Seguici su

Basket

Le pagelle del giorno dopo: Fortitudo – Chiusi 72 a 51

Pubblicato

il

Crediti: Valentino Orsini - Fortitudo Flats Service Bologna


La Fortitudo vince 72 a 51 e convince all’esordio stagionale in campionato contro la San Giobbe Umana Chiusi. Prestazione di buon livello per i biancoblú guidati da Coach Caja, che dopo un primo tempo equilibrato hanno dato la spallata decisiva agli avversari nel terzo quarto trasformando completamente il ritmo della gara. Il risultato nel complesso forse non rispecchia completamente la gara giocata da Chiusi, che meritava sicuramente un divario meno netto visti i primi venti minuti di gara e i continui tentativi di riallacciarsi e rimanere aggrappata nel punteggio. La Effe però al rientro dall’intervallo è tornata sul parquet con maggiore determinazione e grinta, e in un PalaDozza gremito ed infuocato ha portato a casa i primi due punti stagionali. Decisiva la statistica dei tiri da tre punti, che premia ovviamente la Effe: 11/32 dall’arco con il 34% dal campo a differenza della San Giobbe, che ha chiuso con 4/20 e il 20%. Insospettabilmente però Chiusi ha avuto la meglio nella lotta a rimbalzo, raccogliendone 39 a fronte dei 37 avversari. Tornano quindi le pagelle del giorno dopo, con cui analizzare e valutare la prova dei biancoblú.

Le pagelle del giorno dopo

Fortitudo Flats Service Bologna:

Riccardo Bolpin 17 punti (2/2 da due, 4/9 da tre, 1 rimbalzo, 2 assist)

Prima parte di gara sottotono, ma nel terzo quarto rientra in campo con un piglio diverso e soprattutto tanta grinta e voglia di dimostrare qualcosa. Sarà stata l’aria del PalaDozza, ma Bolpin la fa da padrone dall’arco nella seconda frazione, segnando canestri impossibili e negli ultimi istanti della sirena dei 24 secondi. Il vero Leader ed MVP dei biancoblú in questa partita, capace di guidare i suoi: nei momenti difficili si è preso più responsabilità dei veterani, dimostrando grande coraggio. Voto 7.5.

Matteo Fantinelli 14 punti (2/3 da due, 2/3 da tre, 4 rimbalzi, 4 assist)

Il Capitano è lo stesso tuttofare di sempre. Innesca il primo Break biancoblú e spinge l’offensiva dei suoi in transizione. Gestisce entrambi i lati del campo con la stessa caparbietà e tenacia delle scorse stagioni, guidando la manovra e aumentando la velocità del giropalla. L’apporto del Playmaker al rientro sul parquet dopo l’intervallo si rivela fondamentale. A volte fatica a bucare la difesa avversaria, ma grazie ai recuperi e ai lanci in contropiede è sempre decisivo. Peccato per il passaggio No Look su Ogden non concretizzato, che poteva entrare di diritto nella classifica degli assist del weekend di A2. Voto 7.5.

Mark Ogden 10 punti (3/9 da due, 1/3 da tre, 5 rimbalzi, 3 assist)

Intensità e presenza ingombrante soprattutto in contropiede. Realizza liberi decisivi ed è spesso propositivo. Va in doppia cifra ma dimostra qualche difficoltà specialmente sul fronte offensivo, quando si sbilancia nei tentativi di tiro o schiaccia con aggressività, sbagliando. Nel complesso ci mette grinta, quanto basta. Voto 7.

Deshawn Freeman 10 punti (4/11 da due, 0/1 da tre, 9 rimbalzi, 1 assist)
 
Se non fosse stato per i tantissimi errori sia ai liberi che sotto canestro sarebbe sicuramente entrato nell’ lista dei migliori in campo. Ci va comunque molto vicino, sfiorando la doppia doppia grazie ai rimbalzi offensivi che hanno garantito un aiuto essenziale ai suoi per le seconde chance. Nel complesso prestazione positiva, perché mette tanta energia e tutto il suo fisico al servizio della difesa. Voto 6.5.

Luigi Sergio 9 punti (0/0 da due, 3/5 da tre, 1 rimbalzo, 1 assist)

Sufficienza piena e anche superata per Sergio, principalmente perché arriva da un lungo infortunio e, come detto nel Post Partita da Caja, questo apporto ce lo si sarebbe aspettato tra un mese. Invece è già pronto e inanella tre triple pesantissime, dimostrando grande esperienza. Voto 6.5.

Pietro Aradori 8 punti (1/4 da due, 1/5 da tre, 4 rimbalzi, 2 assist)

Il suo è un apporto silenzioso ma efficace e porta a casa 8 punti, aiutando anche a recuperare i palloni a rimbalzo. In alcune occasioni si assume responsabilità importanti ma resta comunque evidente il fatto possa dare di più, specialmente sul fronte delle percentuali. I limiti difensivi invece ci sono e bisogna continuare a lavorare, ma sono altrettanto evidenti i progressi su questo lato rispetto allo scorso anno. Voto 5.5.

Alessandro Morgillo 4 punti (2/3 da due, 0/0 da tre, 8 rimbalzi, 1 assist)

Buon apporto a rimbalzo, ma spesso viene da chiedersi perché in seguito ad un rimbalzo offensivo non provi immediatamente a tirare da sotto canestro invece di ripartire da dietro per tentare di nuovo la manovra. Errori di poco conto in questo caso, visto che con 8 rimbalzi contribuisce a creare opportunità, ma in futuro servirà una maggiore responsabilizzazione. Voto 5.5.

Alessandro Panni (0/0 da due, 0/4 da tre, 2 assist)

Tra le poche note dolenti della partita. In fase di costruzione fornisce due assist, troppo poco per una sufficienza. Poi tenta 4 triple, alcune in ritmo e altre no, e le sbaglia. Una serata non indimenticabile, ma se trova il ritmo partita ci sarà occasione per rimediare. Voto 5.

Alberto Conti (0/2 da due, 0/2 da tre, 2 assist)

Fatica, e tanto, forse più di quanto ci si aspettasse. Percentuali che non superano lo zero anche se è ovviamente la prima partita. Si smarca bene e fornisce due assist, ma quando è in campo sembra soffrire il ritmo rapido dei compagni. Ci sarà tempo per ambientarsi e sicuramente avrà modo di migliorare: d’altronde è MVP in carica del campionato di B. Voto 4.5.

Coach Attilio Caja

Uno dei principali problemi della scorsa stagione era l’atteggiamento al rientro in campo dopo l’intervallo. Anche se è presto per parlare di rivoluzione, ieri si è vista una mentalità diversa: dopo un primo tempo equilibrato in cui sembrava che la partita si sarebbe protratta su ritmi pari per tutti i 40 minuti, Caja ha aggiustato la difesa e migliorato nei fatti la costruzione offensiva, chiedendo ai suoi extra Pass ed una difesa a zona che si sono rivelati ottime scelte. La Fossa già lo ama e lui vuole ripagare la fiducia: dovrà portare la sua esperienza un po’ alla volta, partita dopo partita. Voto 7.5.

Vitalii Kuznetsov 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.
Nicola Giordano 0 (0/0, 0/0 – Senza voto.
Lorenzo Bonfiglioli 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.

Umana Chiusi:

Gabe Stefanini 13 (4/8, 1/6), Voto 6.5
Mihajlo Jerkovic 12 (3/4, 2/5), Voto 7
Nicolo Dellosto 8 (4/5, 0/2), Voto 6
Matteo Martini 5 (1/1, 1/1), Voto 5.5
Austin Tilghman 4 (0/2, 0/3), voto 5
Kahliel Spear 3 (1/5, 0/2), voto 5.5
Davide Bozzetto 2 (0/1, 0/0), senza voto
Lorenzo Raffaelli 2 (0/1, 0/1), voto 4.5
Luca Possamai 2 (1/2, 0/0), voto 6.5

Alessandro Chapelli 0 (0/0, 0/0), senza voto
Maksim Brinza 0 (0/0, 0/0), senza voto
Giulio Lorenzoni 0 (0/0, 0/0), senza voto

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv