Seguici su

Bologna

Viareggio Cup, Bologna – Cagliari 1-1: Su un terreno impraticabile le due squadre non si fanno male. Per i rossoblù in gol Valencia – 15 mar

Pubblicato

il

Foto di Pietro Pieralisi

 

 

Già decisiva la sfida tra Bologna e Cagliari, gruppo B girone 7, che oggi pomeriggio sono scese in campo in quella che di fatto è la partita chiave del raggruppamento. Il Cagliari, che si è facilmente sbarazzato dei colombiani del Deportes Quimbio per 2 a 0 sperano di qualificarsi alla fase finale del torneo il prima possibile, mentre i felsinei devono, obbligatoriamente, battere gli isolani (possibilmente senza subire gol) per sperare di passare il turno, dopo la batosta subita contro i lettoni del Rigas (4-0 martedì 13). Troise sa che proseguire nella competizione significherebbe iniezione di autostima. Anche in vista del Campionato. Ma andiamo a rileggerci la cronaca della partita, terminata da poco.

4-3-3 pesante per i rossoblù, quasi come il campo di Viareggio sul quale le squadre si sfidano nel pomeriggio: Ghini terzino destro, chiavi del centrocampo affidate a Cozzari, mentre davanti ci sono Pattarello, Mutton e Krastev. Per il Cagliari 4-3-1-2 solido, che ha nel numero 19 Mastromarino, trequartista, il giocatore più talentuoso.

Già nei primi 10 minuti di gara si nota come siano i sardi a riuscire ad occupare meglio il campo, gestendo meglio il pallone e conquistando parecchie punizioni pericolose; il Bologna, d’altro canto, fatica a creare gioco, lasciando che siano i difensori del Cagliari ad occuparsi della sfera. È Mastromarino ad andare al tiro, con Ravaglia che blocca senza patemi la conclusione. Ma, al 20’, arriva il vantaggio bolognese: Valencia sradica il pallone dai piedi di Colarieti, si invola verso la porta e fulmina Daga con un destro da fuori area che non lascia scampo al portiere dei rossoblù isolani. 1 a 0 Bologna quando ci avviciniamo alla metà del primo tempo. Al 30’, però, il pareggio cagliaritano: calcio di punizione, pallone toccato da Brignani e Camba, attaccante dei sardi, conclude con una bellissima rovesciata volante che Ravaglia può soltanto ammirare. Pareggio giusto e sfida che torna ad aprirsi. Pochi minuti dopo è lo stesso Camba a rendersi nuovamente pericoloso ma il centravanti, al momento di concludere, scivola, agevolando l’intervento dell’estremo difensore. Ma, al 39’, occasione clamorosa per il Bologna: Krastev conquista un pallone sulla sinistra e lo mantiene in gioco, lo lavora e, arrivato sul fondo, lo spedisce in mezzo all’area dove, con un movimento perfetto, arriva Pattarello, che da due passi spedisce alto. Sfuma la possibilità di tornare in vantaggio! Primo tempo che si chiude quindi con l’amaro in bocca per i rossoblù, con Kingsley che, già costretto a fermarsi nel primo tempo per un piccolo problema fisico, viene rilevato all’intervallo da Mazza;non cambiano di una virgola gli schieramenti tattici delle due compagini.

A inizio ripresa è Mutton che sfiora la rete: Pattarello scodella in mezzo dopo un’azione confusa ma il colpo di testa dell’attaccante ex Inter si spegne sul fondo. Sul ribaltamento di fronte il Cagliari non riesce a segnare su contropiede, con Ravaglia bravissimo a chiudere due volte la porta in faccia a Doratiotto.  Ma è pazzesco l’errore del portiere rossoblù qualche secondo dopo che, su un rilancio, colpisce Camba, che per pochissimi metri non gonfia la rete grazie a un rimpallo. Cagliari sfortunato in quest’occasione! Al 60’ è Pattarello che torna a farsi pericoloso, dopo aver conquistato una punizione da posizione interessante: mancino velenoso da fuori area che mette in difficoltà Daga, costretto a spedire in angolo. Da corner è bravo Mutton a impattare il pallone di testa, trovando la pronta risposta sempre di Daga il quale, pochissimi secondi dopo, è bravo a chiudere su Krastev, tutto solo in mezzo all’area. Dopo la colossale doppia chance targata rossoblù di Bologna Troise decide di rimettere mano alla panchina, iniziando a sfogliare la margherita: dentro Stanzani e Pirreca, fuori Pattarello e Mutton, entrambi autori di una prova tutto sommato sufficiente.

A 20’ dalla fine torna ad affacciarsi nei pressi della porta difesa da Ravaglia il Cagliari, con un paio di calci da fermo che non hanno buon esito. Poca fortuna anche per il tiro, da distanza ravvicinata, di Lorenzo Pirreca, bloccato senza problemi da Daga. al 78’ è Stanzani  a provarci, dopo essersi liberato molto bene dalla marcatura, ma la conclusione non riesce a trovare il fondo della rete. nel mentre il Cagliari continua a scodellare palloni in mezzo all’area di rigore, ma gli attaccanti arrivano sempre con un attimo di ritardo, vanificando le buone azioni costruite. A poco meno di 10 dalla fine Troise tenta il tutto per tutto: fuori Cozzari, dentro Djibril, che va ad aumentare il peso dell’attacco; nel mentre dentro anche Pellacani per Frabotta. A fine gara, dopo parecchi scontri fisici, viene  espulso Nicola Ghini, reo di aver colpito una mezza gomitata l’avversario.

Bologna e Cagliari si portano a casa un punto a testa che non soddisfa i rossoblù, bravi comunque a reggere su un terreno di gioco davvero ai limiti della praticabilità. Una ripresa nella quale non si sono viste trame di gioco, proprio per le avverse condizioni meteo. Qualificazione ancora teoricamente aperta, ci si gioca il tutto per tutto domenica pomeriggio contro i colombiani del Deportes Quimbio.

Oggi bene Frabotta e Pattarello, oltre alla prestazione monstre di Valencia. Delude Stanzani, non entrato benissimo in partita, mentre Ghini, fino all’espulsione, aveva retto benissimo in un ruolo non suo. Ora testa a domenica, dove sarà obbligatorio vincere!

 

 

TABELLINO DELLA GARA

BOLOGNA (4-3-3): Ravaglia; Ghini, Brignani, Busi, Frabotta (83’ Pellacani); Valencia, Cozzari (83’ Djibril), Kingsley (46’ Mazza); Pattarello (61’ Stanzani), Krastev, Mutton (61’ Pirreca)

All: Troise, a disposizione: Bruzzi, Baldè, Lidini, Mantovani, Aboubacar, Butkas, Piccardi

CAGLIARI (4-3-1-2): Daga; Kouadio, Molberg (46’ Sanna) , Antonini Lui, Pitzalis; Tetteh(74’ Porcheddu), Colarieti (88’ Cadili), Ladinetti (74’ Marongiu); Mastromarino (63’ Porru); Camba (63’ Gagliano), R. Doratiotto (74’ Lombardi)

All: Canzi, a disposizione: Cabras, Fini

 

 

MARCATORI: 21’ Valencia (B), 30’ (C)

AMMONITI: Lombardi (C), Frabotta (B)

ESPULSI: Ghini (B)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *