Seguici su

Basket

L’Italbasket vince contro l’Ucraina e rimane in testa al Girone: 97-89 il risultato finale

Pubblicato

il

Foto Italbasket

Ucraina-Italia 89-97 (19-19, 26-15, 22-38, 22-25)

Ucraina: Tkachenko 8, Lukashov* 10, Mykhailiuk* 11, Bobrov 7; Voinalovych, Pustovyi 10, Len* 8, Sanon 8, Bliznyuk* 9, Skapintsev ne, Herun* 10, Sydorov 8. All: Bagatskis

Italia: Spissu* 3, Mannion 11, Biligha 4, Tonut* 11, Gallinari 10, Melli* 17, Fontecchio* 20, Ricci 9, Baldasso ne, Polonara* 9, Pajola, Datome 3. All: Pozzecco

Tiri da due Ucr 30/52, Ita 24/45;

Tiri da tre Ucr 7/23, Ita 7/19;

Tiri liberi Ucr 8/10, Ita 28/31.

Rimbalzi Ucr 40, Ita 33.

Assist Ucr 24, Ita 24.

Arbitri: Martin Horozov (Bulgaria), Yener Yilmaz (Turchia), Dariusz Zapolski (Polonia)

L’Italbasket comincia il secondo turno delle FIBA World Cup 2023 Qualifiers con una vittoria. Gli Azzurri di coach Pozzecco, pur con qualche difficoltà, hanno battuto l’Ucraina conquistando punti importanti per la classifica.

Il primo quarto è stato piuttosto complicato per Datome e compagni che, complici le numerose lacune difensive, si sono subito ritrovati in svantaggio. Pozzecco, nonostante l’avvio non entusiasmante della sua squadra, non ha chiamato time out, preferendo mandare in campo forze fresche. La situazione è cambiata grazie a Simone Fontecchio e Nicolò Melli, capaci di riportare gli Azzurri in vantaggio sul 19-16. La prima frazione si è chiusa in parità a quota 19.

La seconda frazione non è iniziata nel migliore dei modi. La formazione di casa, infatti, ha piazzato subito un mini parziale di 10-0 che, questa volta, ha obbligato coach Pozzecco a fermare la partita. La situazione, però, non è cambiata perché l’Ucraina ha continuato a segnare in attacco e chiudere ogni spazio in difesa facendo sprofondare l’Italia a meno undici alla fine del primo tempo.

Al rientro in campo, nel momento di massima difficoltà, gli Azzurri hanno ritrovato la via del canestro grazie alle triple di Fontecchio, Tonut e Polonara. La serie di triple ha permesso a Datome e compagni di ricucire lo strappo arrivando anche alla parità a quota 55. Da quel momento in poi la sfida è rimasta in equilibrio e le due formazione si sono sorpassate e controsorpassate più volte fino ad andare all’ultimo break sul 72-67 in favore dell’Italia.

La partita si è decisa negli ultimi dieci minuti, momento in cui l’Ucraina ha provato il tutto per tutto per portare a casa la vittoria andandosi, però, a scontrare, con Ricci e Tonut. I due Azzurri, infatti, sono stati fondamentali per tenere in vantaggio l’Italbasket che, al suono della sirena finale, ha potuto esultare per la vittoria.

Ora gli Azzurri torneranno a Brescia per preparare la sfida in programma sabato sera, ore 20.30, al PalaLeonessa contro la Georgia.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv