Seguici su

Basket

“Palla A2”, 23^ giornata LNP. La Fortitudo raggiunge Ravenna in cerca di riscatto

Pubblicato

il

Con le qualificazioni Mondiali in corso, diverse squadre in Serie A2 hanno rimandato la propria gara valida per il 23esimo turno causa convocazioni nazionali per alcuni giocatori. Di queste, Pistoia, che avrebbe dovuto affrontare Cento in una sfida al vertice con in palio il secondo posto nel girone. La partita verrà recuperata il prossimo 22 marzo. Giocherà invece la Fortitudo Flats Service, che cerca il riscatto dopo due sconfitte consecutive: il nuovo innesto Francesco Candussi potrà aiutare a raggiungere il prefissato obiettivo Playoff?

Girone verde

Non ci sarà nessun anticipo del sabato in questo 23esimo turno, bensì un posticipo del lunedì. La prima gara del girone verde vedrà affrontarsi Reale Mutua Torino e 2B Control Trapani. I padroni di casa guidati da Coach Ciani hanno vissuto una seconda parte di stagione praticamente perfetta, riuscendo a stampare tre quarti se non più del biglietto per i Playoff. Pepe e compagni hanno trovato una quadratura indiscutibile, che gli ha permesso di allontanarsi di 5 punti dalla più vicina inseguitrice. Questa situazione di netto vantaggio potrebbe permettere ai piemontesi anche qualche passo falso, ma insidiare le prime tre del raggruppamento non è un sogno irrealizzabile, soprattutto visto l’andamento in continua crescita. Di fronte, una squadra che cerca la salvezza. Ma attenzione a farsi trarre in inganno dalla classifica, in quanto i siciliani hanno dimostrato più volte di poter fare risultato anche lontano dalle proprie mura. Sarà una gara impegnativa, intensa e ricca di agonismo, probabilmente anche molto tattica: da un lato per cercare di fermare De Vico-Guariglia in transizione, dall’altro per cercare di limitare Stumbris, Massone e Mollura, che hanno le carte in regola per sorprendere il Pala Gianni Asti.

Trapani che ha sconfitto due settimane fa la Kienergia Rieti, in uno scontro diretto fondamentale da cui i padroni di casa sono usciti a mani vuote. E con le ossa rotte, visto l’ancoraggio all’ultimo posto in classifica, da cui Paci e compagni faticano a staccarsi. In quella gara, come d’altronde in stagione, sono stati evidenziati alcuni dei più grandi problemi dei biancoazzurri: le percentuali dall’arco e le difficoltà in fase offensiva. Con l’addio del Playmaker Zugno, accasatosi a Nardò, questi problemi rischiano ulteriormente di accentuarsi: Geist e Tucker potrebbero non bastare. Questa domenica, i rietini ospiteranno Milano, formazione ostica che, al contrario, fa dello Scoring uno dei suoi punti di forza, vista la presenza in squadra di Potts, Pullazi ma soprattutto Amato, che ha dimostrato di avere anche capacità di Clutch segnando all’ultimo istante contro Roma. Stella Azzurra, questa settimana impegnata contro la Vanoli Cremona, che non era decisamente un avversario facile, considerato l’ottimo avvio di 2023. Alcune problematiche esterne, che andranno trattate eventualmente in separata sede, potrebbero però destabilizzare l’ambiente. Restando sul campo però, per centrare la salvezza serviranno anche imprese, possibili, anche contro la Vanoli, nonostante la testa-coda di classifica possa fare presumere il contrario. Cremona che sarà però arrembante, visto che si trova ora a pari punti con Cantù al primo posto dopo avere recuperato punti e vuole prendersi la vetta solitaria.

Nel girone verde c’è però anche un’altra diretta concorrente, la Gruppo Mascio Treviglio, che ospiterà in una sfida di alta classifica la Moncada Energy Agrigento. La squadra di Coach Finelli è reduce da una brutta prestazione contro Piacenza, che l’ha costretta a perdere il secondo posto oltre che la gara. In cerca di riscatto, Agrigento dovrà tenere alta la soglia dell’attenzione per tutto il corso del match per non subire la volontà di rivalsa di Lombardi e compagni, che nello scorso turno hanno faticato notevolmente soprattutto dall’arco. Inoltre, per Agrigento la zona Playoff dista solo due punti, obiettivo più che possibile vista la qualità di giocatori del calibro di Marfo e Grande. Si chiude la 23esima giornata con il posticipo di lunedì 27 tra Acqua San Bernardo Cantù e Benacquista Assicurazioni Latina. La capolista, dopo la pausa della scorsa settimana, avrà ora forze fresche per ricominciare la marcia vincente conclusasi con la vittoria contro la Novipiù. Al Pala Fit Line di Desio potrebbe ripetersi ancora lo Show tutto a nome Nikolic: l’ala vive un periodo di forma straordinario, confermato dai 28 punti e 12 rimbalzi registrati contro Monferrato. Latina però non si limiterà sicuramente a guardare passivamente: nonostante l’ambizione Playoff sembri troppo lontana, la salvezza non è ancora ufficialmente raggiunta: Alipiev-Lewis e il Supporting Cast dovranno fare il massimo in queste ultime 4 gare della stagione regolare. Infine, la sfida tra Ferraroni Juvi Cremona e Novipiù Monferrato Basket non si giocherà in questo weekend ma verrà recuperata il prossimo 11 marzo. La UCC Assigeco Piacenza invece osserverà un weekend di pausa.

Girone rosso

Sono arrivate questa settimana una notizia buona e una cattiva in casa Fortitudo. Prima la cattiva: oltre alle onerose multe alla società per l’atteggiamento dei tifosi nella partita contro Mantova, è arrivata anche la squalifica per Valerio Cucci per ripetute proteste nei confronti degli arbitri. Il Centro sarà assente domenica. Innegabilmente una assenza pesante, visto che è stato in stagione tra i migliori dei suoi. Ora la buona notizia: la Effe ha cominciato a fare movimenti sul mercato. Ygor Biordi ha rescisso il contratto dopo una stagione fin qui da penultimo o quasi nelle rotazioni di Dalmonte, e al suo posto è entrato Francesco Candussi, Centro di 211 cm proveniente dalla Tezenis Verona. L’innesto di un giocatore del suo ruolo potrà aiutare notevolmente una squadra che sotto canestro, come visto contro Mantova, fin qui ha faticato parecchio, specialmente a rimbalzo. Domenica al Pala Mauro De André di Ravenna ci sarà occasione di riscattare le due ultime prestazioni negative contro Chieti e Mantova, e chissà che non possa arrivare già questa domenica l’esordio del giocatore di origini friulane.

Quegli Stings che nello scorso turno hanno compiuto l’impresa espugnando il PalaDozza affronteranno questa domenica l’Umana Chiusi, in uno scontro salvezza dal peso specifico. Anche senza Miles (ancora in dubbio per domenica), la Staff ha dimostrato di potersela giocare con chiunque, sacrificando la velocità del suo Playmaker a favore di un gioco orientato sul catturare diversi rimbalzi offensivi. Chi in questo stile di gioco può emergere è sicuramente lo statunitense Laquinton Ross, il cui rendimento è sì altalenante, ma quando è in giornata è difficile da arrestare. Chiusi però non è da sottovalutare: viene infatti da una vittoria straordinaria quanto sorprendente contro la capolista Pistoia, in cui Utomi e Bolpin hanno dato prova del loro valore e sono riusciti a soppesare la prestazione sottotono dall’arco del proprio Top Player: l’Umana non è solo Medford. Restando in tema salvezza, la Caffè Mokambo Chieti ospita una avversaria decisamente impegnativa come Udine. La squadra di Coach Finetti scenderà in campo presumibilmente colma ancora di assenze, ma non possono essere una attenuante vista la caratura degli altri giocatori a rosa, Gentile-Monaldi ad esempio. Vero è che la stagione non sta rispettando le aspettative, ed è vero anche che i friulani hanno perso in settimana un test amichevole contro la Nutribullet Treviso, squadra di categoria superiore e che non avranno minuti infiniti sulle gambe, ma una sconfitta contro Chieti sarebbe un altro stop nel percorso, a inizio anno scontato e ora molto dubbio, verso la promozione.

Spostandoci verso la Puglia poi, andrà in scena a Lecce una sfida tra due formazioni che vivono due periodi diametralmente opposti fuori dal campo: HDL Nardò – Tassi Group Ferrara. Da un lato, i padroni di casa vivono sull’onda dell’entusiasmo dal lato mercato: dopo l’innesto “da fuori categoria” di Russ Smith, la società ha annunciato la firma di Ruben Zugno, Playmaker classe 1996 che ha disputato la prima parte di stagione con Rieti. Il neo giocatore granata, che ha siglato fin qui una media di 8 punti a partita, potrà fare rifiatare i compagni aiutando nelle rotazioni. Per la Tassi Group invece, il mercato non è nei piani al momento: il futuro della società Ferrarese è appeso a un filo per via delle gravi difficoltà economiche che rischiano di bloccare addirittura l’attività. Il Presidente ha incontrato il sindaco negli scorsi giorni per provare a cercare soluzioni a questa crisi, che rischia di diventare tragica. La squadra scenderà comunque regolarmente in campo, cercando di non pensare ai problemi esterni e garantire ai propri tifosi ancora qualche sussulto positivo sulle ali di Cleaves II.

Chiuderà infine le partite del girone rosso la sfida tra Unieuro Forlì e Allianz Pazienza San Severo. Se da un lato la capolista solitaria Forlì non ha bisogno di presentazioni, visto che la squadra di Antimo Martino non ha mai fin qui dato segni di cedimento evidenti e/o cali psicologici o fisici, e lo certificano i 36 punti in classifica e le sole 4 sconfitte in 22 turni, dall’altro San Severo è invece in crescita nelle ultime settimane. Dopo un periodo no durato diverse giornate, in cui i gialloneri hanno cominciato, sotto precisa indicazione della società, a fare allenamenti a porte chiuse per concentrarsi al meglio, Raivio e compagni sembrano ora aver trovato una quadratura, confermata dalla vittoria nel derby pugliese di domenica scorsa contro una squadra notoriamente molto offensiva e dalle ottime percentuali come Nardò. Vista questa crescita, che ha portato a 3 vittorie nelle ultime 4, riusciranno i pugliesi a centrare l’obiettivo salvezza? Non si giocheranno in questo weekend invece le sfide UEB Gesteco Cividale – RivieraBanca Basket Rimini e il Big Match al vertice Giorgio Tesi Group Pistoia – Tramec Cento. La prima sfida citata verrà recuperata il prossimo 10 marzo ed è stata rinviata, in accordo tra le società, per via della convocazione per le qualificazioni Mondiali con la Nazionale Argentina del nuovo innesto della formazione friulana, Lucio Redivo. Per la stessa motivazione, ovviamente per un giocatore diverso, è stato rinviato anche il secondo match: le due Big del girone rosso si affronteranno il prossimo 22 marzo, vista la convocazione di Carl Wheatle con la nazionale della Gran Bretagna che lo ha reso indisponibile per questo weekend. Il giocatore scenderà in campo contro Belgio e Finlandia tra il 24 ed il 27 febbraio.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *