Il Bologna festeggia l'ottimo punto guadagnato Il Bologna festeggia l'ottimo punto guadagnato Fonte immagine: ASD Bologna F.C. 1909

Bologna femminile - Ottimo 0-0 casalingo contro il Sassari Torres

Scritto da  Gen 14, 2020

Finisce con un buon pareggio il girone di andata del Bologna femminile che impatta 0-0 contro la capolista Sassari Torres. All’Arcoveggio le felsinee si riescono a difendere bene portando a casa un punto importantissimo in chiave classifica visto che il Sassari ha ceduto solamente due pareggi in queste prime undici partite, e per la prima volta dall’inizio del campionato non ha visto almeno una sua giocatrice andare a segno.

La partita

L’incontro è stato ben preparato dall’allenatore Michelangelo Galasso ed ottimamente interpretato dalle ragazze bolognesi che si sono difese in modo abbastanza ordinato, riuscendo a non soffrire mai troppo l’ottimo attacco delle ospiti, che nelle precedenti dieci partite era sempre andato a segno. Nella partita più complicata quindi, il Bologna ha trovato il modo per non compiere errori in difesa, la qual cosa spesso era stata fatale in partite sulla carta più semplici.

L’incontro ha avuto una chiave tattica  ben chiara, con il Sassari che ha ovviamente fatto la partita cercando di segnare, con la Marenic che è stata una costante spina nel fianco, senza però mai creare qualcosa di veramente pericoloso. Il Bologna si è difeso, cercando di colpire soprattutto in contropiede, ma non abbandonando mai l’idea di un calcio propositivo, ha anche cercato di costruire dal basso ogni qualvolta l’avversario glielo abbia concesso abbassando un po’ la propria pressione. Da segnalare un paio di occasioni in cui la Bassi si è trasformata in difensore aggiunto, andando ad interrompere l’attacco avversario persino fuori area, e due contropiedi, uno di Schipa ed uno di Sciarrone, che avrebbero potuto fare male alle ospiti, ma che però la difesa sarda ha saputo disinnescare in modo efficace.

Un punto fondamentale per la lotta salvezza, ma ancora di più per il morale, perché solo il Pontedera, secondo in classifica, era riuscito a non perdere contro il Sassari Torres, e solamente il Bologna è riuscito a non perdere e non subire reti. Questo deve essere ben chiaro nella mente delle bolognesi: con concentrazione e mentalità giusta, possono giocarsela con tutte e migliorare notevolmente la propria situazione di classifica.

 

Tabellino

Bologna F.C. 1909: Bassi, Giuliano, Hassanaine, Pacella, Simone, Rambaldi, Sciarrone, Arcamone, Schipa, Perugini, Zanetti. A disp.: Benassi, Becchimanzi, Berselli, Mingardi, Patelli, Racioppo. All.: M. Galasso

Sassari Torres: Slavickaite, Farris, Congia, Borg, Tola, Shaneen, Ladu, Lombardo, Marenic, Sotgiu, Dasara. A disp.: Sondore, Iannetti, Tumane. All.: M. Desole

Ammonizioni: 60° Bassi (B), 80° Congia (S)

Ultima modifica il Martedì, 14 Gennaio 2020 16:19
Simone Zanetti

Simone Zanetti, parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.