Basket
La Fortitudo torna alla vittoria. Con Legnano finisce 67-76 – 7 feb
Al PalaBorsani va in scena la sfida tra Fortitudo e Legnano. Le due squadre arrivano alla sfida in maniera totalmente diversa. la squadra di Mattia Ferrari è reduce da otto sconfitte consecutive, mentre i biancoblu vogliono tornare a vincere per trovare due punti preziosissimi per la rincorsa alla post season.
LA PARTITA (23-30; 37-45; 52-61; 67-76) – Boniciolli sceglie un quintetto composto da Candi, Montano, Flowers, Amoroso e Daniel. Partono bene in biancoblu. Cinque punti di Flowers e due di Daniel, con annessa stoppata sull’altra parte del campo, portano la gara sul 4-10. I padroni di casa si riavvicinano con Palermo, ma lo show di Matteo Montano permette alla Effe di allungare, arrivando fino al più dodici (8-20). L’esterno biancoblu prima va a guadagnarsi un fallo, giudicato antisportivo dalla terna arbitrale, poi completa un gioco da quattro con tripla e fallo. Dopo aver chiuso il primo quartop sul 23-30, la squadra di Ferrari si riavvicina nel secondo, toccando anche il meno tre. A tenere lì i padroni di casa sono i canestri di Fattori e Pacher. Nel momento di massima difficoltà degli uomini di Boniciolli, arriva una tripla di Davide Raucci, un canestro dal peso specifico enorme per il 34-41. Sul finale di quarto Raivio e un libero di Daniel chiudono i primi 20′ sul 37-45.
All’uscita dagli spogliatoi, Boniciolli ripropone il quintetto visto in avvio. Unica novità Italiano al posto di Amoroso. A rompere l’equilibrio ci pensa una tripla di Flowers. A questo si aggiungono i due antisportivi fischiati rispettivamente a Palermo, per fallo su Candi e a Raivio. Quest’ultimo mette lo sgambetto a Italiano e costringe il numero 31 ad uscire dal campo. Legnano prova a rientrare con un mini parziale siglato dallo stesso Palermo e da Maiocco. Non basta però e gli uomini di Ferrari chiudono il terzo quarto sotto di nove lunghezze (52-61). Negli ultimi 10′ di gioco arriva anche il quarto antisportivo della gara. Questa volta è Navarini a commeterlo. Con quel fischio la Fortitudo trova tre punti, tutti di Flowers e indirizza la gara sulla via di Bologna. Gli ultimi minuti sono un dominio dei biancoblu, con la squadra di Boniciolli che tocca anche il più 16 con Montano (57-63). A tenere tutti col fiato sospeso è Daniel. Il lungo biancoblu cade male, ma poi si rialza. Alla fine si impone la Fortitudo 67-76.
LA CHIAVE – Le percentuali di Legnano hanno influito sul risultato finale, soprattutto quelle dalla lunga distanza. Il resto l’hanno fatto lo strapotere Fortitudo sotto i tabelloni e gli antisportivi fischiati ai padroni di casa. Troppi quattro in una singola gara.
MVP – Ed Daniel.
TABELLINO – LEGNANO: Navarini 2, Guidi n.e., Maiocco 7, Palermo 15, martini 10, Fattori 8, Tognati n.e., Sacchettini, Pacher 12, Raivio 11, Laudoni 2. ALL.: Ferrari.
ETERNEDILE FORTITUDO: Daniel 16, Rovatti n.e., Quaglia, Candi 4, Campogrande, Montano 12, Sorrentino 4, Raucci 7, Carraretto 3, Amoroso 8, Flowers 14, Italiano 8. All.: Boniciolli.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook