Seguici su

Altri Sport

Pallanuoto – La De Akker incassa altri tre punti, la President lotta ma si arrende al Bogliasco

Pubblicato

il


Sabato scorso, alla piscina Carmen Longo di Bologna si è svolto il recupero della settima giornata di campionato maschile serie A2 di pallanuoto. La De Akker di coach Mistrangelo ha trionfato contro il Camogli per 10-4 e continua la corsa in testa alla classifica a punteggio pieno; la President Bologna invece ha ceduto contro il Bogliasco dopo una lotta intensa, perdendo nel finale 11-14.

Fischio d’inizio alle ore 15:00 per De Akker-Camogli, con una prima frazione di gioco interessante e combattuta da entrambe le parti. Il Camogli si porta avanti subito con Beggiato, ma poco dopo arriva il pareggio casalingo firmato Boggiano, il giovane classe ‘02. Ancora i liguri in vantaggio con un rigore realizzato nuovamente da Beggiato che modifica il punteggio sul 1-2. A questo punto i bolognesi ingranano la marcia e segnano una tripletta con Manzi (2 reti) e l’australiano Oberman. Nel secondo tempo la De Akker non concede quasi nulla agli avversari, e si dimostra come al solito molto determinante e compatta. Manzi, Oberman e Boggiano incrementano il vantaggio, spostando il punteggio a 7-2. L’unica segnatura del Camogli è realizzata da Cambiaso che sfrutta una superiorità numerica.

Nella terza frazione di gioco, il protagonista in casa De Akker è Arnaldo Deserti, classe ’79 ed ex campione del mondo a Shanghai 2011. Il veterano mette a segno due belle reti e allunga ulteriormente le distanze. Al minuto 3’45’’ arriva l’unico segnale dei liguri con Beggiato che porta a casa una tripletta, ma ci pensa Manzi, autore di un poker, a chiudere definitivamente il match con un gol in superiorità numerica.

Gli ultimi 8 minuti di gioco non portano con sé alcuna rete, il Camogli fallisce un rigore con un tiro che si stampa sul palo; quindi, il punteggio rimane fisso sul 10-4 per la squadra di casa che si aggiudica la vittoria. Da segnalare i buoni interventi di Ghiara, portiere De Akker, che più volte mantiene la porta inviolata.

Parziali del match: 4-2, 3-1, 3-1, 0-0.

Superiorità numeriche: De Akker 3/4 + un rigore, Camogli 1/9 + due rigori

Alle 17:00 si è giocata l’altra sfida casalinga della giornata, President Bologna contro Bogliasco, primo in classifica a pari punti con la De Akker. Un match molto avvincente che ha tenuto tutti col fiato sospeso fino agli ultimi minuti di gioco. Inizio in salita per la squadra di casa allenata da Marco Risso, che subisce le reti di Bonomo e Tabbiani. La risposta bolognese arriva con Bruno Kadar, autore di 4 reti, che realizza un rigore.

A seguire, l’alternanza di gol tra le due formazioni, prima Guidaldi per il Bogliasco, poi ancora Kadar al volo, e di nuovo Guidaldi in superiorità numerica. Punteggio sul 2-4. Nel secondo tempo la President si accende, e si porta in parità con un rigore trasformato dal numero 10 Kadar e poi da una palombella fenomenale di capitan Belfiori. Il sorpasso porta il nome di Marciano che segna su rigore e accende il pubblico della Carmen Longo.

La squadra ospite però non si lascia intimidire e si riporta in parità con Bonomo che approfitta della superiorità numerica. Giocate emozionanti punto a punto quelle di questa seconda frazione: ancora il Bologna avanti con Moscardino, di nuovo pareggio dei liguri su rigore con Tabbiani, e a chiudere sempre Moscardino con una rete simile a quella precedente. Al cambio panchine il punteggio è sul 7-6 e un’atmosfera molto calda. Anche il terzo tempo ha regalato emozioni forti e reti per entrambe le squadre, da segnalare invece numerosi errori arbitrali e falli dubbi che hanno condizionato l’ultima parte del match. Brambilla riporta il Bogliasco sul 7-7 trasformando un rigore, e successivamente Guidaldi firma il sorpasso dei liguri. Kadar ancora determinante, dal centro segna il punto numero 8 e poi ci pensa Campolongo a riportare la squadra di casa in vantaggio. Negli ultimi minuti di questa frazione domina però il Bogliasco, con un altro rigore realizzato da Brambilla e ancora una rete di Gavazzi.

All’inizio dell’ultimo tempo di gioco, il punteggio è sul 9-10. Dopo un legno del numero 12 della President, Parisi, la squadra ospite segna una rete molto incerta, che scalda gli animi dei tifosi bolognesi. In seguito, Marciano accorcia le distanze sfruttando una superiorità numerica e porta i compagni sul 10-11. A questo punto però ad avere in mano la partita è il Bogliasco, che incrementa il vantaggio prima su rigore con Tabbiani, poi con Guidaldi e Brambilla che trascinano i compagni a 14 reti. La President Bologna firma l’ultimo gol con il giovane Mengoli, ma non riesce a portare a casa quello che sarebbe stato un ottimo risultato, complici anche gli errori arbitrali. Da segnalare la buona prestazione del portiere di casa Firmani, che si è dimostrato decisivo su numerosi interventi.

Parziali del match: 2-4, 5-2, 2-4, 2-4

Superiorità numeriche: President Bologna 3/3 + tre rigori, Bogliasco 4/9 + quattro rigori

Il prossimo turno vedrà entrambe le bolognesi impegnate in trasferta: appuntamento sabato 19 febbraio a partire dalle ore 13:00 con la President in casa dello Sturla, che proverà a portare a casa tre punti per tentare di salire sul treno playoff, e a seguire la De Akker ospite del Lavagna, cercherà di continuare la striscia di vittorie finora immacolata, verso l’obiettivo promozione.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *