Seguici su

Altri Sport

Under 18 femminile: la Rari Nantes raccoglie un buon pareggio con l’Ancona

Pubblicato

il

Ph: Paolo Tassoni

4-4, senza vincitori nè vinti, il risultato finale della sfida andata in scena presso l’impianto bolognese, dove da un lato la formazione di mister Boccia, dall’altro quella di Pace (allenatore della formazione di serie A2) si sono sfidate in un match divertente e aperto fino all’ultimo, tra due squadre di buon livello che mirano entrambe alle semifinali nazionali.

L’equilibrio regna sovrano sin da subito: le difese sono alte, in primis grazie alla presenza di due portieri più che affidabili da entrambi i lati del campo (Sesena e Mancinelli: ottima la partita dei due numeri uno). Punteggio sbloccato solo nel secondo tempo da Monterubbianesi su rigore, che batte l’estremo difensore felsineo e porta avanti le sue. Il capitano Redaelli ribatte in superiorità numerica, trovando la rete d’astuzia sul primo palo violando per la prima volta la porta anconetana. Pochi stop, molto nuoto, la partita è intensa e combattuta: le due squadre vanno al cambio campo sul punteggio calcistico di 1-1.

La seconda metà di partita vede la Rari portarsi in vantaggio con Bertocchi, che di potenza si gira e butta il pallone nella porta ancora ben difesa da Mancinelli. Ancona non ci sta ed ancora Monterubbianesi, dotata di ottimo tiro, supera ancora su rigore Sesena, impeccabile in ogni intervento sino a quel momento.
La Rari, tuttavia, scopre di avere poco feeling coi rigori, e sbaglia la terza delle tre opportunità avute ai 5 metri sino a quel momento (parata di Mancinelli): Ancona ne approfitta e Consolani pesca il gol che vale il +1 marchigiano, ma l’altra numero 2 in vasca, Gnassi, con una bella conclusione riporta Bologna in parità a due minuti al termine dell’incontro. Quarto rigore sbagliato per la Rari, altro gol per la Vela Ancona, che approfitta di un’ingenuità difensiva e riporta le ospiti in vantaggio a 52” alla sirena. Ma Bologna, nel momento di maggior difficoltà, dà prova di essere un gruppo solido e caparbio: il pareggio arriva con la splendida rete di Redaelli, che freddamente dal perimetro pesca il jolly insaccando il pareggio di casa a 37” al termine. Ancona riparte, ma Bertocchi è brava a rubare il pallone alle avversarie e a guadagnare il quinto tiro di rigore, potenzialmente decisivo, a 25” al fischio finale: la palla, tuttavia, non vuole saperne di entrare e per la quinta volta Bologna spreca il penalty. La palla muore in mano ad Ancona, che gioisce per lo scampato pericolo nel finale, e Bologna, nonostante abbia tanto sbagliato ai 5 metri, può uscire dall’acqua soddisfatta della propria prestazione, in particolar modo difensiva, e forte di consapevolezze importanti per quanto riguarda il carattere e la tenuta mentale di un buon gruppo consolidatosi anno dopo anno.

Ad esprimersi in merito alla partita è stata Emma Bertocchi, artefice della terza rete rossoblù e tra le migliori in campo in assoluto: “Pur non conoscendo le avversarie, ci aspettavamo una partita difficile: così è stato, abbiamo giocato alla pari fino all’ultimo secondo ma abbiamo sprecato tanto, in particolar modo i tanti rigori che ci sono stati concessi. Nella loro squadra giocavano ragazze d’esperienza e di ottimo livello, ma noi non siamo da meno e lavoreremo in settimana per limare gli aspetti che non abbiamo interpretato al meglio: abbiamo subito troppe entrate nel corso della partita, esponendoci spesso a rigori ed espulsioni. In attacco avremmo potuto fare di meglio, oltre agli errori nei rigori, perché è capitato di non essere riuscite a portare a termine occasioni di contropiede o da ben schierate per disattenzioni nostre. Per quanto riguarda il gruppo siamo affiatate, probabilmente grazie al fatto che giochiamo insieme da tanto, e siamo riuscite nel tempo a costruire un solido legame dentro e fuori dall’acqua: ciò è dimostrato anche dalle altre partite che abbiamo disputato (3 vittorie contro Etruria, Firenze A e Firenze B). Il fatto di avere una prima squadra di livello al nostro fianco per tutto l’anno è certamente uno stimolo per noi giovani, che cerchiamo ogni giorno di migliorare per arrivare al loro livello e ai loro obiettivi. Stiamo tutte lavorando per arrivare a disputare le semifinali nazionali di categoria e vogliamo guadagnarci l’accesso tutte insieme partita dopo partita”.

Prossimo appuntamento per le giovanissime Rari sarà sabato prossimo, sabato 1 aprile alle ore 15, dove le ragazze di Boccia affronteranno nuovamente il Florentia A, battuto in trasferta all’andata per 8-7.

Il tabellino:

RARI NANTES BOLOGNA 4

VELA NUOTO ANCONA 4

Rari Nantes Bologna: Sesena, Gnassi 1, Garofalo, Tugnoli, Lelli, Gavioli, Puglia, Bertocchi 1, Maccaferri, Redaelli 2, Buriani, Ferrigno, Guidoreni. All. Boccia.

Vela Nuoto Ancona: Mancinelli, Consolani 1, Alvini, Monterubbianesi 2, Manini, Cipriani, Eredità, Bonomo 1, Caporalini, Campitelli, Andreatini. All. Pace.

Arbitro: Randi.

Note parziali: 0-0, 1-1, 1-1, 2-2.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *