I precedenti di Juventus-Bologna Foto: Damiano Fiorentini

I precedenti di Juventus-Bologna

Scritto da  Set 29, 2022

Finita la pausa delle nazionali riparte come sempre il campionato, e per il Bologna con Thiago Motta alla ricerca dei primi punti della sua gestione, arriva forse la partita peggiore possibile: quella contro la Juventus a Torino.

Anche se i bianconeri non vivono un momento semplice, con Allegri abbastanza in difficoltà, è inutile specificare che i padroni di casa siano i favoriti, ancora di più se andiamo a vedere le statistiche. In 181 precedenti infatti, il Bologna ha totalizzato 29 vittorie, 61 pareggi e 91 sconfitte, risultati derivanti dai 161 gol fatti e i 273 subiti.

I precedenti di Juventus-Bologna a Torino

E la situazione si complica ulteriormente se ci concentriamo sulle sfide svoltesi in Piemonte, dove i rossoblù praticamente non riescono mai a vincere. Su 90 precedenti sono arrivate solamente 6 vittorie, meno del 7%, 32 pareggi e 52 sconfitte, figlie di 73 reti segnate e 152 subite.

La buona notizia è che comunque non è impossibile fare punti, e lo abbiamo dimostrato nella scorsa stagione (2021/22) facendo mettere a referto l’1-1, ma non si può non ricordare che precedentemente erano arrivate 9 sconfitte consecutive tra campionato e coppa. Non a caso, il risultato più frequente, uscito ben 16 volte, è l’1-1.

Se vogliamo attaccarci ancora di più ai corsi e ricorsi storici, vale la pena segnalare che l’ultima vittoria, lo 0-2 firmato da Di Vaio nel 2010/11, cadde in mezzo a due pareggi per 1-1. Chissà che il pari della passata stagione non sia foriero di una nuova vittoria?!? L’importante è provarci, e pensare che come dice Frankenstein Jr, “Si può fare!”... e il Monza lo ha dimostrato.

Ultima modifica il Sabato, 24 Settembre 2022 16:23
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.