Sidney Van Hooijdonk Sidney Van Hooijdonk Crediti: sc Heerenveen

Il Resto Del Carlino – Van Hooijdonk vola: tra Nazionale U21 e Motta

Scritto da  Mar 21, 2023

Tra le scelte rivoluzionarie di Thiago Motta di certo grande rilevanza ha quella di aver dato in prestito, poiché non reputato pronto quando preso, l’olandese classe 2000 Sidney Van Hooijdonk alll’Heerenveen. Questa scelta si è rivelata vincente, perché l’attaccante ha disputato e sta disputando due stagioni di altissimo livello: 7 gol e 1 assist da gennaio 2022, e da quella data la bellezza di 20 reti totali con 44 presenze (4 reti nelle ultime 3 uscite, 10 gol in campionato e 3 reti nella Coppa nazionale).

La strepitosa stagione di Van Hooijdonk è riassunta nella sua presenza al quinto posto nella classifica marcatori olandese: si trova al di sotto di giovani quotati molto più del classe 2000 (basti pensare al fatto che al suo arrivo, da svincolato, il suo valore si aggirava intorno ai 600 mila euro, e i giovani sopra di lui viaggiano su valori tra i 20 e i 30 milioni).

Sidney è coinvolto in un prestito secco, e le velleità del Bologna sono quelle di inserirlo nel prossimo ritiro e farlo valutare dall’allenatore rossoblù Motta. Parallelamente, dal mercato potrebbero arrivare interessamenti da altre squadre: le cifre in ballo significherebbero plus valenza, e si tratterebbe di numeri molto diversi da quelli del compagno di nazionale olandese Zirkzee (8,5 con il 40 per cento sulla futura rivendita).

Van Hooijdonk, nella sua ottima stagione, è riuscito infatti anche a guadagnarsi la convocazione nelle prossime partite della nazionale olandese U21, che affronterà Norvegia e Repubblica Ceca tra sabato 25 marzo e lunedì 27.

Buone notizie dunque per il Bologna, che già sta iniziando a muoversi nel monitoraggio di giovani talenti da proporre nel proprio attacco (Victor Boniface dall’Saint-Gilloise, Gift Emmanuel Orban dal Gent e Bojan Miovski dall’Aberdeen) e di certo potrà contare anche sulla maturazione del giocatore olandese.

Ultima modifica il Martedì, 21 Marzo 2023 08:31