Ciclismo
Tour de France: Cavendish fa 35 e supera Merckx!
La cronaca della 5^ tappa della Grande Boucle
Tappa praticamente di trasferimento per il Tour de France che, dopo le fatiche del Galibier ieri, oggi affronta una tappa perlopiù pianeggiante. La carovana gialla nei 177,4 km del percorso da Saint-Jean-de-Maurienne a Saint Vulbas affrontavano appena due asperità di quarta categoria. Una la Côte de Cheval Blanc a circa 70 chilometri dal traguardo e la Côte de Lhuis ad una trentina di chilometri dall’arrivo. Una frazione dedicata soprattutto alle ruote veloci e in cui devono fare grande attenzione in gruppo le squadre dei velocisti alle fughe bidone.
Coppia francese in curva
Dopo i primi chilometri, i primi allunghi sono quelli di Ayuso e Lezkano, subito ripresi. Il primo vero allungo è quello di Clement Russo che prende un discreto vantaggio. Dopo, lo stesso corridore francese viene ripreso dal connazionale Matteo Vercher.
I due fuggitivi salgono a oltre 3 minuti e 30 secondi di vantaggio. Il loro vantaggio scende sul primo strappo quello della Côte de Cheval Blanc. Il loro vantaggio si corrode chilometro dopo chilometro e dopo la Côte de Lhuis, vengono ripresi.
Finale complicato
Gli ultimi 30/40 chilometri della tappa sono condizionata prima da un’intensa pioggia e da una serie di spartitraffico molto pericolosi. Gli stessi spartitraffico, tipici delle strade francesi, causano due cadute, una delle quali costa qualche decisa di secondi di distacco per Kristoff. Tuttavia, il gruppo procede speditamente e in maniera compatta verso il traguardo di Saint Valbus.
Cavendish scrive la storia del Tour de France
Nel finale in una volata ad altissima velocità, Cavendish fa la storia del Tour. Il velocista dell’Isola di Mann che aveva prolungato la sua carriera solo per questo momento, batte Philipsen e Kristoff e fa 35 vittorie al Tour De France. L’inglese con questo successo supera Eddy Merckx nella classifica assoluta dei più vittoriosi al Tour De France.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook