Seguici su

Altri Sport

MV News, dal 125° compleanno di Enzo Ferrari a oggi

Pubblicato

il

ferrari.com


Buon 125° compleanno Enzo Ferrari!

A Modena esiste ancora la casa che, tra le sue mura, ha ospitato uno degli eventi più lieti della storia recente dell’umanità. Non esageriamo, perché se oggi milioni di persone sognano guardando o guidando automobili veloci, con l’effige del Cavallino Rampante, il merito è tutto suo. Visitando quella casa, oggi sede del Museo Enzo Ferrari, si comprende di essere all’interno della culla di un uomo che ha fatto la storia. 125 anni fa lì nasceva Enzo Ferrari, pilota e imprenditore visionario che ha dato motori potenti alla passione dell’intera umanità. Un uomo incredibile, un autentico visionario, che con la sua piccola Ferrari, negli anni ‘60, sfidò colossi dell’automobilismo mondiale come Ford.

Ora quell’instabile azienda, sempre sull’orlo del fallimento, è anche grazie all’intervento della FIAT alla fine degli anni ‘60 l’azienda automobilistica di lusso più forte al mondo, guardata da tutti come punto di riferimento e stimolo per fare sempre meglio.

Auguri Commendator Ferrari e grazie per averci incluso nei suoi sogni.

 

Lamborghini, un anno di celebrazioni

La Lamborghini Miura apre il presente alla Aventador (source: media.lamborghini.com)

Sessanta anni fa, in una area che all’epoca era aperta campagna, iniziava la costruzione dello stabilimento di Automobili Lamborghini. L’azienda venne fondata il 6 maggio del 1963 e concretizzò il sogno di Ferruccio Lamborghini di entrare come produttore nel mondo delle vetture sportive, allora dominato da pochi brand.

In occasione dei 60 anni di storia, Automobili Lamborghini prevede una serie di eventi, a livello internazionale, ognuno caratterizzato da una sua specificità, ma tutti accumunati dal desiderio di coinvolgere i clienti e le loro Lamborghini, così come i fan di tutto il mondo. Le celebrazioni del 60° anniversario sono iniziate il 19 gennaio scorso, con l’inaugurazione del rinnovato Museo della casa, a Sant’Agata Bolognese proprio negli spazi dello stabilimento originale, seguirà il “Lamborghini Day Japan – 60th anniversary”, che si terrà il prossimo 23 febbraio a Suzuka in Giappone.

Nel Regno Unito Automobili Lamborghini organizzerà sabato 29 aprile il “Lamborghini Day UK”, per celebrare il 60° anniversario, sul circuito di Silverstone, con oltre 300 proprietari attesi, mentre il più importante evento successivo sarà il tour “60° Anniversario Giro” che terminerà il 28 maggio in Piazza Maggiore a Bologna con il “Concorso In Piazza”, concorso d’eleganza e grande festa aperta al pubblico in cui centinaia di Lamborghini, collezionisti e fans da tutto il mondo si riuniranno per celebrare la grande storia del marchio.

In America, il mercato più importante per Automobili Lamborghini, il “60th Anniversary Giro” è previsto in estate. A settembre sarà la volta dei festeggiamenti in Cina e del tour italiano “60th anniversary Polo Storico Tour”, riservato alle vetture d’epoca del marchio del Toro. In ottobre al circuito di Vallelunga a Roma, sede a novembre delle “Grand Finals” del “Super Trofeo Lamborghini, inoltre, si svolgerà il primissimo “Lamborghini Festival”. Grande evento, mai organizzato prima, aperto a tutti gli appassionati.

Fonte: media.lamborghini.com 

 

F1, Ferrari e AlphaTauri al primo filming day

La SF-23 durante il filming day a Fiorano (source: Twitter Scuderia Ferrari)

Mercoledì 15 febbraio, il giorno dopo la grande presentazione di Fiorano, la SF-23 è tornata nella pista di casa per percorrere i 100 km concessi dal filming day, strumento dato alle squadre per produrre immagini commerciali e compiere qualche giro per affinare le ultime procedure prima dei test in programma in Bahrain settimana prossima. Da ciò che viene riportato sembra sia assente il porpoising anche se, va detto, la pista di Fiorano e le basse velocità tenute durante queste giornate possono non essere indicative. Tra qualche ora ne sapremo di più.

Anche AlphaTauri è scesa in pista con la nuova AT04 e lo ha fatto a Misano proprio durante l’unveiling della Ferrari. Nyck de Vries e Yuki Tsunoda si sono avvicendati sulla nuova vettura per alcuni giri utili a scoprire, lontano dalle simulazioni, i primi automatismi dell’auto che sarà a loro disposizione per tutta la stagione 2023 ormai alle porte.

F1, tre giorni di test e si parte

Yuki Tsunoda nei test del 2022 (source: Scuderia AlphaTauri)

Finalmente si va in pista. Dal 23 al 25 Febbraio il circuito di Sakhir, in Bahrain, ospiterà le uniche tre giornate di test collettivi del Mondiale di Formula 1. Questi serviranno a malapena a capire la bontà dei progetti delle dieci scuderie iscritte al campionato e saranno insufficienti per gli sviluppi tecnici, ormai affidati alle simulazioni in fabbrica e alle libere del venerdì. I test si svolgeranno alla mattina dalle 10 alle 14 ora locale e al pomeriggio dalle 15 alle 19:30. Lo stato mediorientale ha un fuso orario di due ore avanti rispetto a quello italiano, quindi l’azione in pista sarà dalle nostre ore 8 alle ore 17:30, con un’ora di pausa dalle 12 alle 13.

La Haas, che ha ben più di una radice piantata nella nostra Motor Valley, è stata l’unica a svelare i turni di guida dei suoi due piloti, Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg. Il tedesco sarà il primo a scendere in pista giovedì mattina e guiderà ancora il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Il danese sarà all’interno dell’abitacolo della VF23 nei turni restanti. I test prestagionali saranno visibili in diretta su Sky Sport F1, che renderà disponibile le immagini anche in live streaming sul proprio canale YouTube.

 

World SBK, ultimi due giorni di test prima dell’inizio

Alvaro Bautista nei test di Portimao (source: mediahouse.ducati.com)

Ci siamo, è la settimana che ci porta all’inizio del Mondiale SBK, ancora in attesa di conoscere il circuito che ospiterà il dodicesimo round, ancora TBA (e che potrebbe essere Imola). Prima del debutto, in programma sabato 25 febbraio a Phillip Island, sul tracciato australiano si terranno gli ultimi due giorni di test. Alvaro Bautista e Jonathan Rea sono stati vicinissimi nei test di Portimao, vedremo ora se per lo spagnolo la strada per la riconferma al vertice sarà irta di pericoli. Occhi puntati anche per il suo compagno di squadra, Michael Ruben Rinaldi in gran spolvero nel pre-season, e per Danilo Petrucci, in difficoltà nel suo primo approccio con le derivate di serie iridate.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *