Seguici su

Basket

Le pagelle del giorno dopo: Fortitudo – Cento 84 a 72

Pubblicato

il

Crediti: Valentino Orsini - Fortitudo Flats Service Bologna

Insuperabili anche senza Aradori: la Fortitudo Flats Service Bologna vince ancora contro la Benedetto XIV Sella Cento e fa 8 su 8 in campionato. Nonostante l’assenza del numero 4 biancoblú, che in questo avvio di stagione è stato uno degli ingranaggi meglio oliati della macchina costruita da Caja, la Effe ha dominato il terzo quarto dopo un primo tempo equilibrato, limitandosi poi a controllare il match negli ultimi dieci minuti e chiudendo infine con il risultato di 84 a 72. In attesa di mercoledì, quando la Fortitudo viaggerà in trasferta per affrontare una delle avversarie più difficili del girone rosso ovvero Udine, la Fossa si gode il momento: attualmente i biancoblú restano l’unica squadra imbattuta della categoria, trascinati da un quintetto di alto livello per la A2. Nonostante la vittoria, come segnalato da Coach Caja nel post partita però, qualcosa da recriminare alla squadra esiste, una macchia che non si riesce a smacchiare, specialmente sul fronte panchina, anche se qualche lieve progresso c’è stato. Queste le pagelle del giorno dopo di Fortitudo – Cento terminata 84 a 72.

Fortitudo Flats Service Bologna

Mark Ogden 20 punti (5/8, 2/6) – Non fa sentire l’assenza di Aradori in fase offensiva e questo è il più grande risultato di giornata. Chiude la gara da Top Scorer con una prova di sostanza e carattere ma soprattutto offrendo sicurezza, perché la Effe con i due americani sembra partire con una marcia in più rispetto agli avversari. Ha anche nelle corde il tiro da tre ed in difesa lotta praticamente su ogni pallone. Quando non fa a sportellate è perché qualcuno della sua squadra ha già il pallone in mano, e anche a partita conclusa si lancia per terra e combatte per andare alla palla a due. Voto 8.

Deshawn Freeman 19 punti (7/10, 0/1)  – Si gasa e fa gasare la Fossa. Ai cori del PalaDozza si batte il petto, poi si invola in contropiede a schiacciare in Reverse ed esulta con un urlo. Sotto le plance non ha avversari e fa quello che vuole, comanda l’area piccola e non dà mai la sensazione di essere in difficoltà. Alterna giocate spettacolari ad una difesa solida e rocciosa, superarlo è un’impresa e infatti quando tiene col fisico nelle transizioni gli avversari si spaventano e sono costretti a scaricare all’esterno. Vedere una grinta così qualche tempo fa era un miraggio. Voto 8.5.

Matteo Fantinelli 16 punti (3/8, 3/4) – Lanci in profondità, assist in Alley Oop, doppia doppia con rimbalzi a raffica. E poi la richiesta di calma ai suoi con la mano sinistra a centrocampo per poi filtrare in accelerazione e aumentare la velocità del giropalla. Prende le misure dopo pochi minuti e capisce in fretta i punti deboli dei biancorossi. Caja lo manovra dall’alto e lui fa esattamente ciò che ci si aspetta da uno del suo calibro e forse qualcosa in più. Voto 8.

Riccardo Bolpin 11 punti (5/7, 0/0) – Sale in cattedra nel terzo quarto fornendo assist a occhi chiusi e chiudendo ogni linea di passaggio, costringendo, quando in difesa, l’attaccante ad un tiro senza ritmo e sbilanciato. Leader biancoblú in costruzione, non rischia mai dall’arco, delegando il compito ad altri. La sua difesa sul perimetro è praticamente perfetta. Voto 7.5.

Celis Taflaj 6 punti (3/4, 0/1) – Fino ad oggi in tribuna, oggi in campo senza paura di andare al tiro Si mostra pronto ed un buon ricambio dalla panchina per quanto riguarda il lato Scoring. Per il resto è però piuttosto assente in tutte le altre fasi del gioco, non fornisce assist e delega ai compagni i tagliafuori per il rimbalzo. Comunque, un buon punto di partenza. Voto 6.

Alberto Conti 4 punti (1/5, 0/4) – Caja nel Post Partita ha detto: “La mia pazienza ha un limite”, facendo riferimento a giocatori che lo fanno infuriare, in allenamento ed in partita. Uno di questi è certamente Conti, probabilmente ancora spaventato dalla rabbia del suo allenatore. In attacco parte in ritardo sul tiro dei compagni, senza smarcarsi per provare a liberare il tiro. Quando prende palla e viene aiutato in Pick And Roll, sbaglia sempre o quasi chiudendo con un pessimo 1/9 dal campo. Il resto comunque lo fa bene e si vede la sua determinazione, aggredisce i palloni vaganti e raccoglie 4 rimbalzi. Con l’assenza di Aradori resta in campo 21 minuti per forza di cose, ma è ancora troppo impostato e rigido e il tempo delle giustificazioni, lo ripetiamo, sta per scadere. Voto 5.5.

Alessandro Panni 3 punti (0/0, 1/2) – Una tripla difficile che fa esclamare “eh, quel tiro ce l’ha”, poi esce un po’ dal campo mentalmente e fisicamente e lascia spazio ai titolarissimi. Anche perché in difesa è rigido e si fa saltare spesso sulle accelerazioni di Archie e Sabin: a confermarlo il peggior Plus Minus della Effe insieme a Sergio. Voto 6.

Luigi Sergio 3 punti (0/0, 1/3) – Abbastanza rigido e sulle gambe, probabilmente stanco per i ritmi tenuti fin qui. È statico e soffre i ritmi dei compagni, non riuscendo a recuperare il passo. Inoltre in attacco si muove poco e solo sul perimetro, cercando il momento e lo spazio adeguati ma faticando a smarcarsi. Voto 5.5.

Alessandro Morgillo 2 punti (1/2, 0/0) – A referto una schiacciata e nient’altro di significativo da segnalare, se non il fatto che anche oggi chiude con 4 falli. Certo, in 9 minuti, che per le sue medie sono un discreto minutaggio, e ci potrebbe anche stare un appunto sul fatto che un paio di chiamate arbitrali sono state un po’ eccessive o quanto meno discutibili. Però arriva sempre scomposto in difesa, si sbilancia, alza le braccia nel momento sbagliato della transizione e quando aiuta con i raddoppi anche su un evidente prossimo errore avversario commette fallo e concede la lunetta. Voto 5.

Vitalii Kuznetsov 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.
Nicola Giordano 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.
Lorenzo Bonfiglioli 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.

Benedetto XIV Sella Cento

Dominique Archie 17 punti (5/8, 1/2) – Voto 7.
Tyler francis Sabin 14 punti (4/8, 2/6) – Voto 6.5.
Federico Mussini 10 punti (4/8, 0/2) – Voto 6.
Yankiel Moreno 10 punti (2/4, 2/3) – Voto 6.
Maximilian Ladurner 8 punti (3/4, 0/0) – Voto 5.5.
Mattia Palumbo 7 punti (1/1, 1/2) – Voto 5.
Davide Bruttini 3 punti (1/3, 0/0) – Voto 5.
Daniele Toscano 2 punti (0/1, 0/4) – Voto 4.5.
Gregor Kuuba 1 punti (0/1, 0/2) – Voto 5.

Pietro Magni 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.
Tommaso Bucciol 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv