Seguici su

Basket

La Tramec assapora la vittoria, ma Lacey rovina la festa biancorossa: Cremona batte Cento 82-79

Pubblicato

il


TRAMEC CENTO – VANOLI BASKET CREMONA 79 – 82 (19-19; 37-42; 54-60)

 

Tramec Cento: Zilli 15, Marks 19, Mussini 19, Ulaneo ne, Tomassini 10, Baldinotti ne, Kuuba 6, Berti 4, Archie 6, Moreno ne. All. Matteo Mecacci.

Vanoli Basket Cremona: Eboua 13, Pacher 14, Alibegovic 5, Caroti 5, Vecchiola ne, Denegri 20, Lacey 17, Piccoli 3, Mobio 5, Ndzie ne. All. Demis Cavina.

Arbitri: Radaelli, Chersicla, Centonza.

Tiri liberi: CE 19/19; CR 10/13.

Rimbalzi: CE 29; CR 28.

Falli: CE 17; CR 19.

Tiri da 2: CE 18/31; CR 18/30.

Tiri da 3: CE 8/23; CR 12/29.

 

QUINTETTI INIZIALI

Tramec Cento: Tomassini, Marks, Kuuba, Archie, Berti.

Vanoli Basket Cremona: Denegri, Lacey, Piccoli, Mobio, Eboua.

 

“Domenica con Cremona sarà una partita difficile. Non siamo nella nostra condizione migliore, ma non vogliamo trovare scuse: sarà una battaglia e daremo tutto quello che abbiamo”.

Queste le parole di Scott Ulaneo alla vigilia della terza sfida di questa fase a orologio che vedrà coinvolte Tramec Cento e la Vanoli. Attualmente imbattuta, la formazione lombarda vuole continuare la sua scalata verso la vetta della classifica, trovando però sulla sua strada l’arrembante compagine biancorosso che, nonostante qualche assenza, vuole tornare ad esultare di fronte al pubblico amico.

Il primo sorriso della contesa è dei padroni di casa grazie al solito Tomassini, glaciale dall’arco. La replica ospite non si fa attendere e, con l’uno-due firmato Eboua-Mobio, gli uomini di Cavina rimettono il naso avanti. L’esiguo vantaggio della Vanoli si dilata, complice qualche “scorrettezza” di troppo dei biancorossi per arrestarne le sortite offensive, portando anche Denegri ad iscriversi al tabellino dei marcatori dalla lunetta. Gli assalti centesi non riescono a scalfire la dura corazza lombarda, rinforzata ulteriormente dalla tripla di Lacey per smorzare la verve casalinga. Gli uomini di Mecacci non si perdono d’animo e, con un parziale di 6-0, ribaltano il risultato. Timeout Vanoli per evitare cali di tensione, ma Cento veleggia spedita a canestro e si spinge fino al +4 con Marks. Il bottino biancorosso non dura un battito di ciglia: Piccoli si alza dall’arco, imitato poco più tardi da Pacher, ricucendo così il divario.

Perfetto equilibrio tra i due schieramenti al termine del mini break, spezzato subito da una realizzazione dalla lunga distanza di Mussini per rimettere avanti i suoi. Inaugurato il periodo, sul campo si scatena una pioggia di triple: Tomassini segue il suo compagno di squadra, Pacher alza la voce due volte consecutive dall’arco, imitato successivamente da Alibegovic e Denegri per far spiccare il volo a Cremona. Nonostante i punti segnati da Marks, Mussini e Berti, la panchina di casa chiama minuto per evitare di perdere contatto dalla Vanoli, riuscendo parzialmente nell’intento con un appoggio al vetro di Zilli, ma subendo il canestro sulla sirena di Denegri.

Affila le lance negli spogliatoi Cremona, colpendo senza pietà la Tramec al rientro sul parquet con cinque punti del duo Denegri-Pacher. Le stoccate ospiti fanno vacillare i padroni di casa, a segno si con Markes e Mussini, ma non in grado di opporsi alle sfuriate del play della Vanoli e di Lacey. Vedendo Cremona prendere il largo, Mecacci chiama a rapporto i suoi, rinvigorendoli con le sue parole e trovando così sette punti da Mussini, Tomassini e Zilli, fondamentali per svoltare alla terza sirena sul 54-60.

A rimorchio di sei lunghezze, Kuuba bagna l’esordio biancorosso nel periodo conclusivo con due punti in appoggio, ma la Vanoli ne ha di più e riprende il largo con i soliti Denegri ed Eboua. Si respira aria di cambiamento sotto i riflettori della Milwaukee Dinelli Arena e a dare la carica ai biancorossi, ci pensa Archie: scarico di Tomassini sull’ala e penetrazione dello statunitense che, ad una mano, inchioda al ferro. Si fa sempre più ingombrante la presenza sul parquet di Cento: da tre possessi, gli uomini di Mecacci ricuciono lo strappo con la tripla di Mussini ed i colpi dal pitturato di Zilli e Marks, ritrovandosi a solo un punto dagli avversari. Sono molteplici le frecce nella faretra di coach Cavina, una su tutte Denegri, autore di un gioco da tre punti rivitalizzante per la Vanoli. Nonostante le fiammate del suo playmaker, l’inerzia della gara è a favore dei padroni di casa, trascinati dal proprio tifo e dalle triple di un Marks immarcabile che, dall’arco, firma il vantaggio casalingo a due minuti dal termine. Minuto obbligato per la panchina lombarda, da cui scaturiscono prontamente due punti di Lacey al rientro sul parquet. La Tramec punge nel pitturato e conquista due viaggi in lunetta, finalizzati alla perfezione da Tomassini e Mussini per mantenere la barra a dritta verso la vittoria. L’esiguo vantaggio, però, viene sbriciolato dall’asso al servizio di Cavina, Trevor Lacey: lo statunitense, dapprima impatta il risultato con un tiro dalla media e poi, approfittando di una forzatura di Marks in attacco, affossa i biancorossi con una tripla che trova solo il cotone della retina. Timeout Cento con meno di un secondo da giocare, la palla finisce nell’angolo a Tomassini, la cui preghiera si spegne però prima ancora di giungere al canestro, così come i sogni di vittoria dei padroni di casa.

Finisce così: Cremona batte Cento 82-79.

Si spengono a pochi passi dal traguardo le speranze di successo della Tramec, caduta solo nel finale contro una Vanoli spigoloso e tagliente. Non sono bastati ai biancorossi 38 punti del duo Mussini-Marks, vanificati da una strepitosa prestazione di Denegri ma, soprattutto dell’eroe di giornata Trevor Lacey, autore di 17 punti complessivi ed MVP della contesa.

Il prossimo appuntamento per i biancorossi sarà domenica prossima alle 18 al Pala Facchetti, ospiti della Gruppo Mascio Treviglio per la quarta giornata della fase a orologio.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *