Seguici su

Basket

Le pagelle del giorno dopo: Fortitudo – Nardò 71 a 69

Pubblicato

il

Crediti: Mauro Donati - Fortitudo Flats Service Bologna

Una Fortitudo Flats Service Bologna non particolarmente brillante o lucida, stanca e poco in forma, soffre tanto ma lotta con le unghie e con i denti al PalaDozza, e nonostante l’assenza del sesto uomo Panni porta a casa la dodicesima vittoria in campionato, mantenendo la vetta del girone rosso, Contro la HDL Nardò partita equilibrata ed in bilico fino all’ultimo possesso, emozionante sul finale nonostante i ritmi bassi perdurati per 40 minuti e i tantissimi errori commessi in attacco da una parte e dall’altra. Il tiro dalla media di Ogden all’ultimo respiro di tabella decide la gara a 5 secondi dalla sirena finale, con la preghiera successiva di Smith per i pugliesi che si stampa sul ferro. Prestazione di carattere e coraggio dei biancoblú, a cui mancano ora soltanto due impegni prima del termine dell’anno solare.

Fortitudo Service Fortitudo Bologna

Pietro Aradori 18 punti (4/6, 2/7) – Parte forte e sembra lanciato verso un’altra serata da protagonista con 10 punti a referto nel primo quarto. Poi le percentuali si abbassano specialmente dall’arco, e lascia spazio agli altri, che però faticano a mettersi in ritmo. Non segna nei momenti clou della gara, ma dimostra comunque grinta e determinazione in zone di campo che non gli dovrebbero competere, chiudendo con 7 rimbalzi. Voto 7. 

Mark Ogden 16 punti (6/13, 0/5) – Malino in avvio, appare distante e poco presente in attacco, con poca precisione al tiro dalla lunga distanza. Poi esce il DNA del campione: si dimostra importante la sua presenza nel secondo tempo e diviene fondamentale a rimbalzo (ne cattura 9). Migliore in campo in crescendo: vince lui la partita all’ultimo istante con un canestro dalla media di tabella (subito dopo essere stato stoppato) che fa esplodere il palazzetto. Qualche imprecisione di troppo, ma l’ultimo canestro lo eleva nuovamente a Stella della squadra. Voto 7.5.

Riccardo Bolpin 10 punti (3/4, 1/1) – Dopo le ultime prove non eccellenti, torna ad essere determinante in attacco. Lucido anche a rimbalzo offensivo per garantire Extra Pass ai compagni. Però a referto ha tante palle perse, che infine hanno rischiato di essere fatali. Voto 6.

Matteo Fantinelli 10 punti (4/6, 0/1) – Ennesima riprova del ruolo da Capitano e Leader. Prestazione in crescendo, specialmente in difesa, dove recupera, spizza e ruba diversi palloni mandando poi al ferro i compagni servendoli con assist meravigliosi. Va vicino alla tripla doppia facendo tutto il lavoro sporco necessario (8 rimbalzi e 9 assist). Dopo un avvio difficoltoso in cui commette 2 falli ed è costretto a trattenersi, si riprende. Esce dal campo prima dell’ultima sirena, dopo aver dato tutto e anche qualcosa in più. Voto 7.5. 

Deshawn Freeman 6 punti (2/5, 0/1) – Meno dominante delle precedenti uscite. Viene tenuto ottimamente a freno dalla difesa intelligente di Nardò. Non riesce a fare a sportellate sotto le plance come suo solito, non tanto brillante ma si mette comunque a disposizione dei compagni quando serve, recuperando ben 4 palloni. Si prende anche la responsabilità del tiro dall’arco quando le mani dei compagni sembrano gelide, a dimostrazione di volersi mettere in discussione per guidare l’intero gruppo. Voto 6.

Alessandro Morgillo 4 punti (1/2, 0/0) – Nonostante le lacune, nonostante le premesse non entusiasmanti, nella serata in cui Freeman non è il Freeman di sempre, a inizio secondo quarto fa valere la sua stazza, apre gli spazi per un Break Fortitudino importante, riuscendo a realizzare una prova sopra le aspettative. A piccoli passi verso la sufficienza. Voto 5.5. 

Nicola Giordano 4 punti (0/0, 0/1) – Ottiene minutaggio in cabina di regia grazie all’assenza di Panni. E risponde presente. Segna i suoi primi punti (seppur a cronometro fermo dalla lunetta), e infine questi si riveleranno utili alla causa se non preziosi nell’ottica del risultato finale. Resta in partita, concentrato, si fa vedere e non si nasconde. Non compie scelte illuminanti, ma nemmeno errori grossolani. Voto 6.

Alberto Conti 2 punti (0/1, 0/2) – Di fatto si vede poco, in ombra da prestazioni di rilievo di altri uomini di rotazione come Giordano. Gioca da esterno ma non è quasi mai determinante, si prende qualche tiro ma lo sbaglia. Incolore. Voto 4.5.

Luigi Sergio 1 punto (0/0, 0/0) – Gioca pochissimo nella ripresa ma è poco giudicabile. Non ha la possibilità di incidere più di tanto. Voto 5.5.

Coach Caja – Ha ottenuto il massimo dei suoi giocatori, conscio dei limiti di una Fortitudo in difficoltà. Riesce a giocarsela fino alla fine gestendo bene i cambi nonostante l’assenza di Panni. Voto 6.5.

Celis Taflaj 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.
Tommaso Natalini 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.
Vitalii Kuznetsov 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.

HDL Nardò Basket:

Russ Smith 22 (4/8, 4/9) – Voto 7.5.
Matteo Parravicini 16 (2/2, 2/6) – Voto 6.5.
Wayne Stewart jr 12 (4/6, 1/6) – Voto 6.5.
Antonio Iannuzzi 9 (4/8, 0/0) – Voto 6.
Andrea La torre 6 (0/0, 2/5) – Voto 5.5.
Lorenzo Maspero 2 (1/1, 0/1) – Voto 5.5.
Lorenzo Baldasso 2 (1/1, 0/0) – Voto 5.5.
Matteo Ferrara 0 (0/1, 0/0) – Voto 5.
Jacopo Borra 0 (0/1, 0/0) – Voto 5.

Andrea Donda 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv