Seguici su

Basket

“Palla A2”, introduzione alla 4^ giornata LNP. Udine – Cento per la vetta, la Effe cerca la terza vittoria consecutiva

Pubblicato

il

Crediti: Cesare di Sanno - Fortitudo Kigili Bologna


Nuova giornata, nuovi Big Match. La quarta giornata della Serie A2 della Lega Nazionale Pallacanestro comincerà questo sabato 22 ottobre e si prospetta un weekend nuovamente ricco di emozioni, tra partite che si giocheranno per ottenere la testa della classifica e sfide di squadre che necessitano di punti importanti, anche in chiave salvezza, per restare ancorati in questa categoria.

La Effe torna a giocare al PalaDozza, dove affronterà la Umana Chiusi ancora alla ricerca dei primi punti ed attualmente ultima in classifica nel Girone Rosso. Mai sottovalutare però gli avversari: Medford e Bozzetto sono avversari da tenere d’occhio. La Tramec invece ha cominciato la stagione in maniera strepitosa, vincendo tre vittorie di fila e guadagnandosi con merito la vetta. Adesso però di fronte c’è l’avversario più complicato affrontato finora, la Apu Udine: riusciranno i BiancoRossi a confermarsi o crolleranno sotto i punti della squadra di Coach Boniciolli? Questo il quarto appuntamento con “Palla A2”, la rubrica che introduce la nuova giornata di Serie A2 LNP.

Girone Verde

Ad aprire la giornata una sfida salvezza, visto l’inizio di stagione complicato per entrambe le squadre. UCC Assigeco Piacenza e E-Gap Stella Azzurra Roma si daranno battaglia al PalaBanca per ottenere 2 punti che rischiano di risultare fondamentali a fine stagione. Piacenza vuole vendicare la sconfitta all’Overtime contro Torino nello scorso match e per farlo si aggrapperà alle prestazioni fin qui ottime di Sabatini e Mcgusty. Roma dal canto suo è ultima in solitaria nel girone: una sconfitta potrebbe rivelarsi un brutto segnale per il prosequio della stagione regolare. Si prosegue poi con la sfida tra Ferraroni Juvi Cremona s Moncada Energy Agrigento. Entrambe appaiate a due punti in classifica e senza grandi ambizioni, si giocano il ruolo di papabile sorpresa di inizio campionato. Cremona arriva da una brutta sconfitta con soli 58 punti segnati contro Milano, mentre Agrigento ha vinto dominando il secondo quarto dello scorso scontro contro Rieti. Fondamentale mantenere il controllo mentale sulla partita da entrambe le parti: un crollo potrebbe risultare fatale. L’Urania Milano vola invece in Puglia per affrontare la 2B Control Trapani. Anche qui situazioni differenti: inizio di stagione roboante per Giddy Potts per Urania, che ha mantenuto il 59 percento dall’arco finora e si sta confermando una delle Stelle della squadra. Trapani invece si affida al suo Playmaker Massone, sempre Top Assistman della sua squadra finora.

Il match successivo vede affrontarsi Acqua S.Bernardo Cantù contro Gruppo Mascio Treviglio. La sconfitta contro la Vanoli Cremona è dolorosa, ma quest’anno è una avversaria davvero complicata. Cantù non dovrà abbattersi, nonostante i pochi punti segnati, e provare a ricominciare la striscia vincente di inizio stagione. I tifosi si aspettano una nuova ottima prestazione di Nikolic: l’ala ha finora mantenuto i 18 punti di media. Treviglio ha invece vinto entrambe le partite fin qui e una vittoria potrebbe avvicinarli alla vetta. Reale Mutua Torino – Novipiù Monferrato Basket è poi una sfida tra squadre in ottima forma, entrambe vincenti nello scorso turno e alla ricerca di conferme. Torino è uscita agevolmente dal fondo della classifica dopo i 3 punti di penalizzazione e ora vuole risalire in fretta grazie ai punti di Mayfield. La scorsa giornata, la squadra di Ciani ha vinto con grinta all’Overtime. Novipiù invece si affida alle sue Stelle Ellis e Redivo, che l’hanno portata a due vittorie in tre partite fino a questo momento.

Il Girone Verde si conclude infine con la sfida tra due squadre in una posizione di classifica decisamente differente: Benacquista Assicurazioni Latina e Vanoli Basket Cremona. Cremona dopo la vittoria in Supercoppa LNP non accenna ad arrestarsi e sembra una delle principali candidate alla conquista della promozione. Il gioco di squadra è il punto di forza della squadra, che porta spesso diversi giocatori in doppia cifra. Latina non è però un avversario da sottovalutare: Yancarlos Rodriguez è in ottima forma, a discapito delle basse percentuali.

 

Girone Rosso

Il Girone Rosso si apre con un Big Match tutto da vedere: Apu Old Wild West Udine – Tramec Cento. Gli emiliani volano ad Udine ed affrontano quella che è innegabilmente la squadra più forte del campionato. Coach Boniciolli ha restituito grande ordine alla squadra e non sembra avere rivali, ma come l’anno scorso, in cui ha dominato la Serie A2 perdendo in finale Playoff, la stagione è lunga, e ogni partita ha una sua storia. La Tramec si sta dimostrando una delle formazioni più in forma in campionato e vincere questa sfida sarebbe importante per il morale e per continuare a crederci. Impresa possibile? Si continua poi con RivieraBanca Basket Rimini contro Tassi Group Ferrara. Rimini sta soffrendo tanto i ritmi di questo inizio di stagione: ha perso tutte le prime tre gare, ma il dato più significativo è la grande difficoltà in fase offensiva. Tassinari e Jazz Johnson portano punti ma finora non sono mai bastati. Dovranno ritrovare un sistema di gioco efficace al più presto. Ferrara è invece reduce da una bella vittoria contro Chieti, con 89 punti messi a referto e una partita sempre in controllo, resa pericolosa solo da una ripresa avversaria nel finale di gara. Sarà cruciale la differenza a rimbalzo di Andrew Smith.

La Fortitudo Kigili Bologna torna invece al PalaDozza, dove affronterà una Umana Chiusi in piena crisi. Disattenzioni difensive e tanti punti presi finora. La Effe dopo la prima sconfitta iniziale contro Cento ha vinto due partite consecutive, ma come si è visto contro San Severo dovrà stare attenta ad un eventuale crollo psicologico da potenziale situazione di vantaggio: nello scorso match, da +18 all’intervallo ha rischiato di venire recuperata sul finale vincendo solo di tre punti. Molto interessante sarà anche la sfida tra Giorgio Tesi Group Pistoia e UEB Gesteco Cividale, formazioni che si vogliono aggiudicare il titolo di Sorpresa di inizio stagione. Entrambe a 4 punti nel Girone, potrebbero confermare l’ottimo avvio. Cividale ha portato 5 giocatori in doppia cifra nello scorso incontro, vinto in casa contro Ravenna e ha dimostrato fin qui compattezza e lucidità, anche nei momenti di difficoltà. La Gesteco aveva vinto proprio contro la OraSì Ravenna, che in questa giornata affronterà la HDL Nardò. Mitchell Poletti è in uno splendido stato di forma ed è sempre stato Top Scorer della sua squadra finora: Ravenna dovrà trovare un modo per fermarlo. Una vittoria sarà importante per entrambe in chiave salvezza.

Si continua poi con la Caffè Mokambo Chieti contro Unieuro Forlì. Quest’ultima è attualmente in testa alla classifica a 6 punti e vuole continuare la striscia positiva. Un ritrovato Cinciarini sarà la chiave per provare a mantenere la vetta, vista anche la sfida tra le altre due capoliste del Girone. Chieti ha invece dimostrato di non mollare nonostante i punti di differenza: elemento che potrebbe risultare decisivo in caso di eventuale iniziale svantaggio. Infine, il Girone Rosso si conclude con la sfida tra Staff Mantova e Allianz Pazienza San Severo. La formazione pugliese ha perso lo scorso match contro la Fortitudo principalmente a causa degli errori ai liberi e di un crollo mentale nel secondo quarto, ma il recupero al rientro dell’intervallo ha dimostrato il cuore della squadra e notevoli sprazzi positivi. Mantova ha dei suoi invece uno dei migliori giocatori di questo inizio di stagione: Laquinton Ross, che, se sarà in giornata, potrà rivelarsi pedina fondamentale per la sua squadra e decisivo per il risultato finale.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv