Seguici su

Basket

Virtus Femminile – Eccoti

Pubblicato

il

FIBA

Eccoti qui, cara Virtus! La settimana dove erano previste due delle sfide più difficili per le Vu nere di coach Vincent sorride alla Segafredo, che torna alla vittoria sia in EuroLeague Women che in campionato, andando a battere prima la Serco UNI Gyor poi l’Allianz Geas Sesto San Giovanni nel giro di 4 giorni. Due successi fondamentali per Zandalasini e compagne per rialzare la testa in un momento delicatissimo, dove la Virtus della Supercoppa e della striscia positiva tra campionato ed Europa sembrava essere svanita nel nulla, lasciando spazio ad una squadra timida e confusa. Fiducia e pazienza, sono queste le chiavi di due partite molto diverse ma importantissime per recuperare l’entusiasmo che ha caratterizzato l’inizio della stagione delle bianconere.

EuroLeague Women – La Virtus non sbaglia l’appuntamento ungherese, ora testa a Salamanca

Quella contro la compagine ungherese era una sfida dal peso specifico particolarmente elevato per le Vu nere: Gyor, ancorato all’ultimo posto in classifica del girone B, si giocava il tutto per tutto per provare a risalire la china, mentre la Segafredo, ancora in corsa per il passaggio del turno, veniva da 5 sconfitte consecutive che, se fossero diventate 6, avrebbero minato fortemente le ambizioni relative alla seconda fase. Le padrone di casa non sbagliano l’appuntamento e, nonostante qualche deragliamento nel finale che non ha tuttavia compromesso il risultato, cogliono una vittoria europea dal sapore dolcissimo figlia di una splendida prova corale, di squadra, dove i meccanismi sono apparsi finalmente ben oliati. Gran serata per Andrè e Zandalasini (14 punti e 13 rimbalzi per la prima, 13 e 6 assist per la seconda) da unire all’impeto offensivo di Peters che con 18 punti si è laureata miglior marcatrice in casa virtussina. Ma tutte le colonne portanti in casa Virtus hanno contribuito alla causa, tamponando quando necessario, premendo sull’acceleratore ad ogni varco lasciato aperto dalle ungheresi.

Ora che sono stati tolti i piedi dal fango, la Segafredo deve tornare a correre: il prossimo ostacolo da superare è Salamanca, che attualmente occupa il terzo posto in classifica ma con un solo punto di vantaggio sulla Virtus. All’andata, a Bologna, finì 79-75 in favore della squadra di Vincent, risultato che proiettò, per una settimana, le bianconere in vetta in solitaria nel girone B.

Campionato Lbf – Riprende la corsa con Sesto San Giovanni, ora il big match con Schio

Dopo la battuta d’arresto della scorsa settimana, le Vu nere tornano a vincere anche in Italia: lo scontro di fuoco contro la Geas è vinto con merito dalla Segafredo, che nonostante le devastanti iniziative del duo azzurro Panzera-Trucco riesce a contenere i danni e, dopo aver accumulato un cospicuo vantaggio nella prima metà di partita, nel secondo tempo stringe i denti e porta a casa 3 punti che sono letteralmente d’oro per umore, classifica e qualificazione al secondo turno di Coppa Italia. Ancora una volta al limite del commovente la prestazione della da poco rientrata André: 13 punti, ma soprattutto 17 rimbalzi arrivati nei momenti di più delicati dell’incontro. La lunga di Castel San Pietro stravince la sfida nella sfida con una seppur stratosferica Trucco e dimostra di aver definitivamente archiviato il brutto infortunio che per più di due mesi l’ha tenuta lontana dal parquet.

Una bella vittoria che pesa: Sesto San Giovanni è una delle realtà più solide del campionato, che fino a sabato occupava la piazza subito sotto alla Virtus. È stata una di quelle sfide che la Virtus ha già dimostrato di soffrire, punto a punto fino all’ultimo secondo, ma le ragazze di Vincent hanno messo in campo un cuore ed un carattere diverso, che uniti ad una splendida prestazione della panchina (ben 27 punti contro i 4 della Geas) hanno rimesso in carreggiata le bianconere dopo due settimane di profondo buio.

Ed eccoci, ancora, al “superclassico” del campionato Lbf: Schio-Virtus, l’eterno testa a testa che da anni infiamma i migliori palchi del basket femminile italiano. Le scledensi si trovano attualmente al secondo posto, cadute solo contro Venezia, ma la Segafredo ha bene in mente la vittoria allo scadere nella finale di SuperCoppa, dove Sottana e compagne hanno dovuto cedere il passo alle bianconere. Un match tutto da vivere quello tra le due finaliste per lo scudetto dello scorso anno, un incontro che, a prescindere dalla posta in palio, offre sempre una splendida pallacanestro.

Coppa Italia – Già alla seconda fase, si scoprirà il 4 gennaio l’avversaria per accedere alla Final Four

La vittoria contro Sesto ha un sapore doppiamente dolce, dato che ha portato le Vu nere a qualificarsi con un turno d’anticipo alla seconda fase del turno eliminatorio in vista della Final Four di Coppa Italia. Le prime quattro della classifica (Venezia, Schio, Virtus e con ogni probabilità Campobasso) attenderanno il primo turno eliminatorio (4 gennaio), che disputeranno le squadre tra la quinta e la dodicesima posizione, per poi sfidare la rispettiva vincente nella seconda fase, prevista il 7 gennaio. Le 4 compagini rimaste si sfideranno poi in Final Four.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv