Seguici su

Altri Sport

Diario dal Giro: Evenepoel positivo al covid, la maglia rosa costretta al ritiro

Pubblicato

il


Il Giro d’Italia 2023 si arricchisce di un nuovo incredibile colpo di scena: la maglia rosa Remco Evenepoel è costretto a ritirarsi. In serata, infatti, il Campione del Mondo si è sottoposto ad un test anticovid ed è purtroppo risultato positivo.

Una sfortuna per il giovane belga che era il favorito numero uno della corsa rosa eproprio nella giornata di oggi aveva vincendo la cronometro aveva riconquistato il simbolo del primato lasciato strategicamente dopo la quarta tappa del Giro 106.

Un colpo di scena che cambia le dinamiche del Giro che perde il suo grande protagonista. Evenepoel non è solamente il Campione del Mondo, ma soprattutto è il corridore più in forma del momento dopo la vittoria della seconda Liegi della sua carriera ed era alla ricerca della vittoria del suo secondo grande giro dopo la Vuelta 2022.

Domani ci sarà il giorno di riposo, ma alla ripartenza del Giro, martedì, la maglia rosa sarà sulle spalle di Geraint Thomas della INEOS. Una classifica generale che improvvisamente si farà molto corta con tre corridori nel giro di 5 secondi: Roglic avrà solo 2 secondi di ritardo dal britannico, mentre l’altro britannico di casa INEOS, vincitore del Giro 2020, Tao Geoghegan Hart avrà solo 5” di ritardo dal compagno di squadra.

Si tratta dell’ennesimo caso covid al Giro d’Italia, dopo quelli che avevano già colpito gli italiani Conci, Aleotti e soprattutto Pippo Ganna. Ma soprattutto una situazione molto preoccupante in vista del prosieguo della corsa rosa, più che mai condizionata dal virus. Sparite le precauzioni e restrizioni che avevano caratterizzato le ultime edizioni, il virus sta serpeggiando nel gruppo.

Intanto, il Campione belga ha rilasciato una dichiarazione dopo la decisione forzata di ritirarsi dalla Corsa, in cui ha sottolineato il suo grande dispiacere: “Non ringrazierò mai abbastanza lo staff per i sacrifici fatti per preparare questo giro. Sono molto orgoglioso di aver vinto due tappe e vestito 4 volte la maglia rosa“.

 

LA NUOVA CLASSIFICA GENERALE

1.     Thomas G. (INEOS Grenadiers) 34:34:27

2.     Roglic P. (Team Jumbo-Visma) +0:02

3.     Geoghegan Hart T. (INEOS Grenadiers) +0:05

4.     Almeida J. (UAE Team Emirates) +0:22

5.     Leknessund A. (Team DSM) +0:22

6.     Vlasov A. (Bora-Hansgrohe) +1:03

7.     Caruso D. (Bahrain-Victorious) +1:18

8.     Kamna L. (Bora-Hansgrohe) +1:42

9.     Sivakov P. (INEOS Grenadiers) +2:15

10.   Vine J. (UAE Team Emirates) +2:24

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *