La Mitsubishi Pajaro WRC+ N. 268 di Schiumarini e Sinibaldi La Mitsubishi Pajaro WRC+ N. 268 di Schiumarini e Sinibaldi Ufficio Stampa per Andrea Schiumarini, Laura Doria

Cronache dalla Dakar: Stage 5, Guida pulita ma aggressiva per Schiumarini- Sinibaldi

Scritto da  Gen 06, 2022

 

Percorso di 395 km completamente svolto nella città di Riyadh. La competizione è entrata nel vivo e la tappa di oggi che, dopo la lunga giornata di ieri, ha avuto come protagonista la navigazione. Piste sabbiose e veloci, rocce nascoste sotto la sabbia e la vegetazione l’hanno fatta da padrone nella prima parte, mentre nella seconda si è affrontato dune di livelli 1 nelle bellissime vallate di Riyadh che hanno richiesto una guida più attenta. 

La nostra coppia tricolore Schiumarini - Sinibaldi oggi ha dato prova di un’ottima guida pulita, equilibrata con velocità e concentrazione.

A fine giornata Schiumarini ha analizzato la tappa odierna elogiando anche le capacità del suo navigatore: “Una tappa dove finalmente ci siamo divertiti, dichiara Andrea Schiumarini. Molte piste veloci con una navigazione veramente complicata che Stefano ha saputo gestire in modo perfetto senza neanche un errore, ed oggi era veramente facile sbagliare. Sulle dune siamo riusciti a non sgonfiare le ruote ed anche questo ci ha permesso di tenere un ritmo serrato. Il focus di oggi era una guida molto incisiva ma attenta e direi che ci siamo riusciti.”

Mentre il co-pilota toscano ha analizzato così il percorso affrontato con il nuovo Road Book: “Il tablet che ha sostituito il road book a cui eravamo abituati si è rivelato un ottimo supporto per la navigazione. Veloce e anche molto intuitivo, quindi, al momento, non ci ha dato nessun problema in prova. All’inizio avevo un po’ di timore e pensavo ci volesse più tempo per abituarmi alla lettura delle note attraverso un elemento fisso, invece è stato tutto molto facile.”

La coppia numero 268 si trova momentaneamente alla posizione 56 nella classifica di tappa provvisoria e alla posizione 57 nella classifica generale.

Recap dello Stage 5 dalla Dakar (Copyright: YouTube - Purz910)

 Fonte: Ufficio Stampa per Andrea Schiumarini, Laura Doria