Baseball - Deciso il nuovo format della Serie A 2024

Scritto da  Dic 03, 2023

Da un comunicato apparso sul sito del Bbc Grosseto qualche giorno fa, arriva la notizia che la prossima Serie A di Baseball cambierà leggermente il proprio format. Vi saranno cinque gironi distinti, con un numero differente di squadre che avranno un destino differente in base al ranking. La vera grande differenza sarà che le squadre migliori, giocheranno molte più partite tra loro, creando un campionato più “allenante” per i giocatori e più competitivo nelle singole sfide.

Il Girone A, girone Elite.

Il primo girone, il Girone A, sarà da sei squadre (Fortitudo Bologna, San Marino, Bsc Grosseto, Parma, Macerata e Bbc Grosseto) che si sfideranno a partire dal 26 aprile fino a 6 Luglio. Disputeranno tre gare sui sette inning, giocando venerdì e sabato. Le prime quattro classificate si qualificheranno ai playoff, mentre la quinta e la sesta approderanno al secondo turno preliminare (giocandolo sul proprio diamante).

Altri gironi, preliminari e play-off

Le altre 23 formazioni si divideranno nei restanti 4 gironi (B, C, D ed E), di cui tre da 6 squadre e uno da 5 (vista la rinuncia del Cervignano), e dal 20 aprile al 30 giugno si sfideranno in ogni turno in due partite da nove inning. Le prime classificate si affronteranno a metà luglio nel primo turno preliminare da tre gare da sette inning. Le perdenti affronteranno la settimana successiva la quinta e la sesta del girone A, nel secondo turno preliminare. Le vincenti raggiungeranno i quarti di finale mentre le perdenti finiranno nella Poule Salvezza.

I playoff, partiranno dai quarti di finale, e si giocheranno al meglio delle cinque gare tra fine luglio e inizio agosto, poi di seguito le semifinali e finale al meglio delle sette gare, a fine agosto inizio settembre.

Poule Salvezza

Le diciannove squadre rimanenti nei gironi non Elite e le due eliminate dai turni preliminari saranno suddivise in tre gironi da sette squadre che dal 20 luglio a inizio settembre effettueranno due incontri da nove inning. L’ultima di ogni girone disputerà i playout con due gare da nove inning e la perdente da questo triangolo sarà retrocessa.

Nuova formula: sarà meglio della vecchia?

Tutte le squadre avranno a disposizione al massimo tre visti; le sei squadre elite avranno a disposizione tre visti lavoro subordinato sport, gli altri quattro gironi ne avranno solamente uno.

Vedremo se queste novità porteranno un miglioramento al campionato e troveranno l’apprezzamento del pubblico, che nelle ultime stagioni non aveva gradito del tutto le modifiche, solo in parte annullate da questa nuova formula. In attesa della presentazione ufficiale da parte della FIBS, compresa di calendario con i singoli incontri, ogni appassionato può già iniziare a farsi un'idea della stagione che sarà.

Ultima modifica il Venerdì, 01 Dicembre 2023 18:33
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.