Seguici su

Altri Sport

Pallanuoto serie A1, nuovo format per i campionati

La pallanuoto cambia forma, nuova formula dei campionati di serie A1. Girone all’italiana, poi divisione in round Scudetto e Retrocessione

Pubblicato

il

Crediti: Pro Recco 1913
Pallanuoto, la Pro Recco campionessa d'Europa (©Pro Recco)

Torna in vasca la pallanuoto che conta. Si iniziano a scaldare i motori in vista della ripresa degli impegni pallanuotistici di serie A1 nella stagione 2023/2024. La presenza di molti impegni a sfondo internazionale, soprattutto nei mesi invernali, culminando nella fase estiva con le Olimpiadi di Parigi 2024, hanno portato la Federazione ad operare delle scelte drastiche sulla fisionomia dei campionati, al fine di ridurre il numero di partite disputate nell’ottica di permettere la partecipazione degli atleti del Setterosa e del Settebello, oltre agli altri giocatori provenienti dall’estero, senza che le rispettive formazioni siano penalizzate dalla loro assenza. Certamente ha subito un cambiamento importante e significativo il campionato di serie A1 maschile (composto da 14 squadre), mentre quello femminile, di 10 squadre, è stato investito da un’onda d’urto minore. Unica modifica la riduzione a tre gare rispetto alle precedenti cinque massime dei playoff scudetto.

La pallanuoto riparte: la prima fase

È l’1 ottobre la data stabilita per la ripresa della lotta scudetto e salvezza, ma tanta novità ha ricoperto la formula degli scontri per il corso di tutta la stagione. Gli Europei di Netanya e i Mondiali di Doha hanno costretto la Federazione ad apportare delle modifiche allo svolgimento standard del campionato.

Dopo un primo weekend di Coppa Italia maschile (15-17 settembre) dove le squadre partecipanti saranno divise in tre gironi avrà inizio il campionato, diviso in due fasi. La prima prevede che tutte le 14 squadre si scontrino in un girone di sola andata, per un totale di 13 giornate. Al termine, verrà stilata una classifica provvisoria. Questa prima fase inizierà l’1 ottobre e subirà una pausa dal 21 ottobre al 5 novembre, (Giochi Panamericani), per permettere agli atleti stranieri di partecipare senza dover saltare partite.

La seconda fase: Round Scudetto e Round Retrocessione

Al termine delle prime 13 giornate, prederà avvio la seconda fase. Le prime 7 formazioni della classifica si sfideranno del Girone Scudetto, le altre 7 invece nel Girone Retrocessione. Tutte le squadre manterranno, nelle nuove classifiche, i punti conquistati nelle prime 13 giornate. La seconda parte del campionato avrà avvio il 24 febbraio a causa degli Europei e dei Mondiali invernali. Ci saranno, così, altri 6 incontri, dove ognuna delle squadre sarà tenuta ad affrontare in casa le partite disputate in trasferta nella prima fase e viceversa.

La terza fase: playout, Europa e scudetto

Avrà poi inizio un’ulteriore fase a partire dall’1 maggio. Le prime quattro si contenderanno lo scudetto di pallanuoto di serie A1 ’23/’24. Per quanto riguarda le qualificazioni all’Eurocup, la partecipazione sarà contesa tra le ultime tre classificate del girone Scudetto e la prima del girone Retrocessione. Nello stesso girone, le formazioni dalla terza alla sesta classificata disputeranno i playout salvezza, con semifinali e finali. La settima del round Retrocessione, ultima classificata, retrocederà direttamente in serie A2 maschile.

 

  

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv