Seguici su

Basket

La Virtus vince il derby di Eurolega! Battuta Milano 64-59

Pubblicato

il

Foto Virtus Pallacanestro

OLIMPIA MILANO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 59-64 (23-12; 35-39; 41-53)

Olimpia Milano: Davies 11, Thomas 2, Mitrou-Long 13, Pangos 6, Tonut 1, Melli 9, Ricci 2, Hall 8, Baldasso 1, Alviti n.e., Hines 5, Voigtmann 1. All: Messina

Virtus Segafredo: Cordinier 7, Belinelli n.e., Pajola 2, Bako 0, Jaiteh 2, Lundberg 7, Shengelia 12, Hackett 1, Mickey 14, Weems n.e., Ojeleye 4, Teodosic 15. All.Scariolo

Tiri liberi: MI 14/24; BO 7/11

Tiri da due: MI 15/29; BO 15/35

Tiri da tre: MI 5/20; BO 9/24

Rimbalzi: MI 35; BO 37

Falli: MI 17; BO 21

Arbitri: Hierrezuelo, Mogulkoc, Obrknezevic

La Virtus Segafredo Bologna conquista il terzo successo europeo, il secondo in trasferta, andando a vincere al Forum di Assago contro l’Olimpia Milano. Di seguito la cronaca del match.

I primi minuti di gioco sono caratterizzati da un grande equilibrio. Se da una parte c’è Milano che, nonostante qualche palla persa di troppo, riesce a trovare spazio vicino al canestro, dall’altra c’è la Virtus che fatica a sbloccarsi dall’arco. La formazione di coach Scariolo, però, non si scoraggia e, con pazienza, trova con Lundberg e Mickey i punti che valgono il momentaneo 10-7 per Milano dopo cinque minuti di gioco. Al rientro dal time out, necessario per dare modo ai due coach di cambiare gli uomini in campo, l’Olimpia piazza un mini break di 8-0 che accende il Forum e manda le due squadre al primo break con Milano in vantaggio 23-12.

Dopo una breve fase di appannamento, la Virtus Bologna torna in partita. Le Vu Nere, oltre a creare problemi all’attacco biancorosso, puniscono ogni disattenzione difensiva dell’Olimpia. A fare la differenza sono le iniziative di Teodosic che mette in ritmo i compagni di squadra portando la Segafredo sul momentaneo meno uno (24-23). Il time out di Messina è immediato ma la formazione di coach Scariolo non si ferma e, dopo aver trovato con la tripla di Teodosic il vantaggio, prende il largo volando sul 36-29. Qualche errore di troppo nei minuti finali del quarto, però, non dà modo a Shengelia e compagni di consolidare il vantaggio che, a fine primo tempo, è di appena quattro punti (39-35).

Il terzo quarto, per intensità messa in campo, somiglia molto all’avvio del match anche se, le percentuali al tiro delle due squadre, continuano a non essere ottimali. A pagare maggiormente gli errori è sicuramente l’Olimpia che, tra le altre cose, colleziona altre palle perse che mandano su tutte le furie coach Messina. Allo stesso tempo, però, la Segafredo non riesce ad approfittarne a pieno perchè molti tiri, anche ben costruiti, non entrano. La situazione si sblocca a tre minuti dal termine, momento in cui Pajola e compagni provano una nuova fuga. Il giocatore più in forma in questo momento del match è Toko Shengelia che, supportato dai compagni, spinge sull’acceleratore segnando sia da due che da tre punti. Il 14-6 di parziale con cui si chiude la terza frazione manda le due squadre all’ultimo break con la Segafredo in vantaggio 53-41.

Il momento positivo della Virtus prosegue anche per tutto l’ultimo quarto. Al minuto 33 di gioco, infatti, la squadra di coach Scariolo tocca il più quindici e sembra assoluta padrona del gioco. La partita, però, è tutt’altro che finita perché, mentre Milano prova a ricucire lo strappo, le Vu Nere si fermano in attacco restando a lungo inchiodate a quota 58. I padroni di casa ritornano anche a meno sei ma la bomba di Teodosic a trenta secondi dalla fine chiude di fatto i giochi. La sfida si chiude con il canestro di Hall che fissa il punteggio sul 64-59.

La Virtus Segafredo, dopo un primo quarto non semplice, domina nel secondo e terzo quarto e, con lucidità, porta a casa una vittoria importante che rilancia in classifica le Vu Nere. MVP del match è Jordan Mickey, autore di 14 punti e 5 rimbalzi che, assieme a Teodosic, ha punito ogni errore della difesa meneghina.

 

Adesso la formazione di coach Scariolo, vista la pausa forzata per gli impegni della Nazionale, avrà un po’ di tregua e potrà preparare al meglio la prossima sfida, in programma il 17 novembre al PalaDozza contro Valencia.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv