Seguici su

Basket

Virtus femminile – Il commento di coach Vincent ed Orsili alla vittoria contro Milano

Pubblicato

il

FIBA


Torna a vincere la Virtus femminile, che domenica pomeriggio ha battuto agilmente la Repower Sanga Milano per 80-51. Una bella vittoria che restituisce fiducia a Zandalasini e compagne, reduci da 3 sconfitte consecutive contro Villeneuve, San Martino di Lupari e Mersin.

Coach Pierre Vincent ha così commentato la vittoria delle sue ragazze contro la neopromossa compagine meneghina: «Dopo aver perso tre partite di seguito siamo tornate a vincere: sono contento per le mie giocatrici, perché lavorano molto e mettono tanta energia quando sono in campo. Si sono da subito adattate alle avversarie difensivamente, dovendo gestire la zona di Milano in attacco. La loro canadese è molto veloce, ma il fatto che tirasse poco ci ha permesso di controllare le avversarie. Contro Mersin siamo state brave nel difendere su Iagupova, costringendola ad una percentuale del 28% in attacco, ma dobbiamo imparare a gestire meglio giocatrici come lei o Mabrey, perché avremmo dovuto essere più aggressive. Dobbiamo imparare a mettere in difficoltà questo genere di squadre in attacco, perché sbagliando alcuni aiuti abbiamo preso 15 punti, che hanno fatto la differenza in questa partita: se aggiusteremo questi aspetti del nostro gioco, potremo avvicinarci ancora di più a questo genere di squadre. Ora ci sarà la pausa per le nazionali: aspetteremo le nostre giocatrici impegnate nelle qualificazioni (Andrè, che si è fatta male ed ho preferito lasciare fuori contro Milano, Zandalasini, Pasa e Rupert), poi torneremo a lavorare, perché ci aspetta un prosieguo di campionato davvero difficile. Quando riprenderemo incontreremo Campobasso, sarà una partita molto complessa nella quale dovremo adattarci al meglio delle nostre possibilità».

Alessandra Orsili, una delle migliori in campo nell’ultima giornata di campionato, ha aggiunto alle parole del suo allenatore: «Nonostante possa essere sembrata una partita facile, per noi è stata molto complessa, perché date le ultime sconfitte non volevamo avere altri cali a livello d’attenzione e d’atteggiamento. Abbiamo giocato tutte e siamo soddisfatte del risultato, abbiamo lavorato molto sulla zona, aspetto sul quale non riusciamo ad allenarci più di tanto. Adesso avremo diversi giorni di pausa per le nazionali, noi continueremo a lavorare soprattutto sulla difesa, che è stato il nostro punto debole nelle scorse partite, cercando di organizzare meglio il nostro gioco. Riprenderemo contro Campobasso, una squadra ostica che già lo scorso anno ci ha messe molto in difficoltà anche grazie al tifo presente nel palazzetto. Ci riposeremo e penseremo a prepararci al meglio, perché loro sono una squadra preparata che ci metterà sicuramente in difficoltà».

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv