Seguici su

Calcio

Serie B, il Frosinone conquista la promozione. Genoa pronto a raggiungerlo

Pubblicato

il

fonte immagine: sito ufficiale Frosinone Calcio


La Serie A ritroverà il Frosinone. La formazione ciociara, ieri sera, ha vinto contro la Reggina nel posticipo della 35^ giornata per 3-1. Un risultato che, in virtù del pareggio nel pomeriggio del Bari contro il Cittadella, ha permesso alla squadra allenata da Fabio Grosso di salire a +10 sui pugliesi, terzi, a tre giornate dal termine della stagione regolare del campionato cadetto.
La squadra del patron Stirpe torna in Serie A dopo 4 anni. L’ultima stagione nel massimo campionato era stata quella del 2018/19. Dopodiché 4 stagioni in Serie B, culminate con la promozione di quest’anno ottenuta soprattutto al lungo progetto intrapreso con Fabio Grosso, che era succeduto nel 2021 alla guida dei frusinati al posto di Alessandro Nesta.

Ora dietro il Frosinone è pronto al grande salto anche il Genoa. I liguri, dopo una sola stagione in Serie B, sono pronti a tornare in Serie A. Con 6 punti di vantaggio sul Bari, a 3 turni dal termine, è questione di tempo perché i rossoblù ottengano a loro volta la matematica promozione in Serie A. Il Genoa partiva tra le favorite per la vittoria del torneo, ma sotto la guida del tedesco Blessin il Genoa stentava. A dicembre, poi, il cambio di guida tecnica: fuori Blessin, dentro l’allora tecnico della Primavera Alberto Gilardino, prima ad interim per due gare poi confermato grazie agli ottimi risultati in quelle due gare. L’ex bomber piemontese ha immediatamente impresso un’altra marcia al Genoa che nel 2023 si è preso di forza la seconda posizione.

L’ultimo posto, come di consueto, verrà assegnato ai playoff. La situazione è al momento ancora un po’ nebulosa. Il Bari è l’unica squadra attualmente già qualificata sia ai playoff, che anche al turno di semifinale. Dietro la società di Aurelio De Laurentiis manca pochissimo anche alla matematica qualificazione del Sudtirol (8 punti di vantaggio sulla nona posizone). Per i trentini però ci sarà da lottare per mantenere il quarto posto e dunque la matematica qualificazione al secondo turno playoff. La squadra di Pierpaolo Bisoli è incalzata dal Parma di Pecchia e dal Cagliari di Ranieri, che cercano di mettere una pezza ad una stagione deludente per entrambe che, come il Genoa, partivano con i favori del pronostico. Sia per emiliani che sardi, comunque, la qualificazione alla postseason è cosa quasi fatta. Più dubbi per gli ultimi due posti dei playoff: al momento settima e ottava posizione sono occupate da Pisa e Reggina, ma a pari punti con l’Ascoli nono. L’indecisione regna sovrana anche perché dietro il Venezia è al momento la squadra più in forma del torneo, il Palermo è in agguato, ma anche Modena (sconfitto 5-0 ieri al Penzo di Venezia) e Como possono ancora dire la loro. Senza contare che sulla Reggina di Pippo Inzaghi pesa ancora il rischio di una nuova penalizzazione (le è già stato comminato un -3 per il mancato versamento dell’IRPEF).

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv