Dati Serie A2 - La Fortitudo domina media spettatori e incassi complessivi del girone d'andata Crediti: Valentino Orsini - Fortitudo Flats Service Bologna

Dati Serie A2 - La Fortitudo domina media spettatori e incassi complessivi del girone d'andata

Scritto da  Nov 30, 2023

Sono stati ufficialmente comunicati dalla Lega Nazionale Pallacanestro i dati sull'affluenza complessiva del girone di andata in Serie A2, per questa stagione. I dati SIAE forniti dalle 24 società partecipanti hanno confermato il trend di crescita già visto nella scorsa stagione. A riprova dell'entusiasmo dei tifosi biancoblù e della Fossa, la Effe svetta in diverse categorie.

I dati della categoria: Fortitudo Flats Service Bologna ancora Leader

La media per gara rilevata è di 1834 spettatori, +39% rispetto alla scorsa stagione. Inoltre, nelle 132 partite disputate sono affluiti ai palazzetti ben 242.062 spettatori. La Leader assoluta di questi dati è ancora la Fortitudo. La società biancoblú infatti domina 4 categorie di valutazione: gli spettatori complessivi, ovvero 30.697, la media spettatori per gara (5116), l'incasso globale (503.780) e l'incasso medio (83.963).  La Effe ha inoltre incrementato del 20.7% la media dei paganti. Dati in netta crescita quindi rispetto alla scorsa stagione. Sotto i biancoblú, in ordine per media spettatori, seguono Trieste, Trapani, Udine e Rimini.

Il record assoluto per la categoria rimane quello del 2017, quando Virtus e Fortitudo si affrontarono nel derby cittadino davanti a oltre 9.000 spettatori.

Roberto Ligorio

Classe 1998, laureato in Comunicazione a Roma, studio Giornalismo all'Università di Parma inseguendo il mio più grande sogno: raccontare lo sport e viverlo da vicino. Ex cestista, oggi amante del Basket, della fotografia e del cinema.