I precedenti di Bologna-Hellas Verona Fonte immagine: Gazzetta.it

I precedenti di Bologna-Hellas Verona

Scritto da  Ott 31, 2023

Torna la Coppa Italia e sebbene il Bologna non abbia la coperta lunga per poter fare un turn-over totale, sicuramente pur volendo passare il turno sarà possibile vedere alcuni cambiamenti per non appesantire troppo le gambe di qualche calciatore, dando spazio a chi fino ad oggi ne ha avuto meno di altri. O forse no, visto che Thiago Motta sottolinea che tende a fare giocare sempre chi è più in forma.

Qualunque sarà la formazione iniziale, comunque, i precedenti contro l'Hellas Verona sono 80, con il Bologna che vanta 32 vittorie 28 pareggi e 20 sconfitte, derivanti da 116 reti segnate e 90 subite.

Bologna-Hellas Verona è uno di quei casi in cui concentrandosi solamente sulle sfide casalinghe, la statistica premia ancora di più i rossoblù, che in 41 precedenti tra le mura amiche hanno ottenuto 23 vittorie, 12 pareggi e solamente 6 sconfitte, con 70 reti segnate e 33 subite. Tutto sommato un buon ruolino di marcia.

In essere c’è una striscia positiva per i felsinei, che vantano 6 risultati utili consecutivi al Dall’Ara contro l’Hellas Verona, e chissà che questa non si possa allungare ulteriormente?

I precedenti di Bologna-Hellas Verona in Coppa Italia

Se investighiamo solamente le sfide disputate in Coppa Italia, Bologna e Hellas Verona si sono incrociati in 5 precedenti che hanno sorriso interamente alla compagine emiliana, visto che sono arrivate 5 vittorie per i nostri colori.

Solo la prima di queste sfide è stata disputata in Veneto, nella stagione 1963/64, quando finì 0-1, ai tempi supplementari. A ben vedere l’1-0 è anche il risultato più frequente quando il Bologna gioca in casa, e infatti nella Stagione 1985/86, il secondo precedente in Coppa tra le due formazioni, finì proprio in quel modo.

Diversi sono però i successivi risultati, più rotondi in favore dei rossoblù. Nel 1987/88 finì 3-1, gara per altro in cui subimmo l’unica rete dell’Hellas Verona in Coppa Italia, perché nella stagione 1995/96 e in quella 2016/17 vincemmo rispettivamente 2-0 e 4-0.

Chissà cosa accadrà questa volta? Riusciranno Thiago Motta e i suoi ragazzi a tenere viva la voglia di Coppa Italia che buona parte dei tifosi rossoblù ha da sempre? Statisticamente si direbbe di sì, ma come tutti sanno la statistica, soprattutto nel calcio, è fatta per essere smentita.

Ultima modifica il Martedì, 31 Ottobre 2023 11:38
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.