Seguici su

Basket

Peccato Capitale: la Progresso espugna Roma – 20 Gen

Pubblicato

il


Dopo la sconfitta al fotofinish contro Palermo, la Progresso è attesa dall’insidiosa trasferta di Roma, squadra che nonostante stazioni in bassa classifica è stata in grado di mettere in difficoltà le due formazioni in cima al campionato, Empoli e San Giovanni Valdarno. Bologna è chiamata ad una grande prestazione per confermarsi ai vertici della lega di A2, oltre a dover dimostrare di aver risolto gli evidenti limiti in difesa dovuti anche all’assenza per infortunio di Alessandra Tava.

Le ragazze di Giroldi si dimostrano vogliose di riscatto, passando subito ad inizio gara sullo 0-4 con i canestri di Storer e D’Alie, ai quali però rispondono colpo su colpo le capitoline grazie al tiro in sospensione di Giorgi ed alla tripla di Marchetti, passando addirittura in vantaggio per 10-6. Reazione veemente delle petroniane che concretizzano un parziale di 3-14 a fine periodo, mettendo subito in chiaro di non essere giunte nel Lazio per una gita di piacere.

Nel secondo quarto le padrone di casa tirano fuori gli artigli ed in trenta secondi mettono di nuovo il naso avanti grazie ad un canestro da dietro l’arco di un’ispiratissima Marchetti, al quale segue un centro dal pitturato di Giorgi. Corradini e Storer si incaricano di rispondere alle offensive della Lupa che trova più volte la via del canestro per tenere il distacco ai minimi termini, ma Bologna riesce ad incidere in maniera forte grazie ai panieri dalla lunga distanza di Nannucci, oggi con la mano calda come Piazza Maggiore il 15 Agosto.

Le due squadre rientrano dagli spogliatoi sul punteggio di 43-40 per le padrone di casa, che provano a mantenere il vantaggio sulle felsinee con il tiro in sospensione di Prosperi, non riuscendo però ad arginare le bocche da fuoco avversarie, con uno scambio di colpi serrato che vedrà la Progresso spuntarla, con il colpo che spacca il quarto che parte dalle mani di Meroni, una parabola dalla lunga distanza che certifica il +3 ospite, che a fine periodo diventerà +7.

Ultima frazione combattutissima, con D’Alie che sale in cattedra per la Progresso e trascina la squadra alla vittoria con i suoi 22 punti finali, respingendo insieme a Storer e Meroni gli assalti all’arma bianca delle avversarie. Si chiude la gara sul punteggio di 73-80 per le ragazze di Giroldi, che grazie a questa vittoria raggiungono quota 24 punti, a solo due lunghezze dalla vetta occupata da Empoli a pari punti con San Giovanni Valdarno. Il prossimo appuntamento vedrà la Matteiplast impegnata al Cierrebi Club sabato prossimo contro la Cestistica Spezzina alle 16, per provare ad insidiare la leadership delle toscane ed issarsi in vetta al campionato.

 

Parziali

1° quarto: 16-20

2° quarto: 27-20

3° quarto: 11-21

4° quarto: 19-19

 

Marcatrici

 

San Raffaele Roma

Marchetti 20, Prosperi 16, Giorgi 12, Pompei 11, Russo 6, Zavagnini 4, Nnodi 2, Santulli 2.

Progresso Matteiplast

D’Alie 22, Nannucci 17, Meroni 10, Dall’Aglio 9, Storer 9, Tassinari 7, Corradini 6.

 

Classifica aggiornata al 20/1

1° Empoli 26

2° S.G. Valdarno 26

3° Palermo 24

4° Bologna 24

5° La Spezia 18

6° Civitanova M. 16

7° Orvieto 16

8° Faenza 16

9° Savona 14

10° Campobasso 14

11° Roma 10

12° Umbertide 8

13° Forlì 4

14° Cagliari 4

15° Alghero 2

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *