Ciclismo
Tour de France a Bologna: le modifiche alla viabilità
Numerose le strade chiuse per il passaggio della corsa. e i divieti di sosta. Le informazioni utili ai residenti
Se la giornata di domenica sarà una festa a tinte gialle per Bologna, l’arrivo del Tour de France in città comporta anche notevoli modifiche alla viabilità che interessano numerose vie comunali.
Chiusure dal sabato e divieti di sosta
Già a partire dalla giornata di sabato, in particolare dalle ore 20, saranno chiuse al traffico via del Pallone e il tratto di via Irnerio, appunto da via del Pallone a via Indipendenza. All’altezza di Piazza VIII Agosto è situato il traguardo di tappa e sarà riaperto solo domenica sera alle 22. Il divieto di sosta su queste strade e lungo via di Montalbano scatta alle 14 di sabato 29 giugno mentre su tutte le altre interessate dal percorso sarà valido dalle 18, sempre del sabato fino al termine della corsa, intorno alle 18.30 del giorno successivo.
Domenica
Nel giorno del vero e proprio passaggio del Tour de France, tutte le strade che formano il tracciato cittadino chiudono al transito almeno dalle 12.30 alle 16.30, eccezion fatta con orari anticipati per quelle in cui è prevista maggior affluenza di tifosi.
Come indicato dal sito dedicato al Giro di Francia a Bologna: Via di San Luca sarà chiusa al traffico dalle ore 5 fino alle 18.30 di domenica 30 giugno. Per i pedoni non sarà possibile salire con bottiglie o contenitori di vetro e gli organizzatori coadiuvati dalle forze dell’ordine potranno in qualsiasi momento interrompere l’afflusso di persone per raggiungimento della capienza massima.
Il restante tratto di via Irnerio (da Porta San Donato a via del Pallone/via Alessandrini) non già chiuso al sabato, sarà serrato dalle 6 alle 22. Stessi orari per il tratto di via Indipendenza dall’intersezione con via Irnerio all’intersezione con via Rizzoli/Ugo Bassi.
Sospesa temporaneamente la corsia preferenziale degli autobus e la sospensione dell’area pedonale t-days.
- Chiuse dalle 12.30 alle 16.30: via Alberto Mario, rotonda Orsola Mezzini, via Alberto Mario, via della Battaglia, via Card. Gil Alvarez Carrillo de Albornoz, via Benedetto Marcello, via Torino, rotonda Caduti Italiani in Missione di Pace, via Po, via Emilia Levante, via Giuseppe Mazzini, piazza di Porta Maggiore
- Chiuse dalle 13.00 alle 18.30: via Irnerio, Mille, Marconi, Piazza Malpighi, Sant’Isaia, Andrea Costa, Irma Bandiera, San Luca, Montalbano, Casaglia, Saragozza fuori porta e dalle 15 l’anello dei viali da Porta Saragozza a Porta San Donato, passando per Porta San Mamolo, Castiglione, Santo Stefano, porta Maggiore, San Vitale.
Divieto di sosta sempre valido in tutte le strade interessate.
Trasporto pubblico garantito
Sarà invece sempre garantito il trasporto pubblico, pur con le deviazioni temporanee e necessarie riportate sul sito TPER.
E’ chiaramente garantito anche il passaggio di tutti i mezzi di soccorso in qualsiasi momento della giornata.
Informazioni per i turisti
Tante opzioni per seguire la corsa e non mancare all’appuntamento sportivo più atteso dell’anno a Bologna. Dai parcheggi consigliati al muoversi per la città in bicicletta, il comune ha messo a punto un piano per agevolare al massimo gli spostamenti sostenibili con di punti bike-sharing oltre ad aver disposto due maxischermi (alle orfanelle e al traguardo).
Qui tutte le informazioni necessarie agli appassionati pronti ad affollare la città e inondarla di giallo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook