Seguici su

Basket

L’Italbasket lotta fino alla fine ma si deve arrendere all’overtime. Vince la Francia 78-77

Pubblicato

il

ITALIA – FRANCIA 77-78  (19-13; 36-36; 69-69)

Italia: Della Valle n.e, Spissu 8, Mannion 9, Biligha 4, Tonut 8, Gallinari 13, Melli 2, Fontecchio 24, Tessitori 0, Ricci 3, Baldasso n.e, Polonara 6, Pajola 0, Datome 0, Petrucelli n.e. All: Pozzecco

Francia: Okobo 11, M’Baye 0, Luwawu-Cabarrot 7, Heurtel 7, Yabusele 11, Forunier 3, Maledon 3, Jaiteh n.e, Poirier 14, Tarpey 0, Gobert 15, Cordinier 7, Howard n.e. All: Collet

Arbitri: Bongiorni, Lanzarini, Rossi

Tiri liberi. ITA 12/18; FRA 22/35

Falli: ITA 30; FRA 25

Rimbalzi: ITA 38; FRA 49

Tiri da 2: ITA 13/39; FRA 22/37

Tiri da 3: ITA 13/41; FRA 4/19

Si decide in volata l’amichevole di lusso tra Italia e Francia. La sfida, giocata davanti ad una splendida cornice di pubblico (5780 spettatori) è stata vinta dalla formazione transalpina dopo un tempo supplementare.

Partenza decisa dell’Italia che prova subito a punire la difesa francese con azioni ragionate. Dopo vari tentativi, tutti finiti sul ferro, a sbloccare la situazione è Simone Fontecchio che segna dall’arco dei 6.75 i primi punti Azzurri. Al canestro del numero 13 seguono quelli di Spissu e ancora per due volte Fontecchio. Si arriva, così, a cinque minuti dalla fine del primo quarto sull’11-4 per la formazione di coach Pozzecco. Collet, non contento dell’inizio dei suoi, fa alzare diversi giocatori dalla panchina ma la situazione non cambia perché Pajola e compagni sono molto bravi ad annullare Fournier e Gobert, pericoli principali della formazione transalpina. L’alley-oop di Mannion per Biligha che vale il momentaneo più dieci Azzurro fa impazzire una Unipol Arena piuttosto piena ma la partita è ancora lunga e la Francia non vuole mollare. Con l’ingresso in campo di Poirier, infatti, la formazione ospite trova più spazio in mezzo all’area. E’ proprio il numero 17 in maglia blu che, segnando quattro punti consecutivi, dà modo alla sua squadra di andare al primo break in svantaggio di soli sei punti (19-13).

Il secondo quarto si apre con cinque punti in fila di Nico Mannion a cui, però, la formazione francese risponde immediatamente. Le due triple consecutive di Okobo, infatti, riducono ulteriormente lo scarto tra le due squadre a soli tre punti. E’ proprio in questo momento che coach Gianmarco Pozzecco decide di chiamare time out. Fondamentale nella rimonta francese è anche Isaia Cordinier che, grazie alle sue ottime doti atletiche, riesce spesso ad andare a canestro per trovare punti facili. Il sorpasso francese arriva a tre minuti dalla fine del secondo quarto ed è dovuto ad un black out prolungato dell’Italbasket nella metà campo offensiva. Nel finale di primo tempo la squadra di coach Pozzecco ritrova la via del canestro riuscendo, così, a non far scappare via l’avversario e chiudendo i primi venti minuti di gioco in parità a quota 36.

Al rientro in campo parte molto forte la Francia che, con un 5-0 di parziale, si porta sul 41-36. L’Italbasket, però, non ci sta e risponde subito al mini break francese grazie alle iniziative di Simone Fontecchio. Il botta e risposta tra le due formazioni prosegue per svariati minuti tanto che il tabellone, con quattro minuti ancora da giocare prima dell’ultimo break, segna 47 pari. Nell’ultimo minuto e mezzo del terzo quarto c’è un nuovo mini-parziale della formazione transalpina che, però, non riesce a sfruttare a pieno gli errori degli Azzurri. Si entra, dunque, nell’ultimo quarto con la squadra di coach Pozzecco a quattro punti di distanza.

Nell’ultimo periodo di gioco c’è il tentativo di rimonta degli Azzurri che, spinti dal tiro composto da Fontecchio, Gallinari e Mannion, riescono a ricucire il divario tornando a meno di un possesso pieno di distanza. La bolgia creata dal pubblico dell’Unipol Arena dà ulteriore carica ai ragazzi di Pozzecco e Collet, per provare a smorzare l’entusiasmo Azzurro, decide di fermare il match chiamando time out. L’arrivo in volata non sorride a Spissu e compagni che hanno varie occasioni per pareggiare la sfida. Il momento della parità arriva a ventitré secondi dalla fine quando Gallinari segna la tripla che vale il 69-69.  L’ultimo tiro lo ha la Francia che però fa confusione in attacco prendendo un tiro forzatissimo che si spegne sul ferro. La partita va, quindi, ai tempi supplementari.

Nell’overtime la Francia prova in tutti i modi a scappare via, sfruttando le giocate sotto canestro di Gobert e Yabusele ma la partita è ancora accesa perché l’Italbasket stringe i denti e lotta su ogni pallone. La palla persa da Melli, sul meno tre Italia, rischia di chiudere i giochi ma la Francia non ne approfitta. Spissu, molto attivo per tutta la sfida, riporta i suoi a meno uno grazie ad un 2/2 dalla lunetta. I due errori consecutivi di Mannion pesano e non poco sulle sorti del match perché avrebbero potuto dare all’Italia il vantaggio. Alla fine, quindi, può esultare la nazionale francese che porta a casa una vittoria sofferta.

Buoni segnali per coach Gianmarco Pozzecco che ha potuto testare quintetti diversi che, sicuramente, gli avranno permesso di fare numerose valutazioni. Tra i migliori in maglia Azzurra ci sono sicuramente Simone Fontecchio e Gallinari che hanno fatto male alla difesa avversaria soprattutto nella metà campo offensiva.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *