I precedenti di Bologna-Lazio Fonte immagine: Bolognafc.it

I precedenti di Bologna-Lazio

Scritto da  Nov 03, 2023

Dopo la buona vittoria in Coppa Italia e l’ennesimo risultato utile consecutivo, il Bologna di Thiago Motta trova sulla propria strada la Lazio, un avversario tutt’altro che semplice per i rossoblù, che comunque non vorranno interrompere l’ottima striscia positiva senza lottare fino all’ultimo.

Sono 159 i precedenti tra le due formazioni, che hanno creato un fragile equilibrio nel corso degli anni, visto che il Bologna ha registrato 58 vittorie, 44 pareggi e 57 sconfitte, segnando 219 reti e subendone 213.

Nota a margine da non sottovalutare: Ciro Immobile è il secondo miglior marcatore in attività contro il Bologna F.C. 1909, che in 15 precedenti disputati contro i rossoblù ha segnato 9 reti e fornito 3 assist. Per i più curiosi, peggio (o meglio, in base ai punti di vista) di lui ha fatto solo Mertens, che ha realizzato 11 reti e 2 assist; ma il belga quest’anno non sarà un problema felsineo.

I precedenti di Bologna-Lazio

Se ci concentriamo come nostro solito solamente sulla tipologia di gara in essere, e quindi quelle in cui il Bologna è padrone di casa, ecco che le statistiche migliorano, con i rossoblù che hanno vinto 43 volte, con 20 pareggi e 16 sconfitte nei 79 precedenti.

E guardando i freddi numeri, si direbbe che abbiano vinto mediamente meritatamente, visto che le reti segnate, 135, sono quasi il doppio di quelle subite che sono 75. E non a caso, i due risultati più frequenti sono stati l’1-0 e il 2-0, usciti rispettivamente in 11 e in 10 occasioni.

In essere c’è una striscia di quattro risultati utili, che riporta l’ultima sconfitta bolognese in questa sfida allo 0-2 del 2018/19. L’ultimo incontro, stagione 2022/23, è terminato sullo 0-0, mentre l’ultima vittoria è il 3-0 della stagione 2021/22 con le reti di tre giocatori che non vestono più la nostra maglia: Barrow, Theate e Hickey. Anche in quell’occasione si giocava il terzo giorno del mese, ma di ottobre e non di novembre.

Di seguito vi mostriamo gli highlights di quella sfida, anche se con il commento laziale…

Ultima modifica il Mercoledì, 01 Novembre 2023 08:59
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.