Basket
Tiri Ignoranti – 14 Febbraio
COPPA ITALIA: POKERISSIMO PER SIENA
Il Montepaschi Siena ( almeno a livello sportivo) vince ancora. Quinto trionfo di fila, il primo per Luca Banchi da capo-allenatore, arriva contro i “padroni di casa” della Cimberio Varese, seguita da 5000 tifosi in quel di Milano, in una finale emozionante. Siena ci è arrivata vincendo contro R. Emilia e Sassari, mentre Varese ha prima battuto Milano, che ospitava la manifestazione, poi Roma.
Dopo tre giorni di gare equilibrate, la finale parte col botto, con un pesantissimo passivo per Varese, fra l’incredulità del pubblico. Dopo 5’ il tabellone recitava Siena – Varese 18 a 0. Il coach varesino Vitucci chiama due timeout e inserisce Talts e De Nicolao, che cambiano il match. Riescono a mettere in partita anche il pivot Dunston, e quando Eze esce con 2 falli, Varese fa un break di 13-2. Il rientro di Varese però, viene impedito dal sesto uomo di Siena Daniel Hackett, che si carica spalle la squadra segnando 12 punti in 10’, facendo commettere 3 falli a testa ai lunghi avversari e portando i suoi all’intervallo sul +14 ( 43-29).
Dopo la pausa Siena va anche sul +21 con i canestri di Brown, top-scorer della partita con 25 pt, ma qui cambia l’inerzia della partita. Ere e Dunston firmano un parziale di 11-0 perla Cimberio, costringendo Siena a non segnare per 8 minuti. Proprio in quel lasso di tempo Varese riesce a rientrare fino al 69-65, ma è sempre Hackett, MVP della partita, che con una tripla salva i toscani, che vincono 77-74.
BIANCOBLU MICIDIALE, VINCE 90-62
Mentrela Fossadei Leoni era al Forum di Assago a vedere la finale di Coppa Italia e a cantare cori per la vecchia o vera Fortitudo, io non vi dico cosa penso,la Biancoblusfidava Jesi al Paladozza, in una serata dedicata a personaggi storici per il popolo della F, come il Barone, che non ha bisogno di presentazioni, e il “Lungo”, lo speaker mai dimenticato da tutti i tifosi.
L’inizio di partita è da incubo con Jesi che va sul 15-4 in un amen, sfruttando i centimetri in più e l’appannamento dell’attacco bolognese. Salieri è sorpreso dalla pochezza dei suoi e così inserisce Verri per “far della legna” dietro e il 6° uomo Harris per bombardare davanti. La ruota gira e, con un parziale di 9-0 Bologna al 10’ è sotto solo di 2.
Harris è in serata e con due triple arrotonda il parziale e dà il vantaggio ai suoi. Il lungo avversario Maggioli non riesce a ricevere più palloni e così la partita diventa più facile. In un amen i punti di Harris diventano 17 ela BBBva sul 31-21 con la schiacciata di Mosley.
Sfruttando un fallo tecnico ai danni degli avversari, sempre Harris rimpingua il suo bottino a 22 pt ( in 9’ di impiego!) e quello della squadra, che va sul +15 all’intervallo ( 45-30). Dopo l’intervallo ti aspetti una Jesi grintosa e invece ritrovi gli stessi protagonisti di prima, con Harris che continua a segnare al contrario degli avversari, costringendo Salieri a toglierlo dal campo per manifesta superiorità. Entrano Drenovac(incredibile!) e Gasparin, mentre Cournooh e Pini firmano il 66-41 di fine terzo quarto.
Il quarto periodo è ininfluente ai fini della partita, anche Drenovac miracolosamente raggiunge la doppia cifra personale, che per uno che non gioca mai o gioca male, è tanta roba. I supporters si dovranno ricordare questa partita per un bel po’, dato che per motivi inspiegabili, a causa del calendario della Legadue, la prossima partita casalinga la vedranno dopo il disgelo. Per consolarsi, chi volesse vederela Biancobluall’opera, lo potrà fare domani sera dalle 20:30 su Raisport 1, diretta da Pistoia. Partita non certo agevole per i bolognesi, che affronteranno una squadra a mio parere più debole sulla carta, ma ben allenata.
VIRTUS, PRESO ANDUJSIC
Per sopperire alle prestazioni “nebbiose” del trio di americani, nel week-end di pausa causa Final-Eight di Coppa Italia,la Virtussi è assicurata le prestazioni del serbo Andujsic, 22enne esterno proveniente dal Partizan Belgrado, con cui ha giocato scorci di partite in Eurolega, segnando 2.3 punti a partita. Questo giocatore sarà all’opera già dalla proibitiva trasferta in casa della capolista Cimberio Varese.
WEEKEND FANTASTICO PER I BRADIPI
Siala Serie Bche i ragazzi del Campionato Giovanile del basket in carrozzina di Bologna, hanno vinto i rispettivi match del weekend scorso. La “doppia vittoria” da parte dei Bradipi non si registrava da più di un anno.
Parto da sabato, dalla Serie B, dalla vittoria più bella. La partita all’Arcoveggio è finita 40-39 per Bologna, e si è risolta nell’ultimo minuto. C’è da dire che nei primi due periodi la partita poteva già essere finita, ma i ragazzi guidati in panchina d Max Forcione e capitan Saldutto, hanno sprecato molto in attacco e regalato molte giocate in contropiede agli avversari, il Fly INAIL Termoli, che all’intervallo era avanti 28-17. Dopo la pausa sono entrati in campo Saldutto e Forcione, che hanno cambiato il volto alla partita. In particolare, il tandem Avasilichioae-Forcione ha creato molti grattacapi alla difesa abruzzese, portando Bologna alla fine del terzo quarto a -5 ( 29-34 ). Nell’ultimo quarto, la difesa dei Bradipi si è chiusa a riccio e ha concesso solo 5 punti agli ospiti, mentre l’attacco, confidando soprattutto sulla vena realizzativa di Avasilichioae, ha fatto girare bene palla con il play Orsini. La partita a 58” dalla fine era sul 39-39, con Termoli che ha buttato via il suo possesso. Forcione è stato reattivo a prendere il rimbalzo e a far partire il contropiede di Avasilichioae che però viene fermato con un fallo, più antisportivo che non, e dalla lunetta a firmato il punto decisivo del 40-39, perché Termoli getta letteralmente alle ortiche il possibile tiro della vittoria, tentando un’improbabile tripla in gancio. Bella vittoria per i Bradipi, che fa morale e gruppo.
Il tabellino dei marcatori: Avasilichioae 16, Bisaglia L., Bisaglia M. ne, Corso 2, Gardini 2, Giacobbo 4, Forcione 4, Orsini 4, Saldutto 4, Sarti 4, Ventura ne.
I ragazzi del Campionato Giovanile, invece,nonostante un arbitraggio di basso livello, si sono imposti 44-26 sul campo del Magik Parma. Partita mai in discussione, con i ragazzi bolognesi che a fine primo quarto erano già sul +10 (10-20). All’intervallo, grazie ad una difesa più aggressiva allungano sul +14. Nella seconda metà di partita Forcione, l’uomo più pericoloso dei suoi, viene marcato costantemente a uomo, creando sempre una situazione di 4 vs 4 per i suoi compagni in attacco, con l’asse Ventura-Duduianu che crea sempre buoni tiri. Nell’ultimo periodo il lungo romeno esce dalla partita per 5 falli, ma a quel punto (+20) la partita per i Bradipi era “ordinaria amministrazione”.
Il tabellino dei marcatori: Duduianu 16, Forcione 14, Ventura 12, Molaro 2, Galletti, Pepoli, Mantovani.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook