Seguici su

Altri Sport

Spettacolo Rari! Bologna batte Jesina, secondo posto conquistato

Pubblicato

il

Ph: Paolo Tassoni

Guardando il risultato dell’andata probabilmente nessuno l’avrebbe detto, eppure la Rari Nantes Bologna, nel pomeriggio di sabato 1 aprile, è stata capace di presentarsi ad Ancona per affrontare la Jesina Pallanuto e di conquistarsi una vittoria convincente, costruita su 4 tempi di gioco quasi perfetti, mettendo in campo maturità e spirito di sacrificio.

Primi minuti di studio, con tante espulsioni da entrambi i lati: Moreschi con una staffilata imprevista sblocca i marchigiani sul tabellone da posizione defilata, ma la risposta di Bologna è rapida grazie al bel tiro al volo di Schettino, che pareggia i conti sull’1-1. Orlandini firma il sorpasso in controfuga, imitato da Cenni che in superiorità permette a Bologna di chiudere il parziale sul 3-1.

Jesi rientra in vasca più concentrato, Zannini è bravo a scagliare la palla nella porta avversaria, accorciando sugli ospiti, ma i marchigiani devono fare i conti con lo splendido stato di forma di Sgobbi, che si supera nel respingere un 1 contro 0 permettendo ai suoi di restare in vantaggio. Costruendo perfettamente un’azione in superiorità numerica Bologna ritrova il +2 con Patria, assistito chirurgicamente da Schettino, poi Orlandini bissa il gol precedente portando i suoi al massimo vantaggio di 5-2 sul quale suona la sirena di metà gara.

Terzo tempo subito in discesa per la Rari, che con Montroni in superiorità raggiunge il +4, mentre la porta continua ad essere blindata dal capitano Sgobbi, impeccabile in più occasioni d’inferiorità e Schettino si ripete faccia a faccia col portiere jesino, segnando il settimo gol per la Rari. Il pressing marchigiano si fa altissimo e la bella rete di Zannini dal centro sembra togliere olio all’ingranaggio bolognese, che subisce due reti di fila che riaprono definitivamente i giochi sul 5-7, punteggio conclusivo del terzo parziale.

Quarto tempo dai ritmi altissimi: Jesi ancora grazie a Zannini si porta a -1 con una splendida rete che toglie le ragnatele dal sette ospite, ma ancora Schettino, ormai imprescindibile per i meccanismi offensivi rossoblù, in superiorità numerica riporta Bologna in vantaggio di due reti. Sgobbi dice per due volte di no all’attacco avversario, poi ancora il mancino Schettino, con un gol-fotocopia rispetto al precedente, resta alto di gambe e segna il nuovo +3 felsineo. La difesa dei ragazzi di mister Viola si chiude, Jesi ci prova ma nulla può contro la serata di grazia di Sgobbi e le pericolose ripartenze dai lati delle calottine blu. Il capolavoro finale è servito da Casalino, che da posizione cinque scaglia in porta a 20” alla fine il definitivo 10-6 sul quale si chiude la partita, permettendo a Bologna di scavalcare Jesi in classifica grazie ad una miglior realizzazione negli scontri diretti (4 gol di scarto in entrambe le partite, ma con 10 gol realizzati contro i 9 dello Jesina nel match d’andata).

Ordinata la difesa, fantasioso l’attacco, pericolosissime le ripartenze dai lati dei giovani atleti bolognesi: la Rari Nantes porta a casa una vittoria strameritata e convincente contro un avversario anagraficamente più maturo ed esperto, ribaltando il pronostico e riuscendo nell’impresa di riequilibrare una differenza reti che sembrava difficilmente avvicinabile. Ancora una volta prova più che ottima di Schettino, immarcabile per la difesa jesina, ma il premio di MVP di serata non può andare ad altri che Francesco Sgobbi, capitano dentro e fuori dall’acqua, che con grande personalità ha annichilito ogni tentativo di rientrare in partita degli avversari, superandosi nel finale, quando Jesi cercava di mantenere, perlomeno, la differenza reti a favore. Solide anche le prove di Orlandini e Senigalliesi, in particolare notevole la prestazione di quest’ultimo nella seconda metà di partita, dove nonostante la difesa a pressing è riuscito a lungo a contenere l’ottima boa avversaria Zannini.

Tenendo conto, come ha detto mister Viola nelle interviste a fine partita, che metà della squadra è composta da esordienti in categoria classe 2006 (ma molti anche più giovani) e che ad inizio anno l’obiettivo primario era di salvarsi, il match andato in scena alla piscina del Passetto è molto più che una semplice vittoria: è la prova del fatto che la società ad inizio stagione ha fatto una scommessa vincente su un nucleo nuovo e desideroso si mettersi alla prova, composto da elementi ampiamente rodati in casa Rari (Sgobbi, Ferretti, Senigalliesi, Cenni, Casalino, Batacchi), altri rientranti o provenienti da realtà diverse di alto livello (Orlandini, Schettino, Patria) ed infine da giovani talentuosi ed affiatati che partita dopo partita sono riusciti a creare l’identità forte di una formazione che non deve porsi limiti. Certamente è presto per parlare di playoff (si tratta solo della seconda partita del girone di ritorno), ma Bologna deve dare continuità al risultato fatto ed arrivare alla fondamentale partita contro Tolentino nella miglior condizione possibile, per cercare di mettere un punto esclamativo ad una stagione sinora sopra ogni aspettativa. 

Prossimo impegno per la serie C di coach Viola, dopo la pausa pasquale, sarà nelle mura amiche della piscina Sterlino sabato 15 aprile, alle 16.30, contro il fanalino di coda Pian del Bruscolo, fermo a quota 0 punti.

Il tabellino:

JESINA PALLANUOTO 6

RARI NANTES BOLOGNA 10

JESINA PALLANUOTO: Busacca, G. Zannini 1, Cardinali, Gambelli, L. Zannini 2, Ciampichetti, Gara, Mancinelli, Moreschi 2, Paolucci, Chiorrini, T. Zannini. All. Trumbic.

RARI NANTES BOLOGNA: Sgobbi, Negrini, Senigalliesi, Montroni 1, Batacchi, Cenni 1, Schettino 4, Ferretti, Casalino 1, Orlandini 2, Patria 1, Gadaleta, Fabbri. All. Viola.

Arbitro: Valeggio.

Parziali: 1-3, 1-2, 3-2, 1-3.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv