Il gruppo del Genoa dì Gilardino Il gruppo del Genoa dì Gilardino Fonte immagine: Twitter ufficiale Genoa

Il Genoa di Alberto Gilardino raggiunge il Frosinone: è in Serie A

Scritto da  Mag 06, 2023

Una settimana dopo il Frosinone, il Genoa di Alberto Gilardino ha ottenuto la promozione in Serie A. La squadra ligure ha definitivamente ottenuti i punti promozione battendo 2-1 in casa l’Ascoli, ed in virtù del pareggio del Bari a Modena, ha ora 8 punti di vantaggio sui pugliesi ed è tornato in Serie A dopo un solo anno di purgatorio. Una grande soddisfazione per Gilardino che, da subentrato, all’esordio su una panchina di Serie B (in precedenza aveva allenato solo in Primavera e in Serie C) ha conquistato la promozione diretta nel massimo campionato.

In carica dallo scorso 6 dicembre, inizialmente ad interim, l’allenatore ex bomber anche del Bologna, Gila ha fatto cambiare passo al Genoa. In 21 giornate in carica ha collezionato 16 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta! Un percorso quasi immacolato che gli ha fatto collezionare la spaventosa media di 2,47 punti a partita: la più alta tra i tecnici del campionato cadetto. Un percorso partito nelle grandi difficoltà di un gruppo che non aveva un grande feeling con l’ex tecnico tedesco Alexander Blessin, colpevole di aver spesso espresso giudizi poco positivi nei confronti dei suoi giocatori. Il percorso con Gilardino, promosso dalla guida della Primavera a quella della prima squadra, ha così permesso al Genoa di riemergere dal pantano della zona playoff fino alla promozione diretta con addirittura due giornate ancora da disputare.

Il Genoa, della nuova proprietà del fondo americano 777 Partners, ha così riconquistato la Serie A immediatamente andando oltre anche qualche difficoltà burocratica che le ha imposto un punto di penalizzazione. Grande merito, ovviamente, anche a Gilardino che si è rivelato un grande tecnico in grado di portare a casa una serie di risultati incredibili se si pensa che nelle precedenti 15 gare il Genoa aveva già perso 4 gare.

Dopo Fabio Grosso, un altro Campione del Mondo 2006 conquista la promozione in Serie A in questo campionato di Serie B 2022/23.

Ultima modifica il Domenica, 07 Maggio 2023 11:29
Stefano Francesco Utzeri

Laureato in giornalismo all'Università di Parma, sto realizzando il sogno di raccontare lo sport a modo mio. Nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly.