Seguici su

Baseball

Fortitudo Baseball1953 – UNIPOLSAI: PASSO FALSO IN GARA3 (4 A 7 PER LA T&A) – 6 Lug

Pubblicato

il


Biancoblu sul 4 a 0 dopo due riprese, ma i titani rimontano con un fuoricampo di Imperiali, pareggiano e sorpassano con gli ex Ramos, Mazzuca e Reginato. Non bastano gli extrabase di Oeltjen, Malengo e Infante. Esordio di Nicolò Clemente, prima di volare oltreoceano con i Red Sox.

 

Una UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna per niente cinica ha ceduto in gara 3 alla T&A San Marino, che alla fine ha meritato il successo per 7 a 4 semplicemente credendoci ancora, nonostante due sconfitte e un avvio molto negativo del terzo match. Viceversa la squadra biancoblu non è stata abbastanza spietata per portare sino in fondo una tripletta che avrebbe pesato come un macigno sul prosieguo dei playoff, anche se va sottolineato come la squadra bolognese abbia chiuso il girone d’andata della seconda fase al primo posto solitario in classifica, con le due inseguitrici, Rimini e San Marino, a una lunghezza. La settimana da ricordare per tutta la vita del sedicenne Nicolò Clemente ha avuto un suggello quando è stato proposto da Marco Nanni come lanciatore partente, anche se nella sua mente probabilmente rimarrà più la firma con i campioni del mondo dei Red Sox, piuttosto che l’eliminazione a suon di strike, fino al groundout di Avagnina, unico battitore affrontato dal ragazzo in questo fulmineo avvio di carriera IBL, prima di varcare l’oceano. I bolognesi hanno costruito un buon margine nelle prime due riprese, segnando tre punti al primo inning, ancora con gli stranieri in grande evidenza, e uno al secondo, frutto degli extrabase di Malengo e Infante. Carlos Teran (lanciatore vincente) non si è scomposto ed ha progressivamente preso le misure dei battitori avversari, rilevato da un Yovani D’Amico a suo agio nella sera del suo rientro dalla squalifica. Viceversa, la gara di Baez, ben iniziata, ha trovato difficoltà fra il quarto e quinto inning, quando è maturato il pareggio, prima con un fuoricampo da due punti di Francesco Imperiali, poi con le valide di Ramos e Mazzuca. Il settimo inning, fatale ai titani in gara2, lo è stato stasera per i felsinei. Con due corridori in base, due eliminati e un Baez disturbato da alcune decisioni dei direttori di gara, l’ingresso in partita di Marinez ha prima prodotto basi piene, poi una battuta valida di Mattia Reginato, davvero mal giocata dalla difesa bolognese, ha alla fine “sparecchiato” con l’ingresso di tre segnature che la Fortitudo non ha potuto più recuperare. Una menzione ai due “closer”. Un Rivero ancora una volta autorevole, tre uomini, tre strikeout in dodici lanci, ma anche Cubilan otteneva tre facili out su un attacco ormai spento.

La Fortitudo baseball ha comunque vinto una bella partita fuori dal campo, anche se non fa classifica. Promossa dal consiglio direttivo della società biancoblu e seguita dal responsabile marketing Pietro Galletti, è pienamente riuscita la “festa del baseball”, che ha suscitato l’interesse dei bolognesi offrendo l’ingresso alle due partite al costo di una, oltre a una serie di iniziative gastronomiche e non solo che hanno trovato il favore dei presenti. Il punto di ristoro ha allietato il pubblico con la sua famosa porchetta ed altre specialità, la Coldiretti ha offerto le pesche raccolte dai giovani produttori, mentre l’azienda Zootecnica Capponcelli e Scarani di San Giovanni in Persiceto ha offerto un aperitivo con scaglie di parmigiano reggiano, nell’ambito del programma campagna amica. Il club Nettuno auto ha esposto una decina di auto storiche, che hanno percorso il giro d’onore sul campo fra una partita e l’altra. L’impianto bolognese si è dimostrato ancora una volta un luogo accogliente ed aperto, ideale per le famiglie. Il suo l’ha fatto anche un’estate, finalmente …. estiva, seppur non ancora afosa, ma un plauso va alla dirigenza della Effe Blu per l’impegno costante nel tentativo di avvicinare ancor di più i bolognesi a questo magnifico sport, che ben si coniuga con la stagione più bella dell’anno.

