Lionel Messi Lionel Messi The Mirror

Punto sulla Liga - Sorpasso del Barcellona sul Real, Getafe cade contro il Siviglia

Scritto da  Feb 24, 2020

La 25esima giornata della Liga spagnola ha decretato il sorpasso in testa del Barcellona ai danni del Real Madrid: i blaugrana, grazie al 5-0 inflitto all'Eibar, hanno ora due punti di vantaggio sui blancos, a meno di una settimana dal Clasico che potrebbe rivelarsi decisivo per le sorti del campionato. Al Camp Nou è decisivo Leo Messi, autore di 4 reti; chiude la gara Arthur. Brutta battuta di arresto invece per la squadra di Zidane, uscita sconfitta per 1-0 contro il Levante: decide il match Jose Luis Morales.

Brutta sconfitta interna per il Getafe, travolto per 3-0 dal Siviglia: a segno Ocampos, Fernando e Kounde. Con questa vittoria gli andalusi sorpassano gli uomini di Bordalas al terzo posto in classifica. Terza posizione condivisa però con l'Atletico Madrid, capace di regolare il Villareal per 3-1: dopo l'iniziale vantaggio ospite firmato da Paco Alcacer, inizia la remuntada colchonera orchestrata da Correa e conclusa da Koke e Joao Felix. Importante vittoria anche per la Real Sociedad, che travolge in casa il Valencia con un perentorio 3-0: Merino, Monreal e Januzai travolgono gli uomini di Celades. Continua a sorprendere il Granada, che espugna sempre per 3-0 il campo dell'Osasuna grazie alla doppietta di Machis e la rete finale di Foulquier. La squadra di proprietà dei Pozzo si avvicina sempre di più alla zona Europa League, mentre l'Osasuna resta comunque a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione.

In fondo alla classifica cadono Espanyol e Leganes: i catalani cedono in casa del Valladolid grazie alle reti di Ramirez e Guardiola, mentre la squadra di Aguirre perde sul campo del Celta Vigo grazie ad un gol di Iago Aspas. Il Maiorca racimola invece un punticino in casa del Real Betis, con la gara che termina con un rocambolesco 3-3: Canales, Fekir e Joaquin per i padroni di casa, mentre per gli ospiti vanno a segno Hernandez, Budimir e Kubo. Infine da segnalare la vittoria dell'Alaves contro l'Athletic Bilbao: Garcia illude i baschi, Perez ed Ely ribaltano le sorti del match.

Nel prossimo turno di campionato i riflettori saranno puntati sul Santiago Bernabeu, per un Clasico che può valere un'intera stagione. Per il resto saranno impegni sulla carta abbordabili per Siviglia - in casa contro l'Osasuna - e Atletico, che farà visita all'Espanyol. Il Valencia ospiterà il Real Betis, mentre il Getafe sarà di scena a Maiorca. L'Eibar attenderà il Levante, il Celta Vigo andrà invece a Granada. Trasferta insidiosa per il Villareal a Bilbao, l'Alaves andrà sul campo del Leganes. Ad aprire il turno saranno Real Sociedad e Real Valladolid.

Federico Calabrese

Classe 2000, studia presso l'Università di Bologna. Prima di entrare in 1000 Cuori Rossoblu ha scritto per Mondoprimavera e Jzsportnews.com. In passato ha lavorato anche con Gazzamercato, Vocegiallorossa e Numero-Diez. Ha partecipato l'anno scorso al Workshop di Giornalismo sportivo a Bologna, che ha visto docenti come Xavier Jacobelli e Alessandro Iori. Appassionato di calcio in tutte le sue sfumature, cerca il più possibile di raccontare il lato romantico dello sport, con storie che possano far emozionare.