Radio Casteldebole - Secondo giorno di lavori al "Galli": prime prove in vista di domenica Bologna FC 1909

Radio Casteldebole - Secondo giorno di lavori al "Galli": prime prove in vista di domenica

Scritto da  Dic 06, 2023

Siamo già a metà settimana. Nemmeno il tempo di archiviare quanto successo nell'ultimo turno di campionato che la testa deve andare già verso la prossima partita. Questo paradossalmente è un bene per il Bologna, visto l'esito dell'ultimo match, anche se, per parole di Thiago Motta, questo è sempre il modus operandi della squadra, che si vinca o che si perda. Chiaro che, vista la beffa di Lecce, il processo questa settimana sarà stato più veloce tra le mura di Casteldebole, dove lo sguardo rimane verso sud, ma spostato più al centro rispetto all'ultima partita: il Bologna scenderà in campo domenica alle 18, e lo farà all'Arechi di Salerno. Salernitana - Bologna è il match valevole per il quindicesimo turno di Serie A: la Salernitana per la salvezza, il Bologna per l'Europa.

Seduta tecnico-tattica al "Galli"

Stamattina, in quel di Casteldebole, è andato in scena il secondo allenamento settimanale per il Bologna. Thiago Motta e il suo staff hanno incominicato a lavorare con la squadra in vista della partita contro la Salernitana: dopo il classico riscaldamento muscolare, i Rossoblù hanno svolto una serie di esercitazioni tecnico-tattiche con il pallone, per concludere la seduta con una partitella a metà campo. Tutti gli effettivi a disposizione del mister italo-brasiliano hanno svolto senza alcun problema tutto l'allenamento. Sulle pagine del Resto del Carino, Marcello Giordano ha ipotizzato per la partita di domenica un ritorno al modulo con cui il Bologna ha costruito le sue fortune, e cioè il classico 4-2-3-1. Contro la Salernitana molto probabilmente Thiago tornerà a schierare l'undici con più minuti in questo campionato, e quindi potremmo rivedere dal primo minuto Sam Beukema, Remo Freuler e Joshua Zirkzee.

Il punto dall'infermeria e gli appuntamenti di domani

Prosegue il lavoro anche fuori dal campo a Casteldebole, e qui si apre il capitolo indisponibili. Anche nella giornata odierna, cosi come ieri, Lorenzo De Silvestri ha svolto prima una seduta di terapie, per poi passare a una serie di esercizi in palestra. Per il capitano Rossoblù l'obiettivo è il prossimo weekend, e cioè Bologna - Roma. Riccardo Orsolini ha proseguito anch'esso con le terapie previste nel suo percorso di recupero, il quale prevede un ritorno in campo per l'ultimo impegno dell'anno, tutt'al più nella prima giornata del 2024. Kevin Bonifazi, Oussama El Azzouzi, Tommaso Corazza e Jesper Karlsson hanno svolto un allenamento differenziato sul campo rispetto al resto del gruppo: Bonifazi ed El Azzouzi non hanno preso le speranze di poter rientrare tra i convocati in vista di domenica, ma ad oggi è uno scenario molto complicato. Tommaso Corazza e Jesper Karlsson continuano a spingere rispettivamente con vista Roma e Atalanta.

Domani la squadra proseguirà nella preparazione del match contro la Salernitana: è prevista una seduta di allenamento alle ore 11, sempre al "Galli" e sempre a porte chiuse.

Fonte - Bologna FC 1909 / Marcello Giordano, Il Resto del Carlino

Omar Riahi

Appassionato sportivo dalla nascita con il sogno di raccontare gli eventi tramite le parole e la scrittura. Attualmente, aspirante giornalista sportivo e studente all’Università di Bologna.