Altri Sport
MotoGP, Mugello – Pecco pole di nervi davanti ai fratelli Marquez
Q1
È iniziato il sabato della MotoGP sulla pista toscana e la prima sessione valida per la qualifica è la Q1 nella quale troviamo alcuni big come Vinales, A. Marquez in testa al venerdì mattina, Miller, Quartararo e Morbidelli.
Dopo il primo run è A. Marquez che si mette davanti a tutti staccando Morbidelli di mezzo secondo dopo un giro quasi perfetto. Miller per ora terzo davanti al campione del mondo 2021 che si piazza a sua volta davanti a Vinales e la sua Aprilia. I piloti sono a caccia delle scie per provare a tirare fuori qualcosa di più sul lungo rettilineo del Mugello e ora inizia il momento critico tra attese giuste e strategie tattiche.
Caduta di Raul Fernandez che cade alle Biondetti in un punto velocissimo. Vinales si porta in seconda posizione staccando un pass momentaneo per il Q2. Arriva Miller sul traguardo e scalza Vinales dalla seconda piazza, ma lo spagnolo non demorde. Maverick non riesce a ribadire il giro veloce e finisce 13°. I due che accedono al Q2 sono A. Marquez in 1.45.231 e Jack Miller. 14° Morbidelli davanti a Quartararo. Pirro chiude 17° e Di Giannantonio, poleman lo scorso anno, solo 19°.
Q2
Il cielo minaccia pioggia ma per ora resiste. I piloti scendono in pista con le slick. Primo riscontro cronometrico a Bezzecchi con 1.45.372 sotto gli occhi di Valentino Rossi a bordo pista, ieri vincitore della Road To Le Mans con la BMW M4, prima vittoria sulle quattro ruote per il dottore.
Martin risponde e si prende la pole provvisoria abbassando il tempo di Bez di circa un decimo. Bastianini caduto deve ancora fare un giro e Bagnaia è sembrato in difficoltà nella prima tornata chiudendo solo 11°. Marini lontano, sta lottando con il dolore ai polsi dopo l’incidente di Le Mans. Pecco nervosissimo in pista si lamenta di Marquez per un possibile fastidio nella traiettoria della San Donato.
Bagnaia fa il record della pista e si mette davanti in 1.44.855, dietro M. Marquez che lo seguiva in scia. Terzo al momento Martin davanti a Bezzecchi. Ultima tornata e i primi due rimangono invariati con Pecco che si prende la pole davanti ai due Marquez con Marc secondo davanti ad Alex. Miller apre la prima fila davanti a Martin e Bezzecchi. Zarco chiude ottavo, Marini undicesimo e lontano al dodicesimo posto Bastianini alle prese con un fisico a mezzo servizio e poco feeling con la moto dopo la caduta.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook