Seguici su

Basket

La Tramec lotta per quaranta minuti, Treviglio la spunta nel finale: Cento cade al PalaFacchetti per 85-79

Pubblicato

il

Benedetto XIV


GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – TRAMEC CENTO 85 – 79 (21-18; 41-38; 62-63)

 

Gruppo Mascio Treviglio: Lombardi 12, Clark 18, Bruttini 2, Vitali 6, Corona ne, Cerella 8, Marini 18, Sacchetti 6, Giuri 4, Maspero, Marcius 11, Resmini ne. All. Alessandro Finelli.

Tramec Cento: Zilli 10, Marks 21, Mussini 18, Ulaneo, Tomassini 3, Baldinotti ne, Kuuba 2, Berti 8, Archie 17, Moreno ne. All. Matteo Mecacci.

Arbitri: Lucotti, Pecorella, Attard.

Tiri liberi: TR 12/19; CE 11/15.

Rimbalzi: TR 34; CE 39.

Falli: TR 20; CE 18.

Tiri da 2: TR 26/38; CE 22/40.

Tiri da 3: TR 7/29; CE 8/24.

 

QUINTETTI INIZIALI

Gruppo Mascio Treviglio: Giuri, Clark, Cerella, Lombardi, Marcius.

Tramec Cento: Tomassini, Marks, Kuuba, Archie, Berti.

 

“Giocare partite di questa fisicità ci fa confrontare con il meglio che c’è in questo campionato: domenica scorsa contro la Vanoli Cremona i ragazzi hanno fornito una grande prova e, offrire per la seconda volta consecutiva fuori casa una prova del genere sarebbe davvero eccezionale. Ci proveremo, ma bisogna essere onesti: prendiamo queste partite senza dare per scontato niente, cercando di impegnarci il più possibile”.

Queste le parole di coach Matteo Mecacci alla vigilia di Treviglio-Cento, crocevia fondamentale della fase a orologio della formazione biancorossa, attualmente penultima in classifica nel girone giallo. Costretta ancora a fare a meno di Daniele Toscano e Yankiel Moreno, la Tramec è chiamata ad una nuova impresa nella tana della Gruppo Mascio, nel pieno delle proprie forze e desiderosa di continuare la propria corsa al vertice della graduatoria del girone.

Inizio da incubo di Tomassini e compagni: Lombardi apre le marcature dal pitturato, Marini brucia la retina con un tiro funambolico, Marcius e Cerella rifiniscono ed è 9-0 di parziale interno. La sferzata offensiva dei lombardi convince la panchina ospite a chiamare subito timeout per evitare l’imbarcata, dopo poco più di tre minuti di gioco. Intuizione perfetta da parte dell’allenatore degli emiliani: metabolizzata la chiacchierata in panchina, Cento si sblocca con cinque punti di Archie, venendo poi risollevata da uno strepitoso Mussini, autore di sei punti consecutivi e dalla tripla di Marks. Il parziale esterno richiude la spaccatura sulla singola lunghezza di distacco, Lombardi si carica Treviglio sulle spalle e le dà una boccata d’ossigeno con due canestri, ma è di Mussini l’ultima parola per il 21-18 di fine primo quarto.

Elemento destabilizzante del primo periodo di gara, il playmaker di Cento esordisce nel secondo quarto con la tripla del pareggio, rimettendo definitivamente gli ospiti in partita. Grande equilibrio sul parquet: Marks e Zilli abbozzano la fuga, Sacchetti e Clark gli tarpano le ali, Archie fa la voce grossa sotto canestro e costringe la Gruppo Mascio al timeout. Finelli dà indicazioni ai suoi ed ottiene in cambio due ottime realizzazioni con Marina all’interno del pitturato ed una dall’arco, ma Cento è una furia e con sette punti consecutivi si riporta avanti di due lunghezze. Uscito anzitempo a causa dei falli, Marcius si rivela un fattore alle porte dell’intervallo con quattro punti fondamentali, rifiniti da Marini per il 41-38 alla seconda sirena.

La pausa lunga non porta consiglio alla Tramec, scivolata in un amen a ridosso delle dieci lunghezze di distanza sotto i colpi di Marini e Giuri, letali in transizione. Nonostante la fiammata dei padroni di casa, Cento non si scoraggia e dapprima accorcia con Berti e Archie, poi opera il contro sorpasso con un parziale di 0-8 condotto da tutti gli interpreti biancorossi. Cambia il vento sul parquet del PalaFacchetti e, per riprendere il controllo del match, Finelli si gioca la carta Cerella: l’ex Reyer Venezia entra e si iscrive al quarto con due triple in back to back, ribaltando l’incontro. Gli sforzi dell’ala in forza a Treviglio, però, vengono vanificati dal duo Marks-Archie, valevole il nuovo +4 Tramec. Il vantaggio ospite dura un battito di ciglia, divorato da Clark in solitaria, Zilli trova il fondo del canestro due volte, Sacchetti e Vitali rispondono ed è 62-63 a fine terzo quarto.

Una sola lunghezza a separare i due schieramenti e, con l’incontro totalmente in bilico, a dare una spallata al match ci pensa Cento con i primi due punti del match di Tomassini ed un canestro di Marks. Continui strappi da una parte e dall’altra: Clark regala il nuovo vantaggio alla Gruppo Mascio con un canestro in allontanamento dalla media, Marks trova una tripla da distanza siderale e riporta avanti i suoi, imitato poco più tardi da Mussini a segno sempre dall’arco. Due sole lunghezze a separare le squadre in campo, ricucite magistralmente dagli uomini di Finelli in un climax agonistico che, canestro dopo canestro, permette loro di strappare le redini del match alla Tramec. Impattato infatti il punteggio con due liberi di Lombardi, l’offensiva dei padroni di casa trova in Clark il finalizzatore perfetto: tripla a quarantaquattro secondi dal termini ed ipoteca sul match. Le sorti biancorosse sembrano ormai segnate e, sulla successiva azione condotta da Tomassini, il capitano degli ospiti si vede scippare letteralmente il pallone dal duo Bruttoni-Marini che, per la regola del possesso alternato, conquistano una fondamentale rimessa. Con meno di un minuto da giocare, sempre Bruttini coglie due punti in appoggio al vetro che sono manna dal cielo per la Gruppo Mascio, volata sulle sei lunghezze di vantaggio. Chiama timeout Mecacci per organizzare la rimessa offensiva, con il pallone che viene affidato a Mussini, la cui tripla è però fuori misura e Lombardi, avventatosi sul pallone, lo mette in banca e mette così fine alle ostilità.

Finisce così al PalaFacchetti: Treviglio batte Cento 85-79.

Sfiora nuovamente l’impresa la Tramec, caduta solamente nel finale sotto i colpi di Marini e Clark, entrambi autori di 18 punti complessivi. Vincente a rimbalzo nonostante la minor “taglia”, la formazione biancorossa è stata per larga parte dell’incontro davanti ai suoi avversari grazie alle seconde chance, venendo trascinata da Archie, Marks e Mussini, quest’ultimo migliore dei suoi con 18 punti, 8 rimbalzi e 7 assist.

Il prossimo appuntamento per la Tramec sarà sabato 29 aprile alle 20:30 alla Milwaukee Dinelli Arena, ospite dei biancorossi la l’Acqua San Bernardo Cantù.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv