Rdc – Cerci: affare di Capodanno – 28 dic

Scritto da  Dic 28, 2016

Il Bologna sta preparando il colpo di fine anno e il nome è ben chiaro addirittura da Agosto: Alessio Cerci è in uscita dall’Atletico Madrid e, come riporta Marcello Giordano sul Resto del Carlino di oggi, il ds Riccardo Bigon sta preparando l’affare che porterebbe un consistente rinforzo tra le fila rossoblu. Infatti, nei prossimi giorni, saranno accelerate le operazioni per la cessione di Archimede Morleo, corteggiato da Crotone e Verona, il cui futuro è chiaramente lontano dalle Due Torri, dato che il Bologna non è intenzionato a rinnovargli il contratto in scadenza a Giugno.

La partenza del terzino libererebbe così un posto nella lista dei 25 giocatori a disposizione per il campionato, posto che verrebbe occupato appunto da Cerci. Bologna e Atletico Madrid hanno già un’intesa di massima su come imbastire la trattativa: prestito con obbligo di riscatto legato alle prestazioni dell’ex giocatore del Torino. L’obbligo scatterebbe all’ottava presenza, con la cifra del riscatto che si abbasserebbe dopo la decima. Ora la palla passa proprio a Cerci, corteggiato anche da Atalanta e Lazio, che si è preso qualche giorno di tempo per pensare. Il giocatore vuole ritrovare quello spazio che tra le fila dei Colchoneros non è mai riuscito ad ottenere, e probabilmente Bologna sarebbe la piazza più adatta, dato che sia a Bergamo che a Roma, sponda biancoceleste, tutto questo spazio non sarebbe garantito.

 

L’esterno darà la propria risposta tra la fine dell’anno e l’inizio del 2017, e dovrà eventualmente accettare di spalmare l’ingaggio di 2,7 milioni che avrebbe percepito a Madrid in tre stagioni, dato che il Bologna offrirebbe a Cerci un contratto da circa un milione di euro a stagione. In Spagna sono già sicuri che l’affare andrà in porto, ma il Bologna ha comunque già pronte le alternative in caso di mancata chiusura: Martinez del Torino, Ibarbo o Biabiany. Intanto si guarda anche agli affari interni, dato che nelle prossime settimane è previsto un nuovo contatto con l’agente di Ferrari, corteggiato da Sassuolo e Udinese, per il rinnovo del contratto del giovane difensore rossoblu.

(foto: skysports.com)

Roberto Rossi

Oltre ad essere tifoso del Bologna F.C è anche un grande appassionato di musica e basket, sia italiano che estero. E' anche uno dei registi della trasmissione radiofonica "Al Ritmo del Goal"