Seguici su

Basket

Mercato LBA / Eurolega – I movimenti delle avversarie Virtus #3

Pubblicato

il

Terzo appuntamento con il mercato delle avversarie Virtus, dopo gli aggiornamenti della scorsa settimana, andiamo a scoprire tutti i movimenti delle squadre di LBA ed Eurolega in quelli che sono stati sette giorni frenetici, tra colpi inaspettati, “tradimenti” ateniesi, opportunità di rilancio e adii sofferti come quello di Milos Teodosic. 

MOVIMENTI LBA

Dopo qualche settimana dal suo addio alla Virtus Segafredo Bologna, Kyle Weems si è accasato alla Bertram Tortona che continua nella sua rivoluzione firmando Aurturs Strautins da Reggio Emilia, tanti anche gli adii per coach Ramondino: dall’uscita eccellente di JP Macura a quelle meno sofferte di Harper e Filoni. Anche a Pesaro c’è aria di rivoluzione, con gli arrivi del playmaker Ray McCallum da Nanterre e dell’ala grande Quincy Ford proveniente dal campionato Ungherese, chiuso con 12.4 punti e 7.4 rimbalzi di media. Scendendo l’adriatico, in casa New Basket Brindisi sono state ufficializzate tre firme: da Brescia arriva Tommaso Laquintana, mentre da Treviglio l’ala classe ’91 Eric Lombardi, il vero colpo è però quello di una vecchia conoscenza di coach Corbani, il lungo ex Cantù JaJuan Johnson. Tra le protagoniste della settimana c’è indubbiamente Reggio Emilia,  che, dopo una stagione ai box, ha deciso di puntare forte sull’ex virtussino Kevin Hervey, giocatore che se fisicamente apposto può ambire ad essere un papabile MVP del nostro campionato, un’altra firma importante è quella di Jamar Smith, conoscenza del General Manager Claudio Coldebella ai tempi di Kazan, oltre all’acquisizione da Napoli di Lorenzo Uglietti per il parco italiani. Proprio la squadra partenopea ha annunciato in questi giorni Giovanni De Nicolao da Varese, Michal Sokolowski dal Besiktas, dove ha chiuso il campionato turco con 10.5 punti e 5.1 rimbalzi di media e Justin Jaworski dalla seconda lega spagnola dove ha realizzato circa 20 punti di media. Anche l’Olimpia Milano ha mosso alcune pedine, ufficiale dopo la stagione in prestito a Verona l’entrata nel roster di Giordano Bortolani, così come i rinnovi di Hines e Ricci mentre Gigi Datome, dopo una carriera di successi ha annunciato che giocherà il mondiale con la nazionale per poi passare a ruoli dirigenziali sempre con l’Olimpia. Proprio da Milano, che lo aveva già salutato, arriva a Trento Davide Alviti, oltre ai rinnovi di Grazulis e Udom. Tanti i rinnovi anche in casa Cremona: da Paul Eboua che torna nella massima serie, a Joseph Mobio, Davide Denegri, Lorenzo Caroti e Matteo Piccoli, tutti protagonisti della promozione in LBA. Anche l’altra neopromossa, Scafati, si è mossa sul mercato, ma con due colpi in entrata: da Verona arriva l’esperto Giovanni Pini mentre dal campionato turco l’ala piccola di 203cm Demetre Rivers, nuovo arrivo anche per la Dinamo Sassari che saluta Deshawn Stephens per accogliere il lungo francese Stephane Gombauld, proveniente da Nancy, dove ha chiuso la stagione con 13.6 punti, 6.5 rimbalzi e 1.2 stoppate di media, sarà lui ad alternarsi con Ousmane Diop nello spot di centro, inoltre Sassari ha annunciato il rinnovo annuale con Tommaso Raspino. 

MOVIMENTI EUROLEGA 

Quella che al momento è stata la settimana più calda dell’estate coincide con i movimenti roventi tra top club di Eurolega, non possiamo non partire dal ritorno a casa di Milos Teodosic, che saluta le Vu Nere dopo averle riportate in alto e firma con la Stella Rossa, dove approdano anche Marko Simonovic, centro proveniente da Chicago in cui ha giocato principalmente per i Windy City Bulls in G-League e Adam Hanga dal Real Madrid. Ancora una volta però, la squadra protagonista della settimana è quella del coach Ergin Ataman, che si aggiudica uno dei pezzi più ambiti sulla piazza, di fatti Sloukas passa dall’Olympiakos agli eterni rivali del Panathinaikos, che non si accontentano e firmano anche l’ex Milano Mitoglu, l’ultimo MVP dell’Eurocup con Ankara Jerian Grant e dopo una sola stagione al Partizan riportano a casa Ioannis Papapetrou. La squadra del Pireo, ha invece rinnovato con un triennale Kostas Papanikolaou e accolto il ritorno di Nigel Williams-Goss. Un’altro dei giocatori più ambiti, Darius Thompson, ha firmato ivece un contratto con l’Efes, anche il Fenerbahce accoglie un giovane di grande impatto: Yam Madar, gioiellino israeliano proveniente dal Partizan, mentre ha salutato Devin Booker e Carsen Edwards. 

Nel mercato spagnolo il Real Madrid ha ufficializzato i rinnovi annuali con i due senatori Rudy Fernandez e Sergio Rodriguez, mentre il Barcellona, dopo aver salutato Sertac Sanli dopo due stagioni, ha presentato Joel Parra da Badalona, che per l’ala spagnola ha incassato un buyout da circa un milione di euro (in Eurocup 7.7 punti e 3.5 rimbalzi). Valencia continua la costruzione del suo roster con l’arrivo di Damien Inglis da Gran Canaria (in Eurocup 6.7 punti e 3.8 rimbalzi) ai saluti invece James Webb accasatosi al Maccabi Tel-Aviv. Per quanto riguarda le squadre tedesche, ancora poco attive, si registrano solamente le uscite di Paul Zipser dal Bayern e di Yovel Zoosman dall’Alba Berlino,  che ha però rinnovato con un triennale Jonas Mattiseck. Grande attività in casa Asvel, salutato Jonah Mathews è arrivata la firma del centro ex Varese John Egbunu e del playmaker Frank Jackson con alle spalle più di 200 presenze in NBA, ma una sola nell’ultima stagione con gli Utah Jazz. Nel principato di monaco invece, sono arrivati i rinnovi di Jaron Blossomgame e John Brown III. 

ACQUISTI E RINNOVI VIRTUS:                 

Isaia Cordinier

Bruno Mascolo 

Achille Polonara

Marco Belinelli 

Awudu Abass 

Devontae Cacok

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *