Jorge Martin sfreccia sul tracciato di Valencia Jorge Martin sfreccia sul tracciato di Valencia X.com Michelin Motorsport

MotoGP | Valencia, Sprint Race - Martin vince e accorcia su Bagnaia, quinto

Scritto da  Nov 25, 2023

Jorge Martin sfreccia sul tracciato di ValenciaJorge Martin vince la Sprint Race del GP di Valencia e accorcia le distanze in campionato su Francesco Bagnaia, primo in classifica con quattordici punti di vantaggio. "Pecco" è quinto al termine dell'ultima gara corta dell'anno e il discorso mondiale viene rimandato alla gara di domani. Secondo è Brad Binder, terzo Marc Marquez. Bagnaia apre un filotto ducati, con Fabio Di Giannantonio sesto, settimo Marco Bezzecchi, ottavo Alex Marquez e nono Johann Zarco. 14° Luca Marini, 17° Enea Bastianini, 20° Lorenzo Savadori su Aprilia.

GP Valencia 2023, la cronaca della Sprint Race

La partenza e le prime difficoltà per Bagnaia

Buona partenza per Martin che gira già terzo alla prima curva e non viene ostacolato da Zarco. Bagnaia mantiene la seconda posizione ma Martin cerca di superarlo a metà giro, andando poi largo. Nell'incrocio "Pecco" perde tre posizioni, scivolando quinto dietro a Martin, quarto. Davanti Vinales guida il plotone staccato di sette decimi alla fine del primo giro, precedendo Binder e Martin, che ha scavalcato Marc Marquez prima della chiusura del secondo passaggio. Bagnaia è attardato di quasi nove decimi rispetto al gruppetto dei primi inseguitori.

Lotta al vertice, a metà gara la spunta Martin

Il campione del mondo in carica perde ancora, passando a 1"4 di ritardo a nove giri dal termine, mentre Martin è terzo e studia Binder, mentre dietro Fabio Quartararo si stende tentando di sorpassare Bagnaia, che nel frattempo perde un altro mezzo secondo. Davanti Binder sorpassa Vinales che risponde prontamente, mentre Martin continua ad osservare la situazione. La battaglia al vertice aiuta Bagnaia, che recupera cinque decimi sui primi, mentre Marquez attacca Martin che non molla la terza posizione. A sei giri dal termine Martin attacca Vinales all'ingresso della prima curva, conquistando la seconda posizione. Binder allarga a metà giro spalancando la porta per lo spagnolo che inizia il nono giro guidando la gara.

Trionfo "Martinator"

A quattro giri dalla conclusione Bagnaia è a un secondo e mezzo dal leader Martin che continua a spingere forte, cercando di staccare Binder. Nell'ultima parte di gara non ci sono sconvolgimenti in classifica, con Martin che trionfa accorciando le distanze su Bagnaia, quinto sotto la bandiera a scacchi a oltre quattro secondi di ritardo dal suo rivale per il campionato.

GP Valencia 2023, i risultati della Sprint Race

 

POS. N. PILOTA TEAM MOTO NOTE
1 89  Jorge Martín Prima Pramac Racing Ducati Desmosedici  
2 33 Brad Binder Red Bull KTM Factory Racing KTM RC16  
3 93  Marc Márquez Repsol Honda Honda RC213V  
4 12 Maverick Viñales Aprilia Racing Aprilia RS-GP  
5 1 Francesco Bagnaia Ducati Lenovo Ducati Desmosedici  
6 49  Fabio Di Giannantonio Gresini Racing Ducati Desmosedici  
7 72  Marco Bezzecchi Mooney VR46 Racing Ducati Desmosedici  
8 73  Álex Márquez Gresini Racing Ducati Desmosedici  
9 5 Johann Zarco Prima Pramac Racing Ducati Desmosedici  
10 37 Augusto Fernández GasGas Factory Racing Tech3 KTM RC16  
11 25 Raúl Fernández CryptoData RNF Aprilia RS-GP  
12 43  Jack Miller Red Bull KTM Factory Racing KTM RC16  
13 41 Aleix Espargaró Aprilia Racing Aprilia RS-GP  
14 10 Luca Marini Mooney VR46 Racing Ducati Desmosedici  
15 21 Franco Morbidelli Monster Energy Yamaha Yamaha YZR-M1  
16 44  Pol Espargaró GasGas Factory Racing Tech3 KTM RC16  
17 23 Enea Bastianini Ducati Lenovo Ducati Desmosedici  
18 30 Takaaki Nakagami LCR Honda Idemitsu Honda RC213V  
19 42  Álex Rins LCR Honda Castrol Honda RC213V  
20 32 Lorenzo Savadori CryptoData RNF Aprilia RS-GP  
21 20 Fabio Quartararo Monster Energy Yamaha Yamaha YZR-M1 Rit.
Ultima modifica il Sabato, 25 Novembre 2023 15:44
Yuri Barbieri

Imolese, cresciuto avendo negli occhi l'orizzonte della Torre dell'Autodromo di Imola e nelle orecchie il rombo dei motori. Pianse per l'emozione varcando per la prima volta i cancelli dell'Autodromo indossando la divisa da ufficiale di gara, attualmente cerca di trasmettere la propria passione per il motorsport scrivendo per 1000 Cuori Motorvalley e collaborando ai contenuti web di Lamborghini Squadra Corse.