetti ai lavori la nuova hypercar Ferrari si è tolta i veli ed ha ruggito per la prima volta in via ufficiale, dopo i test già svolti tra Fiorano, Monza, Imola e Portimao.

Ora non resta che vederla in azione per il prossimo Mondiale Endurance e soprattutto alla prossima 24h di Le Mans che segnerà anche il centenario della attesissima gara. Una motivazione in più per tornarci e soprattutto sognare in grande. La parola passa alla pista

Il video di presentazione ufficiale della nuova 499P, la hypercar del Cavallino che correrà nel WEC – Copyright: YouTube, Ferrari

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *