I precedenti di Bologna-Crotone Foto: Mario Carlini - Iguana Press/Getty Images

I precedenti di Bologna-Crotone

Scritto da  Nov 27, 2020

Dopo la parentesi di Coppa Italia contro lo Spezia, ci si torna a concentrare sul Campionato, vero obiettivo stagione del Bologna soprattutto dopo la sanguinosa sconfitta di mercoledì. Ci si prepara quindi alla sfida contro il Crotone, prossimo avversario atteso al Dall’Ara, sapendo che non ci sono altri risultati possibili se non la vittoria per riscattarsi subito dalla pessima figura infrasettimanale, oltre che per mettere altri punti in cascina.

I precedenti

Bologna-Crotone non è certamente una classica del calcio italiano né della Serie A, ed infatti si contano solamente 12 precedenti tra le due formazioni rossoblù. Dodici partite abbastanza equivalenti, che hanno infatti visto 6 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte per il Bologna. Anche il computo delle reti mostra questo equilibrio, infatti 16 sono quelle segnate dagli emiliani e 14 quelle subite.

I precedenti a Bologna

Anche concentrandosi sulle partite casalinghe, la situazione non cambia in modo sostanziale, infatti su 7 precedenti il Bologna ha conquistato 4 vittorie e subito 3 sconfitte, figlie delle 13 reti segnate e delle 10 incassate.

Nessun pareggio al Dall’Ara, e nessun risultato frequente, e per chi pensasse comunque che la gara contro il Crotone dovrebbe essere una semplice vittoria, ricordiamo che l’ultima disputata in campiona fu una sconfitta per 3-2, a nulla valse la storica doppietta su punizione di Simone Verdi. Ad onor del vero però, l’ultimo precedente è la vittoria bolognese per 3-0, nella Coppa Italia 2018/19.

La situazione attuale

Gli ospiti non hanno ancora vinto in questo campionato (due pareggi e sei sconfitte) ed in sei partite su otto hanno chiuso il primo tempo in svantaggio. Questi due dati, uniti alla scarsa propensione al possesso palla, farà sì che il Bologna controllerà come suo solito il pallino del gioco, all’interno della metà campo avversaria cercando di segnare. Probabilmente i padroni di casa riusciranno a segnare su calcio piazzato, data la non eccellente capacità dei calabresi di difendere sul quel tipo di giocata. Saranno probabili numerosi cartellini ed il Bologna probabilmente finirà spesso in fuorigioco, poiché il Crotone utilizza spesso e bene questa tattica.

Ultima modifica il Giovedì, 26 Novembre 2020 16:15
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.