Il primo out era una grounder di Avagnina sul conto di due strike e una miriade di foul. Nicolò Clemente apriva così e per il momento chiudeva senza tirare ball la sua fulminea esperienza in IBL, prima di varcare l’oceano per l’avventura con i Red Sox. Due basi consegnate da Baez a Vasquez e Ramos prima della chiusura senza danni della prima ripresa d’attacco degli ospiti. Aggressivi i biancoblu nella parte bassa dell’inning, aperta dalla valida di Infante e proseguita con quattro ball a capitan Liverziani. L’out al volo in foul di Ambrosino causava l’ingresso del primo punto biancoblu, perché intanto Infante si era spostato in terza su lancio pazzo. Un doppio al centro di Oeltjen mandava a punto il capitano e anche l’esterno australiano segnava sulla valida di Rodriguez. Al secondo inning un doppio a sinistra di Malengo e un triplo di Infante, entrambe le battute a sinistra, portavano a quattro i punti bolognesi. Al quarto inning i titani dimezzavano lo svantaggio, grazie al fuoricampo da due punti di Imperiali a sinistra, con Mazzuca in base su singolo. Al quinto inning il pareggio: con due eliminati e Avagnina in base per ball, Baez perdeva il controllo colpendo Vasquez e subendo le valide in sequenza di Ramos e Mazzuca, entrambe buone per mandare a punto il corridore in seconda base. Al settimo inning si completava la frittata. Con due uomini in base (Vasquez per ball e Ramos colpito) ma anche due eliminati, un nervoso Baez lasciava il posto a Marinez, che riempiva i cuscini colpendo Mazzuca. Sulla successiva valida di Reginato, la difesa biancoblu pasticciava ed entravano tre punti che i bolognesi non riuscivano più a recuperare.

Il tabellino

 

T&A Ssn Marino         000 220 300 = 7

UnipolSai Bologna      310 000 000 = 4

 

San Marino: Avagnina es (0 su 4), Duran ec (1 su 5), Vasquez ss (0 su 2), Ramos dh (1 su 3), Mazzuca 1b (2 su 3), Reginato ed (1 su 4), Imperiali 2b (1 su 4), Albanese r (0 su 4), Pulzetti 3b (0 su 4). Tot: 6 su 33.

Lanciatori: Teran (W, 6 rl, 5 bv, 4 p, 3 pg, 3 bb, 7 so), D’Amico Y. (2 rl, 1 h, 0 p, 0 pg, 0 bb, 4 so), Cubilan (S, 1 rl, 0 h, 0 p, 0 pg, 0 bb, 0 so).

Bologna: Infante ss (2 su 3), Liverziani ed (0 su 3), Ambrosino ec (0 su 3), Oeltjen es (1 su 4), Rodriguez r (1 su 3), Vaglio 2b (0 su 3), Sabbatani dh (0 su 2) (Fuzzi 0 su 1), Malengo 1b (1 su 4), D’Amico A. 3b (1 su 3). Tot: 6 su 29.

Lanciatori: Clemente (0.1 rl, 0 bv, 0 p, 0 pg, 0 bb, 0 so), Baez (L, 6.1 rl, 5 bv, 6 p, 6 pg, 4 bb, 1 so), Marinez (1.1 rl, 1 bv, 1 p, 0 pg, 0 bb, 0 so); Rivero (1 rl, 0 bv, 0 p, 0 pg, 0 bb, 3 so).

Note. Doppi: Oeltjen, Malengo; Tripli: Infante; Fuoricampo: Imperiali (da 2 al 5°); RBI: Ramos, Mazzuca, Reginato (2), Impeiali (2), Infante, Ambrosino, Oeltjen, Rodriguez.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv