Seguici su

Basket

Alla scoperta di: Devontae Cacok un lungo anomalo che darà sostanza alla Virtus

Pubblicato

il

Il terzo nuovo volto della prossima Virtus Segafredo Bologna è stato annunciato nella giornata di lunedì e risponde al nome di Devontae Cacok, nato a Chicago (8 ottobre 1996) 203cm per 109kg. Arriva da una buona seconda metà di stagione in VTB League dove ha indossato la maglia del Cska Mosca, chiudendo con 9.6 punti e 5.6 rimbalzi di media in 17 minuti di utilizzo. Nel suo palmares oltre a un titolo NBA vinto con i Los Angeles Lakers anche vari premi individuali negli anni al college e in G-League. 

CARRIERA 

Devontae non inizia giovanissimo con la pallacanestro, di fatto la sua prima esperienza con la palla a spicchi arriva a 13 anni, dopo una breve carriera nel football americano terminata con un infortunio al polso. Nel suo anno da senior alla High School chiude il campionato con 22 punti e 12 rimbalzi di media nonostante i pochi anni di esperienza. Al college ha giocato per gli UNC Willimgton Seahawks dove si è contraddistinto come ottimo rimbalzista in tutte le sue stagioni: nell’anno da senior ha chiuso con 15.2 punti e 12.3 rimbalzi di media, facendo registrare ben 22 doppie-doppie (primo nel suo stato). Nei suoi anni al college è stato il miglior rimbalzista della NCAA (2018) e per ben due volte inserito nel primo quintetto ALL-CAA (2018-2019) e una volta difensore dell’anno sempre della CAA (2017). La carriera da professionista non parte al meglio, in quanto non viene selezionato al draft del 2019, affronta però la Summer League con i Los Angeles Lakers, i quali lo fanno partecipare al campionato di G-League con i South Bay Lakers, dove, viste le ottime prestazione si guadagna un two-way contract che gli permette di far parte del roster che vincerà l’anello 2019-20, guidato da Lebron James ed Anthony Davies. In G-League Devontae si fa notare con prestazioni da 22 punti e 19 rimbalzi, che gli permettono la nomina nel primo quintetto ALL NBA G-League, mentre in NBA fa registrare una sola presenza. Nella stagione successiva tanta panchina ai Lakers campioni in carica, per il campionato 2021/22 il passaggio ai San Antonio Spurs dove fa registrare la sua miglior stagione nel massimo campionato mondiale, con 3.1 punti e 2.8 rimbalzi in 8 minuti di utilizzo, alternandosi anche qui con la squadra di G-League degli Spurs. 

Nella stagione da poco conclusasi il nativo di Chicago inizia con la maglia dei Motor City Cruise squadra di G-League dei Detroit Pistons, dove fa registrare 19.9 punti, 9.6 rimbalzi e 1.6 assist in 31 minuti di gioco, attirando così una squadra dal grande blasone come il Cska Mosca, che lo ingaggia l’undici febbraio 2023. In VTB League si ritaglia ampiamente il suo spazio, partendo però dalla panchina vista anche la presenza di un top player nel ruolo come Nikola Milutinov.  

CARATTERISTICHE DI GIOCO 

Devontae Cacok è un lungo verticale abile nel gioco in pick and roll, ha doti atletiche di primo livello e riesce con il suo peso a recuperare un po’ della fisicità che gli manca in altezza per essere un numero cinque di altissimo livello. Fa della rapidità e dell’atletismo i suoi punti di forza, ma è capace anche di mettere palla a terra quasi come un ala piccola e sfruttare le sue doti per giocare 1vs1 lontano da canestro con i suoi pari ruolo mediamente più lenti, nelle conclusioni vicino al ferro tende a chiudere con due mani al ferro ma è dotato anche di un buon semigancio destro da centro area, nei mesi a Mosca ha tirato con il 71.3% (77/108) da due punti. Come evidenziato nella sezione carriera, tra college e G-League si è dimostrato un abilissimo rimbalzista, capace di chiudere stagioni intere con 4 rimbalzi offensivi e 11.9 totali di media. Nei mesi in VTB League ha evidenziato un limite che sotto le torri sembra ormai una maledizione, ha tirato infatti con il 45.1% ai liberi andando in lunetta circa 4.1 volte a partita, in G-League le medie si aggiravano invece intorno ad un più accettabile 62%, da capire quindi quali siano le sue reali capacità dalla linea della carità.  

Nella metà campo difensiva l’ex Lakers rimane un giocatore estremamente mobile, capace di cambiare anche su giocatori più piccoli di lui, ha un buon istinto da stoppatore e fa registrare circa una rubata a partita che spesso sfrutta al meglio correndo molto bene in transizione offensiva.  La sua statura anomala per un centro, sopratutto in campo Eurolega, potrebbe però dargli qualche problema nel gioco in post basso, d’altro canto il suo tonnellaggio gli permette di essere solido e difficile da spostare. 

NEL GIOCO DI SCARIOLO

Le gerarchie sotto le plance verranno probabilmente definite lungo la stagione, Jordan Mickey ha dimostrato nei playoff di poter reggere il ruolo da titolare con un cambio come Cacok che può dare 20min di grande sostanza, è forte poi l’interessamento per Freddie Gillespie del Bayern Monaco che verrebbe scambiato con Ismael Bako, sono ancora tante quindi le incognite per quanto riguarda i prossimi lunghi virtussini. Lo statunitense con cittadinanza giamaicana proveniente da Mosca sarà però uno degli uomini di riferimento nel ruolo, darà nuova linfa rispetto a Jaiteh, essendo un giocatore che può velocizzare tanto il gioco, offrendo soluzioni in pick and roll e non solo, sarà importante capire anche chi arriverà al posto di Teodosic, con un giocatore che abbia buone doti da passatore Devontae potrà essere un giocatore chiave della prossima Virtus. 

Le schede dei nuovi acquisti Virtus: 

Bruno Mascolo

Achille Polonara

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *